• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto... - 2 -

daria

Master Florello
Anche a me "Il Signore degli anelli" è piaciuto davvero molto-tenuto conto poi, che il fantasy non è il mio genere preferito- è una storia che se ti prende, coinvolge, cattura...cavoli, ad un certo punto sembra quasi che ti intrappoli, ti senti spettatore partecipe di quel mondo, belle sensazioni.
Ho visto la trasposizione cinematografica al cinema, un caso raro, amo l'home cinema, e il mio comodissimo divano. Devo dire che lo trovai molto bello,ben fatto, all'altezza, anche se mai potrà eguagliare il libro, sono dell'idea che non lo abbia neppure snaturato, alcuni personaggi erano lì proprio come la mia immaginazione se li figurava, altri un pò meno.
Di tanto in tanto rileggo volentieri qualche passaggio del libro, e rivedo qualche stralcio del film :) non ho più letto altro di Tolkien, non so... non vorrei spezzare l'incanto.

tano83

Apprendista Florello
Si è vero...il signore degli anelli è un romanzo troppo bello...però elleboro quoto appieno daria, il film è fatto davvero bene..non lo dico solo xchè ho scoperto prima il film che il libro, ma xchè nonostante tagli e adattamenti purtroppo inevitabili in una trasposizione cinematografica è riuscito a rendere molta di quella atmosfera magico-medioevale che trasuda tutto il romanzo.
Daria, ti consiglierei di leggere di tolkien o "l'hobbit" o "il silmarillion"..io ho letto quest'ultimo, e lo ritengo essenziale per riuscire a capire appieno il signore degli anelli...
ps: anche io faccio come te...ultimamente mi ritrovo a rileggere passaggi del libro a seconda dell'ispirazione....

cmq un obiettivo che mi sono prefissato è vedermi il film de "L'amore al tempo del colera" e poi leggermi il libro..lo so, bisognerebbe fare il contrario, ma non riuscirei mai a fare in tempo dato che il film voglio per forza vedermelo al cinema e al momento ho sottomano i pilastri della terra e a breve mi arriverà HP7..
Qualcuno l'ha già letto? Sapete dirmi com'è rispetto a "cent'anni di solitudine" unica opera del marquez che finora è passata tra le mie mani?

Commelina

Master Florello
L'ultimo che sto leggendo invece è "I fantasmi di pietra" di M. Corona, uno degli autori che preferisco...lo compro senza neanche leggere la trama!

oh verdiana, piace anche a te mauro corona? io ho tutti i libri...mi piace proprio questa rudezza della montagna e le descrizioni degli alberi e dei legni, veramente particolare!
sono d'accordo con tano per harry, io li ho letti e riletti tutti e sei e aspetto con ansia il settimo.
e poi sono indecisissima se rompere il sogno de "i pilastri della terra" con un improbabile seguito. ho abbandonato da qualche anno ken follet del quale ho letto tutto fino al "terzo gemello" che mi deluse e quindi abbandonai. magari se l'ultimo lo compra qualcun altro in casa.... finirò per leggerlo, ma non sono convinta!

tano83

Apprendista Florello
commy..io ho riletto ogni HP 3 volte....il problema è che quando li leggo mi dimentico che devo mangiare e dormire x sopravvivere...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
X Commelina

Che bello!:froggie_r Qualcuno che conosce Corona. Hai letto proprio tutto?
A me manca solo "Le voci del bosco", ma spero di trovarlo.
Mi piacciono proprio le "umanizzazioni" degli alberi e della natura...o la "naturalizzazione" degli umani?!!
E' così semplice e diretto che sembra di averlo in cucina a raccontarti le storie, seduto davanti a te, con un bicchiere di vino in mano.:lol::hands13:

Commelina

Master Florello
X Commelina

Che bello!:froggie_r Qualcuno che conosce Corona. Hai letto proprio tutto?
A me manca solo "Le voci del bosco", ma spero di trovarlo.
Mi piacciono proprio le "umanizzazioni" degli alberi e della natura...o la "naturalizzazione" degli umani?!!
E' così semplice e diretto che sembra di averlo in cucina a raccontarti le storie, seduto davanti a te, con un bicchiere di vino in mano.:lol::hands13:

proprio le voci del bosco DUE COPIE! lo abbiamo comprato lo stesso giorno mio figlio ed io! ne ho regalata una copia alla scassata biblioteca comunale! sarà proprio perchè mi piace tanto essere dentro un bosco e guardare tutto, questo libro mi ha incantato! non ho ancora letto i fantasmi ma a giudizio unanime dei miei tre...conviventi è il più bello, a me era piaciuto anche molto l'ombra del bastone, una favola antica, tipo quelle che mi raccontava mio nonno.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E io che non riesco a trovarlo!:martello:
L'Ombra del bastone è molto bello, è il suo primo romanzo.
I fantasmi di pietra non mi sembra il migliore di tutti, ma son gusti...
Figurati che mi fa morire, quando è a "Le invasioni barbariche":lol::lol: le rarissime interviste che rilascia in televisione...a guardarlo così selvatico, quasi rozzo non gli daresti due soldi...e invece è un grandissimo scrittore.
Giudizio molto personale, ovviamente.:hands13::hands13:
Hai letto anche "il volo della Martora"?
A me è piaciuto meno "Aspro e dolce"...per via della storia dell'alcoolismo, ma capisco che la gente di montagna, almeno la gente che lui frequentava, avevano bisogno dell'acool x dimenticare il freddo e anche qualche disagio psicologico.
Mi ha fatto piacere parlare di Corona con te.:)
Gli altri non me ne vogliano se ho interrotto i post sul Signore degli anelli.:martello:

elleboro

Florello
magari prima o poi lo prenderò, il dvd sul Signore degli Anelli, anche se immagino sia proprio un film da grande schermo...

Ho letto solo un libro, di Corona, forse il primo che è uscito, diverso tempo fa. Non mi ha entusiasmato nè lui, nè il libro. Mi sembra una gran montatura, preferisco i libri sui monti di Mario Rigoni Stern.
Se ne siete proprio convinte, in futuro proverò con un secondo libro.

Mentre 100 anni di solitudine mi ha profondamente entusiasmato, altri due libri di Marquez (forse uno era L'Autunno del Patriarca) non hanno retto il raffronto. Non solo ma, come ho già avuto occasione di dire, quanto ho ripreso in mano i 100 anni per rileggerlo, non sono stata capace di "entrare" nel libro, non mi è più piaciuto e dopo un po' di pagine l'ho lasciato.

daria

Master Florello
Si è vero...il signore degli anelli è un romanzo troppo bello...però elleboro quoto appieno daria, il film è fatto davvero bene..non lo dico solo xchè ho scoperto prima il film che il libro, ma xchè nonostante tagli e adattamenti purtroppo inevitabili in una trasposizione cinematografica è riuscito a rendere molta di quella atmosfera magico-medioevale che trasuda tutto il romanzo.
Daria, ti consiglierei di leggere di tolkien o "l'hobbit" o "il silmarillion"..io ho letto quest'ultimo, e lo ritengo essenziale per riuscire a capire appieno il signore degli anelli...
ps: anche io faccio come te...ultimamente mi ritrovo a rileggere passaggi del libro a seconda dell'ispirazione....

cmq un obiettivo che mi sono prefissato è vedermi il film de "L'amore al tempo del colera" e poi leggermi il libro..lo so, bisognerebbe fare il contrario, ma non riuscirei mai a fare in tempo dato che il film voglio per forza vedermelo al cinema e al momento ho sottomano i pilastri della terra e a breve mi arriverà HP7..
Qualcuno l'ha già letto? Sapete dirmi com'è rispetto a "cent'anni di solitudine" unica opera del marquez che finora è passata tra le mie mani?

Grazie Tano! prenderò in considerazione il tuo suggerimento quando mi sentirò in vena fantasy:eek:k07:
Ho letto "L'amore al tempo del colera" gran libro, in questo caso ho qualche dubbio sulla trasposizione cinematografica che comunque guarderò. Non sono mica tutte grosse sceneggiature, molte volte le parole non dovrebbero tentare di percorrere altre strade. Non so se ti sia piaciuta l'atmosfera senza tempo di Macondo-Cent'anni di solitudine, perchè questo è Marquez- e dei suoi personaggi, ma provare a trasferirli sullo schermo imporebbe certamente una riduzione e una grande rivisitazione, insomma non sarebbe più la stessa cosa:del genere "liberamente tratto...:rolleyes:"
In effetti sarebbe sempre meglio leggere prima e guardare dopo, io ho fatto il contrario con"Profumo" poi ho dovuto:D disintossicarmi dal film prima di leggere criticamente e con tutt'altra soddisfazione il romanzo :eek:k07:

:Saluto:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
sono d'accordo con daria per profumo...altro che liberamente tratto, sembrava proprio un'altra cosa!
l'amore ai tempi del colera l'ho letto, per cent'anni non sono mai riuscita ad arrivare oltre la pagina 11 (è l'ultima possibilità che do ad un libro) lo so, lo so che tutti cercano di convincermi, ma ci ho provato tante volte e poi ho rinunciato definitivamente.
non penso che guarderò il film de l'amore ai tempi del colera. il libro mi è piaciuto!

daria

Master Florello
sono d'accordo con daria per profumo...altro che liberamente tratto, sembrava proprio un'altra cosa!
l'amore ai tempi del colera l'ho letto, per cent'anni non sono mai riuscita ad arrivare oltre la pagina 11 (è l'ultima possibilità che do ad un libro) lo so, lo so che tutti cercano di convincermi, ma ci ho provato tante volte e poi ho rinunciato definitivamente.
non penso che guarderò il film de l'amore ai tempi del colera. il libro mi è piaciuto!

Eppure, eppure, provare a spingersi oltre? magari solo un cicinin che so fino a pagina 20?!:eek::D
Te lo dico, scherzosamente ovvio, perchè, almeno per mia esperienza, tra i romanzi che mi hanno dato maggiori soddisfazioni ce ne sono stati alcuni ostici all'inizio: I Signore degli anelli, Il nome della rosa....ultimamente,Libera Nos a Malo.
Poi, c'è anche Virginia Woolf con la Signora Dalloway sono arrivata a metà libro, ho amortizzato la spesa :D credo che le farò fare volentieri un bel volo!

Commelina

Master Florello
Eppure, eppure, provare a spingersi oltre? magari solo un cicinin che so fino a pagina 20?!:eek::D
Te lo dico, scherzosamente ovvio, perchè, almeno per mia esperienza, tra i romanzi che mi hanno dato maggiori soddisfazioni ce ne sono stati alcuni ostici all'inizio: I Signore degli anelli, Il nome della rosa....ultimamente,Libera Nos a Malo.
Poi, c'è anche Virginia Woolf con la Signora Dalloway sono arrivata a metà libro, ho amortizzato la spesa :D credo che le farò fare volentieri un bel volo!

:lol::lol: tu sei coraggiosa...io no, però per cent'anni una volta devo essere arrivata, con grande sforzo, intorno a pagina 50, poi non ce l'ho fatta più! visto che sei coraggiosa ti consiglio "danubio" di magris... che pena!!!! e la critica lo osanna in maniera invereconda!!! io penso che i critici i libri non li leggano! il nome della rosa a me è piaciuto, ma prova l'isola del giorno dopo!

daria

Master Florello
:lol::lol: tu sei coraggiosa...io no, però per cent'anni una volta devo essere arrivata, con grande sforzo, intorno a pagina 50, poi non ce l'ho fatta più! visto che sei coraggiosa ti consiglio "danubio" di magris... che pena!!!! e la critica lo osanna in maniera invereconda!!! io penso che i critici i libri non li leggano! il nome della rosa a me è piaciuto, ma prova l'isola del giorno dopo!

...o "Il pendolo di Foucault"...e chi più ne ha più ne metta!
buona serata comellina vado a vedermi un paio di filmetti,e domani si ricomincia
finalmente! :eek:k07:

livi4it

Aspirante Giardinauta
Mi state facendo venire voglia di riprendere in mano lo hobbit che ho messo da parte da un pochino per leggere una serie di libri di lavoro tipo uno sull'uso del tempo, time management...utile ma non divertente

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...il seguito dei pilatri della terra è stato scritto dallo stesso autore, lo sta leggendo mia suocera (fanatica dei pilastri) e dice che è un bel libro, ma a parer suo non è bello come il primo.

HP7 come ha detto green è harry potter e i doni della morte, cioè il settimo e ultimo libro della saga del maghetto, che si ho ordinato su IBS che nonostante le spese di spedizione mi verrà a costare meno che in libreria!!!! Sto facendo oramai il conto alla rovescia.
Il mio avvicinamento a HP è stato travagliato. Dopo aver visto e letto Il signore degli anelli che mi ha praticamente assorbito in tutto e per tutto, mi rifutavo di voler vedere e leggere Hp in quanto pensavo fosse una sua imitazione. POi dopo aver visto il terzo film ho cominciato ad appasionarmi e mi sono visto sia il primo che il secondo film. Sotto consiglio di mio fratello mi sono avvicinato poi ai libri, che devo ammettere sono di gran lunga meglio delle trasposizioni cinematografiche.
Non mi ritrovo molto d'accorod con Green però. A me sono piaciuti tutti i libri..il primo e il secondo li ho trovati molto "per bambini"..anche xchè l'opera penso sia nata in quanto tale..ma dal terzo in poi cambia un pò registro. Crescendo il maghetto, anche il lettore cui si rivolge il libro cambia...di certo non proporrei mai un HP4 5 6 7 ad un bambino..
E tanto meno li vedo come un tramite per arrivare dal 2 al 7...anzi...costituiscono un percorso formativo, accompagnando la crecita di un bambino all'adolescienza per diventare poi un "uomo"...una magnifica allegoria fantasy. bello bello bello.

Da un lato potrei essere anche d'accordo con te ma HP6 che sarebbe dovuto essere l'esordio adolescenziale di Herry per me è stato soprattutto delusione con vicende più surreali che adolescenziali.

elleboro

Florello
ho letto tutto di Tolkien senza grande fatica perchè ha scritto poche cose. Un po' difficile come lettura il Silmarillon, leggero e bello il resto.

Ho il dubbio mi manchi ciò che è stato stampato postumo, mi sembra una breve opera incompiuta data alle stampe per motivi commerciali, direi, alla quale non mi sono mai avvicinata. Se qualcuno di Voi la conosce sarei lieta ne parlasse (semprecché non me la sia sognata, ne ho in mente un vago ricordo.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho il dubbio mi manchi ciò che è stato stampato postumo, mi sembra una breve opera incompiuta data alle stampe per motivi commerciali, direi, alla quale non mi sono mai avvicinata. Se qualcuno di Voi la conosce sarei lieta ne parlasse (semprecché non me la sia sognata, ne ho in mente un vago ricordo.

ciao Elleboro, credo tu stia parlando de "i figli di Urin", è stato pubblicato dal figlio usando il proprio nome, anche se in realtà è uno dei racconti ritrovati di Tolkien padre, era già stato pubblicato in una versione breve, poi rimaneggiato dal figlio e dato alla stampa come novità :squint:
Personalmente non l'ho letto, primo perchè non ne ho sentito parlare molto bene e secondo perchè devo ancora leggere i racconti ritrovati ed i racconti perduti :rolleyes:

Alto