Tutte superbe! Felicité e gentle Hernione sono il massimo.
E' guardando un giardino come il tuo che mi chiedo: Ma perchè invece di andare a vivere in un attico con terrazzo non ho comprato una casetta indipendente con giardino? Vero è che sono già fortunata ad avere un terrazzo grande, e qualche volta dovrei guardare anche indietro, ma il terrazzo è limitante e molto più faticoso!
Ciao "Regina delle rose".
Grazie...comunque ho visto il tuo terrazzo e non ha veramente nulla da invidiare ad un giardino, anzi! In effetti però coltivare in piena terra è molto più semplice
Mamma mia quanta bellezza! Foto sempre piu' belle e anche qualche accostamento intrigante: Guinee & Clematis e Monferrato & Aster (sono aster vero?). Il tuo giardino sta maturando sempre piu': i volumi si espandono, i colori si mescolano, rendendo il tutto omogeneo e affascinante.
Grazie...gli accostamenti sto cominciando solo ora a farli, perchè prima ho costruito l'impalcatura con gli arbusti, ora sto aggiungendo diverse erbacee e graminacee. Quella della foto è una felicia. Peccato che il nostro inverno non consente loro di sopravvivere...sono così belle e con una fioritura così lunga.
Però in questi giorni ho aggiunto parecchie piante, tra cui geranium, centaurea montana, scabiosa, salvia nemorosa, lino perenne e molte graminacee. Spero di vedere dei buoni risultati e creare una bella bordura mista per nascondere la base delle rose oltre a evitarmi di dover tagliare l'erba intorno a loro
Quest'anno ho fatto la bordura sotto alle rose nel prato. Il prossimo anno ne farò una vicino al muretto dove ci sono le altre rampicanti. Lavoro però ce n'è ancora tanto. Spero di riuscire a riprodurre qualche pianta per seme, così risparmio anche un po'...
bellissime! a parte Baby Romantica..
Perché?????? Dai che è carina:inc:
Che meraviglia .... Golden Celebration , Gentle Hermione , Jude The Obscure , Lady Emma Hamilton .... The Prince ma è impossibile scegliere !!
Jude The Obscure tentava molto anche a me ... ma avendo già la Anna Fendi ho "paura" che siano molto simili. Tu che dici ?
Complimenti ancora !!!
Grazie
. Come ti hanno detto anche io propendo fortemente per Jude The Obscure, sia per il vigore della pianta, sia per la forma dei suoi fiori, sia per il profumo fantastico.
Davvero splendide! Complimenti Hélène!
Grazie Maria, gentile come sempre!
Hélène sono senza parole, ogni volta uno spettacolo bellissimo
tanti tantissimi complimenti di cuore!!!
Grazie anche a te...
non ci sono piu' aggettivi per definire queste bellezze,sono tutte bellissime i miei complimenti piu' sinceri!!!
In foto nascondo benissimo le magagne
. Comunque non so cosa darei per far togliere quell'orrore ondulato che ha messo il mio vicino
. Però può sempre essere visto come una opportunità. Ho comprato una clematis montana per coprirlo
k07:
sapevo che si sarebbe aperta la fiera delle Meraviglie!!!! come rose e come foto...e adesso quale scelgo?
Grazie...è quasi finita la fiera (per fortuna della mia macchina fotografica e vostra!)
Però mi hanno dato davvero tante soddisfazioni quest'anno.
Hélène,
so di ripetermi :ros: ma sono sbalordito da tanta bellezza di soggetti e da altrettanta maestria di fotografa Viene da chinarsi sullo schermo per cercare di catturarne anche il profumo
In particolare sono veramente rapito dalla Glamis Caste : la modalità di apertura dei boccioli è veramente fiabesca
Anche Gentle Hermione e Félicité Parmentier sono da sogno
Mi raccomando, aspetto con ansia le foto della Monferrato in piena fioritura
La tua gentilezza mi lusinga. Per fortuna la fotografia esalta il bello e si taglia ciò che non piace! Per esempio adesso non sarebbe poi il massimo...c'è tanto lavoro da fare, tra pulire le rose sfiorite, togliere i petali da terra, qualche attacco di qua e di là. Mi sa che devo cominciare. E' un lavoro che dà soddisfazione, perchè prepara le fioriture a venire :hands13:
Anche a me piace molto Glamis Castle. Dopo un primo anno in cui ha stentato, è partita e fa sempre tanti fiori. E poi è così profumata. Molti la trovano una rosa difficile. Personalmente non mi trovo d'accordo. A partire dal secondo anno mi ha dato molte soddisfazioni e mai una malattia.
La Gentle mi piace tantissimo...è davvero una bella rosa, classica, delicata e con una profumazione intensa.
La Felicité è più bella di quanto sperassi. L'arbusto al momento è un po' lasso (infatti l'ho sostenuto con dei bastoncini), ma penso sia questione di tempo. I fiori sono piccoli, però hanno un'eleganza unica e in foto sono veramente fighi.
Monferrato probabilmente farà una bella fioritura in autunno. Purtroppo è una pianta un po' sfi.ata, non per colpa sua, ma perchè mio padre ci è passato sopra più volte rompendo i rami. Lei poverina ricomincia pazientemente da capo ogni volta. Sembra però che adesso stia andando tutto per il meglio.
Ce la farà!
Complimenti Hélène! Sono diversi giorni che seguo questo thread e l'ho visto poco alla volta, e le foto sono sempre più sbalorditive! Spero di diventare brava come te e come gli altri esperti di rose del forum... mi avete aperto un mondo!
stupende davvero.. scusa una curiosità, quante varietà di rosa coltivi?
Grazie...per fortuna in questo forum abbiamo tante persone veramente brave con le rose. E' un piacere guardare le varietà in coltivazione. Ci sono giardini stupendi.
Non mi stanco mai di guardare giardini come quelli di Belluccio, AndreaFxr, Lisyy, Il Giardino dei Pigri, Luisangela, Paola-Luna, RosaMundi...bravissimi nel crescere le rose e abbinarle.
Sinceramente non so quante rose possiedo, ma mica sono tante....