• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose sul terrazzo

Clactus

Aspirante Giardinauta
Finalmente le prime rose! Dopo aver ristrutturato casa e rifatto il terrazzo abbiamo finalmente cominciato ad abbellire con le rose. Il lavoro da fare è lunghissimo ci vorranno mesi! Ma è un piacere.
Qualche foto al volo:
Charles de Gaulle
Vedi l'allegato 103625
La mia Pierre (acquistata e trapiantata da poco) accostata al nuovo graticcio perimetrale:
Vedi l'allegato 103626
Vedi l'allegato 103627
Vedi l'allegato 103628

Che ne dite? Cosa posso piantare ai lati della Pierre? Non vorrei togliere risorse a questa pianta che tutti mi dite ha bisogno di molta terra a sua disposizione.
 

soledelsud

Giardinauta
ciao, Claudio! e complimenti per le belle rose! la Charles de Gaulle è stupenda!

per quello che è la mia esperienza di rose in vaso però...devono essere profondi, non per forza larghi, ma profondi. secondo me la Pierre non sta bene in quel vaso, o al meno lo starà per poco, poi...avrai dei problemi (e ne so qualcosa...li sto affrontando adesso con una mia rampicante in vaso...)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Sole ha perfettamente ragione. Se non vuoi farlo subito, questo autunno cambia il vaso alla Pierre. Quando sarà più grande avrai più problemi, poi con le spine che si ritrova:eek:
Inoltre, per non farla fiorire tutta in cima, prova a piegare più orizzontalmente che puoi i rami, fino al punto nel quale senti che la tensione è massima e oltre il quale il ramo fa crak:fifone2:. arrivato a quel punto la leghi alla ringhiera e vedrai in futuro quanti rametti coi boccioli avrai in più:)
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Certamente non ci vivrà a lungo, ma il vaso è grandicello. E' 100x42x42 dovrebbe essere circa 150 litri. Non è facile trovare vasi rettangolari più capienti. Attualmente la pianta è alta circa 2 metri.
Cercherò di abbassarla un altro po'.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Certamente non ci vivrà a lungo, ma il vaso è grandicello. E' 100x42x42 dovrebbe essere circa 150 litri. Non è facile trovare vasi rettangolari più capienti. Attualmente la pianta è alta circa 2 metri.
Cercherò di abbassarla un altro po'.
il problema è l'altezza del vaso. 40 cm sono appena sufficienti per una rosa che cresce al massimo un metro d'altezza! una rampicante ha bisogno di un vaso di almeno 60 cm di profondità.
Anche abbassando l'altezza della rosa, non risolvi perchè sono le radici che si svilupperanno tanto da non starci nel contenitore. Inoltre la Pierre "spara" dei ramoni grossi e vigorosi che in qualche settimana diventano altri 2 metri. Quelli certo non li puoi tagliare perchè formano l'impalcatura della pianta anno per anno.
Scusa se ti ossessionaiamo:D...ma anche se non ci credi...è per il tuo bene:eek:k07:

ps: ora ci siamo soffermati sulla Pierre, però ci tenevo a dirti che hai delle bellissime rose:)
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Felicissimo di ricevere i vostri consigli! Ora ci penso un attimo su. Se decidessi di travasare aspetterei comunque l'autunno.
Graaziiiiiiieeeeeee
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ah, visto che dovrò travasare la Shepherdess, la Baccarà e la Jude the Obscure (presto vedrete fiori), pensavo di metterne due per ognuno di quei vasi. Mi pare di capire però che ce ne entrerebbe una sola?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si', una rosa per ogni vaso pena la competizione radicale che rendera' striminzita quella meno vigorosa.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Insomma che ci metto sotto la Pierre? Sapete che stavo pensando ai papaveri e alla malva? Quelli di campo! :)
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
L'ultima arrivata "Jude the obscure":
Vedi l'allegato 104510
ancora un po' chiusa, gradisce il sole diretto. Cosa che non accade alla mia New Dawn che sfiorisce subito. Mah! Sono sempre più dubbioso su questa pianta, credo che la farò fuori!.
 
Alto