• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Hélène, annata 2010!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Gertrude Jekyll

IMG_5989.jpg

IMG_5990.jpg

non ancora completamente fiorita

IMG_6195.jpg

Ancora Gentle Hermione


IMG_6026.jpg


Qualche panoramica

IMG_6213.jpg

IMG_6206.jpg

IMG_6207.jpg

IMG_6143.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stupende! PdR fantastica! Domandina! Baroness Rothschild è foltissima: è composta da tanti rami?! Era già così oppure è effetto di una tua potatura da manuale? Grazie!
Baroness de Rothschild è molto bella, e siccome non la conosco per niente, mi daresti qualche informazione su di essa? Sto cercando una rosa per un "vaso" (diam. 43 x h 33 cm, 35 l circa) in posizione pieno sole per tutto il giorno.

Grazie...sono contenta che vi piaccia. Baroness Rothschild è un ibrido perenne. Il colore, come vedete, è un rosa chiaro perlaceo. Il fiore è a coppa. Non è molto profumata. Ha un portamento piuttosto rigido anche se la quantità di foglie nasconde i rami, quindi non la fa apparire steccosa.
Non ha quasi mai problemi crittogamici, solo qualche volta un po' di oidio, ma nulla di non contrastabile.
La foglia è morbida e opaca, di un bel verde-blu.
Ha tanti rami e ogni anno getta dei polloni nuovi. Io la poto a fine febbraio in maniera piuttosto drastica, in maniera che si mantenga compatta, faccia rami nuovi e non lignifichi troppo, visto che la tengo in vaso.
A me in vaso non ha mai dato problemi, vive benissimo senza sforzo. Certo però che un vaso da 35 cm è un po' bassino per lei, secondo me..

Wowwwwwwww Tuscany!!!!!!!!!!! bellissima, di una classe infinita! veramente "Superb".
comincia la fiera delle Meraviglie! Evviva!


Grazie :D! In effetti la Tuscany è stupenda. Sto aspettando che fiorisca tutta per mostrarvi il cespuglio. E' un po' selvaggia, ma è giusto così!

bellissimo giardino, complimenti!

E grazie anche a te:hands13:!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ancora qualche foto e poi basta per qualche giorno, almeno fino a quando non potrò mostrare foto di piante intere in fiore

Felicité Parmentier (è una rosa bellissima....)


IMG_6236.jpg

IMG_6233.jpg

IMG_6232.jpg

IMG_6231.jpg

Rose des quatre saisons

IMG_6227.jpg

Alfred de Dalmas

IMG_6240.jpg

IMG_6222.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mme de la Roche-Lambert

IMG_6226.jpg

Buff Beauty (ma la maggior parte deve ancora fiorire)


IMG_6220.jpg

IMG_6219.jpg

New Dawn

IMG_6217.jpg

IMG_6218.jpg

Baron Girod de l'Ain (aspetto la pianta completa)

IMG_6225.jpg

Benjamin Britten


IMG_6246.jpg

IMG_6244.jpg

Rossa anonima


IMG_6180.jpg

IMG_6179.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Grazie della risposta, allora mi sa che sposterò le mini e le piazzo nel vasone.
Per tornare alle tue...che dire di Hermione...e Felicité? Perché invece Alfred D., la damascena e New dawn, allora? non so dove guardare...e dire che odio il colore rosa, ma nelle rose diventa un'autentica poesia.
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie per le tue risposte, sempre puntuali ed esaurienti! Bellissime anche le ultime foto! Baron mi piace proprio tanto!
 

Barny

Aspirante Giardinauta
quante specie hai????
mi spieghi....cosa ci fanno quei due boccioli rossi nel muro bianco.......si sono perse.....
stupende.....
ma secondo me tu sei piu pazza di me con le rose....
o meglio tu hai anche un giardino....
io pur troppo sono agli arresti domiciliari......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti!

@Barny: in effetti quelli sono due boccioli di Guinée...non me lo spiego neanche io come siano arrivati lassù.
Ad ogni modo purtroppo io non sono solo pazza per le rose, ma per qualsiasi pianta da giardino :D

Tu sai agli arresti domiciliari, invece io rischio che mi sbattano fuori di casa, me e le mie piante :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Metto qualche foto nuova!

Molineux


IMG_6376.jpg

Complicata

IMG_6269.jpg

IMG_6420.jpg

IMG_6370.jpg

Quatre saisons

IMG_6366.jpg

Cornelia e Zéphirine Drouhin

IMG_6338.jpg

Alfred de Dalmas

IMG_6264.jpg

IMG_6262.jpg

Scepter'd Isle


IMG_6292.jpg

Glamis Castle

IMG_6395.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lady Emma Hamilton

IMG_6394.jpg


The Prince

IMG_6411.jpg


Inizio di Eric Tabarly

IMG_6441.jpg


Hansa

IMG_6437.jpg


Amarcord (HT di mio padre)

IMG_6408.jpg

IMG_6409.jpg


Bocciolo di Roxburghii plena

IMG_6422.jpg


Qualche panoramica


IMG_6332.jpg

IMG_6416.jpg

IMG_6360.jpg
 
Ultima modifica:
Alto