io non amo molto la fantasy, però trovo che il Signore degli anelli sia il più bel libro che mai avessi letto..
Non amo la fantascienza, salvo, forse, i primi due libri di Dune, letti solo perchè un amico ha insistito tanto. Non leggerò altro.
Non amo i libri troppo tristi, né i film che lo sono, perchè piango come un'ebete e poi mi dico che spendere i soldi per la soddisfazione di piangere è proprio da un po' tonti.
Perchè se sei una grande lettrice non partecipi con più generosità? Ci hai dato due soli titoli, che fra l'altro non conoscevo, cos' come non conosco Jan Pears, del quale mi sono segnata anche le 4 verità .
Quindi grazie per quello che ci hai dato ma... continua.
Io sto leggendo il secondo dei tre titoli della Cornwell (con Scarpetta) che mi hanno regalato a Natale. Infatti leggo molto i gialli (Cornwell, Deavery e, meno, elisabeth George e poi le riletture della Christie, Simenon e altri).
Qui mi hanno suggerito Malet, ma non ne ho ancora preso uno.
Della Cornwell ho letto tutto, compreso le ultime schifezze che ha scritto.
L'ultimo, uscito da poco "il libro dei morti" fortunatamente ritorna alle origine ed più leggibile.
Se ti piacciono i noir ci sono due autori che ti consiglio :
Jean Claude Izzo, partendo da Casino totale, il primo libro sulla mala marsigliese. ne ha scritti altre tre con lo stesso peronaggio.
Ha una scrittura fluida, intelligente ricca.
Dello stesso autore, ma altro genere, ma di un bello pazzesco "il sole dei Morenti" la storia di un clochard, perchè è diventato tale ecc. ecc.
Ha scritto poco perchè è morto, ma quello che ha scritto secondo me è da non perdere.
Passo poi a Fred Vargas, scrittrice nonostante il nome.
Scrive noir intensi di rapporti umani, Chi è morto alzi la mano, io sono il tenebroso, e altri con quattro personaggi detti i 4 apostoli, divertenti e intelligenti.
Poi c'è l'altr serie con protagonista un commissario, l'ultimo libro è l'uomo dai cerchi azzurri, che poi è l'ultimo tradotto ma il primo con lo stesso peronaggio.
Un uomo che usa il cervello per la risoluzione dei casi, un uomo dalla profondità nello studio dellessere umano.
Bastano per il momento?