• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto... - 2 -

A

ambapa

Guest
Ma dai Amba, ma come hai potuto?!

ehm.....l'ho letto pure io, e, cosa ancora più grave, era mio (l'ho comprato) :storto: :martello:

La domanda che mi son fatta è: ma che razza di persona scrive un romanzo adolescenziale a 45 anni?! :confused:

:lol::lol::lol:..ho vinto iooo :lingua:..non gli ho dato nemmeno un euro al Moccia!
Che razza di persona dici? Un gran paracu*o, che ha trovato un modo diciamo onesto di fare i soldi, vendendo spazzatura....ecologico :eek:k07:. Davvero non capisco come si possano esaltare fenomeni simili. Tu che l'hai letto e che sei certamente puiù prossima di me al mondo giovanile...come te lo spieghi? Io spero, ma lo spero tanto, che il successo sia dovuto tutto al film, per Scamarcio che è davvero caruccio. Mi consolerebbe.

daria

Master Florello
Quindi esattamente il contrario di Cent'anni di solitudine (che io adoro!) :lol:

Non ho mai letto nulla della letteratura indiana, ma questo romanzo me lo segno! :eek:k07:

Intanto ieri sera ho terminato di leggere le Favole di Esopo e ho iniziato i racconti Gente di Dublino

.....e la Fallaci sta ancora sopra il comodino.....ora m'è venuto il blocco! :storto:

Ciao bambolina! Molto belli i racconti di Joyce un pò crepuscolari, a me è piaciuto particolarmente I morti...poi ne parleremo

Bè, per la Fallaci bisogna cogliere l'attimo e fare in modo che duri :eek:k07:

Bella gente...mi devo confessare. Da laica convinta lo faccio qui, va bene lo stesso vero? Ebbene, tra le ultime letture c'è stata "Tre metri sopra il cielo" di tal Moccia :martello:. Una boiata pazzesca, per fortuna che era in prestito. Storiella da romanzetto rosa giovanilista finto-intensa, scrittura sciatta, protagonisti assolutamente "negativi", picchiatori e parioline della Roma cosiddetta "bene".
Giudizio negativo su tutti i fronti. La cosa preoccupante è che libro e film che ne è stato tratto sembrano essere diventati "mitici" per certe fascie giovanili...mi chiedo con costernata preoccupazione quali siano questi giovani ammiratori. Se non sbaglio da uno dei libri di questo Moccia è nata la storia dei lucchetti dell' "ammore"...bah

A Cì!!!! :martello2 :martello2 te perdono perchè stai facendo pubblica ammenda

Aggiornamenti letture di daria la...polverosa bibliotecaria :D : sto addentrandomi sempre più in Profumo,di Suskine, già dalle prime pagine mi rendo conto che il film mai, avrebbe potuto reggere il confronto con il romanzo...vedremo gli sviluppi; sto terminando anche "L'ombra del vento" di Zafòn, carino lo schema narrativo :)

:Saluto:

Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
ottima scelta, è uno dei miei preferiti!
non ho apprezzato troppo il finale, però.... ma qui mi fermo per non toglierti il gusto della lettura!

Ah sì?! Perchè come finisce?
NON ME LO DIRE!! NON ME LO DIRE!! NON ME LO DIRE!!:D :D

Tra i classici io adoro "Il ritratto di Dorian Gray", e "Cime Tempestose"...:love:

Invece, per quanto riguarda autori ancora in vita :)lol: :lol: :lol: ) mi piace Sophie Kinsella con i suoi "Sai Mntenere un segreto?" (che consiglio) e tutta la collana di "I love shopping". Sono molto piacevoli e divertenti!!! Hanno solo un difetto, sono fin trooooppo scorrevoli e io li finisco in un paio di giorni!

klosy

Guru Giardinauta
Tra i classici io adoro "Il ritratto di Dorian Gray"

Wilde è un genio! straordinario! Tutto quello che ho letto di lui mi è piaciuto tanto (anche se Dorian è sopra tutti!), è bellissimo anche The importance of being Earnest, ma in italiano purtroppo non rende!

Invece, per quanto riguarda autori ancora in vita :)lol: :lol: :lol: ) mi piace Sophie Kinsella con i suoi "Sai Mntenere un segreto?" (che consiglio) e tutta la collana di "I love shopping". Sono molto piacevoli e divertenti!!! Hanno solo un difetto, sono fin trooooppo scorrevoli e io li finisco in un paio di giorni!

Ho letto alcuni romanzi della Kinsella, il primo mi è piaciuto (niente di che, ma è caruccio), poi ha fatto copia-incolla e ha mandato in stampa.....

klosy

Guru Giardinauta
Ciao bambolina! Molto belli i racconti di Joyce un pò crepuscolari, a me è piaciuto particolarmente I morti...poi ne parleremo

Bè, per la Fallaci bisogna cogliere l'attimo e fare in modo che duri :eek:k07:

Qualcuno l'avevo già letto al liceo e mi erano piaciuti molto, perchè ha un modo di scrivere senza fronzoli, e rende interessante il normale....almeno cosi mi ricordo.
Il libro di Joyce l'ho preso in mano ieri notte alle 2 perchè non riuscivo a dormire....prima ho fissato per qualche minuto la Fallaci sul comodino, poi mi sono alzata, sono andata nella libreria in salotto, e fra i non-letti c'era Gente di Dublino, appunto....
Speriamo che Oriana non si offenda per essere stata scavalcata per l'ennesima volta!! :storto:

Aggiornamenti letture di daria la...polverosa bibliotecaria :D : sto addentrandomi sempre più in Profumo,di Suskine, già dalle prime pagine mi rendo conto che il film mai, avrebbe potuto reggere il confronto con il romanzo...vedremo gli sviluppi; sto terminando anche "L'ombra del vento" di Zafòn, carino lo schema narrativo :)

Due mesi fa circa ho visto il film, ma il romanzo non l'ho mai letto.
Il film mi è piaciuto davvero tanto, ma a questo punto, se mi dici che non regge il confronto, dovrò andare a comprarmi il libro! :)

klosy

Guru Giardinauta
:lol::lol::lol:..ho vinto iooo :lingua:..non gli ho dato nemmeno un euro al Moccia!
Che razza di persona dici? Un gran paracu*o, che ha trovato un modo diciamo onesto di fare i soldi, vendendo spazzatura....ecologico :eek:k07:. Davvero non capisco come si possano esaltare fenomeni simili. Tu che l'hai letto e che sei certamente puiù prossima di me al mondo giovanile...come te lo spieghi? Io spero, ma lo spero tanto, che il successo sia dovuto tutto al film, per Scamarcio che è davvero caruccio. Mi consolerebbe.

Guarda, non so che dirti....
Io il libro (può essere definito cosi?!) l'ho anche prestato ad una ragazza di 20 anni, e lei ne è andata pazza, tanto che poi si è comprata pure il seguito!
All'inizio ho pensato: "vabbè, sarà che è uscita da troppo poco dall'adolescenza...."
Però poi mi sono ricordata che io alla sua età (detto cosi sembrano secoli fa!!) leggevo qualche romanzetto leggero, ma soprattutto Tolstoj, Dostoevskij, Wilde, Calvino, Eco ecc ecc....
La cosa che mi lascia sorpresa è che io a lei presto spesso dei libri (per i suoi genitori le spese per i libri sono inutili!!! :squint: ), ultimamente le ho lasciato Senilità, Il piccolo principe, Il fu Mattia Pascal....e mi ha detto che li ha apprezzati molto!

E' evidente che tutto il clamore per la furbata di Moccia sia dovuto al passaparola, ti ricordo che si tratta di un romanzo scritto all'inizio degli anni '90, che ha avuto successo dopo tanti anni solo per una questione di omologazione.
In fondo anche io e te l'abbiamo letto perchè tutti ne parlavano....

Secondo me bisogna allarmarsi solo nel momento in cui le letture si fermano a queste cosette qua, o agli Harmony!
Io sono convinta che la cultura non sia solo Wilde o Pirandello, ma anche il Topolino o il Dylan Dog.....ripeto, l'importante è non fermarsi ad un solo genere!

Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ho letto alcuni romanzi della Kinsella, il primo mi è piaciuto (niente di che, ma è caruccio), poi ha fatto copia-incolla e ha mandato in stampa.....

Hai pienamente ragione, infatti la struttura rimane sempre la stessa, cambiano i personaggi e gli scenari, ma per il resto...
Però non si possono leggere sempre dei "mattoni", la mattina sul treno, in attesa di andare al lavoro, per lo meno tengono svegli. Sono una lettura leggere per quando hai voglia di leggere ma non hai bene idea di cosa, e a me capita di frequente.

Che ci volete fare, a me appassiona leggere a prescindere. Leggerei con piacere anche le istruzioni del nuovo phon!!!:martello:

Pin

Master Florello

:Saluto:[/quote]

poi devi aggiornare il tuo blog

daria

Master Florello

poi devi aggiornare il tuo blog[/QUOTE]

agliordinipin! :eek:k07: :D

A

ambapa

Guest
Però poi mi sono ricordata che io alla sua età (detto cosi sembrano secoli fa!!) leggevo qualche romanzetto leggero, ma soprattutto Tolstoj, Dostoevskij, Wilde, Calvino, Eco ecc ecc....
Oddio klo...sei fregata più della metà :D. Mi ricordi la mia giovinezza buttata sui libri...me pappavo certi mattoni! Schersso neh? Non rimpiango niente, anzi sono immensamente grata a chi, insegnanti, amici, parenti, ecc. ha sempre stimolato questo amore innato per le buone letture.

Secondo me bisogna allarmarsi solo nel momento in cui le letture si fermano a queste cosette qua, o agli Harmony!
Io sono convinta che la cultura non sia solo Wilde o Pirandello, ma anche il Topolino o il Dylan Dog.....ripeto, l'importante è non fermarsi ad un solo genere!
Quoto in toto.

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
A Cì!!!! :martello2 :martello2 te perdono perchè stai facendo pubblica ammenda :Saluto:
Per caldeggiare la mia redenzione posso aggiungere che tra le ultime letture figura anche "Il cacciatore di aquiloni"[SIZE=-1] di Khaled Hosseini. Era stato consigliato in questo 3d. Ottimo consiglio.
Invece, per una volta, mi ha un pò deluso il Camilleri di "Il colore del sole", immaginosa ricostruzione di un periodo della vita del Caravaggio. Mi aspettavo di meglio.[/SIZE]

daria

Master Florello
Per caldeggiare la mia redenzione posso aggiungere che tra le ultime letture figura anche "Il cacciatore di aquiloni"[SIZE=-1] di Khaled Hosseini. Era stato consigliato in questo 3d. Ottimo consiglio.
Invece, per una volta, mi ha un pò deluso il Camilleri di "Il colore del sole", immaginosa ricostruzione di un periodo della vita del Caravaggio. Mi aspettavo di meglio.[/SIZE]

Uh! bene bene, il cacciatore di aquiloni è il prossimo :)

simonetta66

Giardinauta Senior

Eh sì il cacciatore di aquiloni è veramente splendido.

Mentre per quanto riguarda Camilleri, io ho letto solo i libri della serie di Montalbano; non so perchè ma tutte le altre storie non mi ispiravano.
Anzi se invece mi dite che valgono la pena (va be' il colore del sole lo eviterò :ciglione: ) potrei farci un pensierino.

Mi è venuto in mente un altro scrittore (non mi ricordo se nei post precedenti se n'è già parlato, in tal caso mi scuso), pubblicato da Sellerio: Gianrico Carofiglio. Ha scritto 3 libri su di un avvocato che lavora a Bari. Bellissime storie e scritte molto bene (testimone inconsapevole, ad occhi chiusi, ragionevoli dubbi).

klosy

Guru Giardinauta
Hai pienamente ragione, infatti la struttura rimane sempre la stessa, cambiano i personaggi e gli scenari, ma per il resto...
Però non si possono leggere sempre dei "mattoni", la mattina sul treno, in attesa di andare al lavoro, per lo meno tengono svegli. Sono una lettura leggere per quando hai voglia di leggere ma non hai bene idea di cosa, e a me capita di frequente.

Hai ragione, anche io quando ho poca voglia di addentrarmi sui romanzi pesaaaaaanti, mi butto sulle cose più semplici, penso che sia normale.
A me erano piaciuti anche i due diari di Bridget Jones, per fare un esempio.
Oppure qualche saggio semiserio, per esempio sul perchè le donne amino le borse e gli uomini le automobili (e io che amo auto e borse allo stesso modo, che sono?!)

Che ci volete fare, a me appassiona leggere a prescindere. Leggerei con piacere anche le istruzioni del nuovo phon!!!:martello:

:lol: Idem!!!
Al supermercato mi fermo a leggere gli ingredienti di tutte le scatole che compro!!! :lol:

Persefone

Aspirante Giardinauta
Che bella questa sezione! Profumo, se non l'avete letto, almeno leggete le prime pagine, la puzza la puzza la puzza del posto dove nasce... eccezionale!
L'ombra del vento, a me ha ricordato un po' Il nome della Rosa, questa ricerca del libro... ma poi la malinconia della inevitabilità della corripondenza libro-vita, mi ha fatto venire paura: e se fosse vero? e se la nostra vita assomigliasse ai libri che ci hanno appassionati?
A proposito di libri "leggeri" ma poi neanche tanto che alla fine ci resti secca, avete mai letto i gialli di Malet? quelli ambientati a Parigi?
forse è meglio andare a nanna... sto leggendo L'uva puttanella di scotellaro... natura stupenda, ma sapete che faccio una fatica a capire lo stile, la lingua, i passaggi da un evento a un altro? starò rimbambendo?
E Di Stefano "Aiutami tu"? qualcuno l'ha letto?

LolòGi

Maestro Giardinauta
:lol: Idem!!!
Al supermercato mi fermo a leggere gli ingredienti di tutte le scatole che compro!!! :lol:

Hahahahaha!!! Ci metterai una vita a fare la spesa!!
Io invece rimango ipnotizzata dalle etichette delle bottiglie di vino... e pensare che sono totalmente astemia!!:crazy: Quindi non guardo per comprare, ma guardo e basta.:confuso:

Pin

Master Florello
Eh sì il cacciatore di aquiloni è veramente splendido.

Mentre per quanto riguarda Camilleri, io ho letto solo i libri della serie di Montalbano; non so perchè ma tutte le altre storie non mi ispiravano.
Anzi se invece mi dite che valgono la pena (va be' il colore del sole lo eviterò :ciglione: ) potrei farci un pensierino.

Mi è venuto in mente un altro scrittore (non mi ricordo se nei post precedenti se n'è già parlato, in tal caso mi scuso), pubblicato da Sellerio: Gianrico Carofiglio. Ha scritto 3 libri su di un avvocato che lavora a Bari. Bellissime storie e scritte molto bene (testimone inconsapevole, ad occhi chiusi, ragionevoli dubbi).

belli veramente, ma ne ha scritto anche uno senza l'aavvocato, quando mi viene il titolo lo posto.
La prima metà del libro è cosi così l seconda, notevole.

simonetta66

Giardinauta Senior
belli veramente, ma ne ha scritto anche uno senza l'aavvocato, quando mi viene il titolo lo posto.
La prima metà del libro è cosi così l seconda, notevole.

Sì, sì letto anche quello: "il passato è una terra straniera" con il quale aveva vinto un paio d'anni fa il premio "Bancarella" mi pare.

elleboro

Florello
Buongiorno a chi legge.
E' un pezzo che non parliamo più di libri. Cerco di ricordare quelli che ho letto in questi mesi.
Dunque: mi sembra di aver già citato,
- Il cacciatore di Aquiloni,bellissimo, si svolge in Afghanistan, la storia di una famiglia, con qualche pagina - almeno per me - un po' dura. Già avrò citato anche il bellissimo
- Libera Nos a Malo di Meneghello, ma ricito entrambe perchè sono libri da consigliare vivamente.
Poi, poichè amo i gialli, ho preso
- Sotto Terra di Deaver: non mi è piaciuto perchè ero affezionata a Lincoln Rhyme, e questo ha un altro protagonista che trovo meno indovinato, ma forse è un fatto personale. Sempre gialli,
- Il Predatore della Cornwell, meno interessante dei precedenti con Kay Scarpetta, ma leggibile. Buono, ma non entusiasmante anche
- La Miglior Vendetta di Elizabeth George. Letto, perchè suggerito in questa rubrica
- La Mia Famiglia e Altri Animali di Gerald Durrell: una famiglia inglese che va a vivere a Corfù, dove il più piccolo dei fratelli trova terreno molto idoneo alla sua passione per la natura e per gli animali tutti. Da leggere.
Abbastanza interessante anche il piccolo
- Ritorno in Patagonia di Chatwin e Theroux, anche se non ho mai trovato nessun libro sulla Patagonia, alla altezza dei panorami di quella terra (che ho avuto la fortuna di visitare). E per nulla assimilabile al bellissimo - Le Vie dei Canti, sempre di Chatwin, indispensabile lettura, se si andasse in Australia, ma molto pregevole anche restando qui.

Dato che leggo molto, ogni tanto prendo titoli dell'800, che trovo spesso molto interessanti. Non mi è piaciuto
- Oliver Twist di Dickens. Ma meglio, mi sembra, per
Ragione e Sentimento di Jane Austin, che ho appena iniziato, però.
Ho letto il secondo libro di Kuki Gallmann,
- Notti Africane. Se non avete letto il primo
- "sognavo l'africa" ve lo consiglio come prima lettura molto interessante. Una Signora Veneta, decide di andare a vivere in Africa, ed il libro è il suo personale racconto delle difficoltà e dei successi nella vita quotidiana in questo affascinante continente. Poi, io ho trovato ancora interessante, questo secondo libro. Questi due sono libri piuttosto vecchiotti, la mia è una rilettura.

Infine ho letto
- Una Finestra Vista Lago, di Andrea Vitali. Daria suggeriva tutti i titoli, che prenderò, perchè si tratta di un libro, leggero ma ben scritto e piacevole.
Altro buon libro, Luì, di Flora Vincenti.

Vorrei infoltire il gruppo di libri in attesa di mia lettura. Ne tengo tanti per poter scegliere in base al momento.
Cosa avete letto come ultimo libro?

Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Olà Bruna, mamma mia che sfilza di libri e qualcuno me lo sono segnato.

Vediamo gli ultimi che ho letto "Ines dell'anima mia" di Isabel Allende (non mi stanco mai di leggerla), "L'origine perduta" di Matilde Asensi (l'autrice di "l'ultimo Catone" che secondo me rimane il suo migliore) e "la Caduta dell'Aquila" di Conn Iggulden (romanzo su Cesare dopo l'attraversamento del Rubicone: comunque continuo a preferire la saga romana scritta da Collen McCullogh.)

Adesso sto leggendo "Stalingrado" (storico non romanzo) dell'assedio della città durante la II WW. Dopo qualche romanzo mi ci vuole un'immersione nella Storia, con la S maiuscola.

Intanto ho ordinato e mi arriveranno a giorni: l'ultimo di Wilburn Smith (alle fonti del nilo, non ho mai perso un suo libro), il nuovo uscito di Khaled Hosseini "mille splendidi soli" (ho talmente amato il cacciatore di aquiloni - si svolge in Afghanistan -, che questo l'ho preso senza nemmeno guardare di cosa parlasse) e naturalmente l'ultimo uscito di Camilleri.

Anch'io ogni tanto faccio un salto nell'800: ho letto anch'io Jane Austen (orgoglio e pregiudizio ogni tanto lo rileggo) e ti consiglierei anche Emily e Charlotte Bronte (cime tempestose e Jane Eyre). Tra i libri che mi devono arrivare c'è "il ritratto di Dorian Grey".

Purtroppo - o forse per fortuna - ho un bloc notes dove scrivo tutti i titoli che mi ispirano e un po' alla volta me li compro. Ma - porca pupattola - quanto costa leggere. :martello:
Ma ai libri e ai fiori non saprei proprio rinunciare.:D

Alto