• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le ciccine di Occhi -2010

occhidigrano

Giardinauta Senior
Nella settimana trascorsa si sono aperti i fiori di altre due phal ibride.
Eccole qua.


Phalaenopsis ibrido (misura midi) , nome di battesimo Elicottera:flower:, nazionalità italiana, regalatami, sfiorita, nell'ottobre 2008 da una persona che sa che amo le orchidee e che non riesce a farle rifiorire. Alla fine di dicembre 2008 ha cacciato un ramo laterale e ha fatto un unico fiorellino. Ora è rifiorita alla grande cacciando un nuovo stelo.
Il nome di battesimo deriva dal fatto che le foglie sembravano le pale di un elicottero.

201001100_5856.jpg


201001100_5857.jpg






Phalaenopsis ibrido, nome di battesimo Limoncella:flower:, nazionalità italiana, comprata nel luglio 2008 perchè... avevo voglia di qualcosa di giallo. :ciglione::ciglione:


12010012200_5875.jpg




20200122100_5873.jpg



Per oggi è tutto! :) :flower:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Davvero molto molto belle!
sei molto avanti nella fioritura, le mie a parte una, quelle + in forma hanno lo stelino di 4/5 cm

ciao ciao
Dany
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ammappete,Paola! per fortuna, quando eri venuta recentemente a casa mia, mi avevi detto che le tue erano più indietro rispetto alle mie... guarda che belle fioriture ti stanno regalando!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Sasti

Florello
Ma fai delle foto che sono uno spettacolo Paola, l'ultima in particolare è stupenda.
I miei complimenti!
 

zoe19

Giardinauta
bellissime tutte le orchidee, le mie sono più lente nello sbocciare, ne ho comperate due nell'agosto del 2009 e ora stanno mettendo dei rametti sempre dallo stesso getto di prima, è normale?perchè leggendo,quì ce ne sono alcune che fioriscono con uno stelo nuovo, cioè che nasce da sotto, ............. chi mi può spiegare........... grazie :flower:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ti rifaccio i complimenti , la giallina ce lo anche io solo che l’estate scorsa si e un po’ ‘’abbronzata’’ e ha perso un bel po’ di foglie e anche radici .. adesso si sta riprendendo alla grande pero ha saltato la fioritura ..
:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
wow il primo fiore è bellissimo! ma è con la Doritaenopsis Sogo Gotris che mi hai stupito perchè finalmente so come si chiama la mia!!! grazie:D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Bellissime,proprio originali le tue piccole,complimenti.

grazie gianfranca, in questo periodo sono tutte in fioritura e mi regalano davvero tanto colore in casa!

Davvero molto molto belle!
sei molto avanti nella fioritura, le mie a parte una, quelle + in forma hanno lo stelino di 4/5 cm

ciao ciao
Dany


ciao dany, le mie phal fioriscono sempre tutte in questo periodo, sarà per le condizioni di temperatura del mio appartamewnto, che ha il riscaldamento centralizzato, quindi sopra i 20 gradi ...
Sinceramente preferirei avere fioriture in diversi periodi, ma loro sbocciano tutte insieme....
parlavo con elysapaola una decina di giorni fa e anche lei mi diceva che le sue erano indietro... credo prorpio sia un fattore di temperatura, perchè alcune phal ibride le abbiamo prese insieme e sono identiche anche come colore del fiore...


Ammappete,Paola! per fortuna, quando eri venuta recentemente a casa mia, mi avevi detto che le tue erano più indietro rispetto alle mie... guarda che belle fioriture ti stanno regalando!

sì marisa , stanno sbocciando tutte ora, ma se non ricordo male le tue erano già con l'intero ramo fiorito...:flower::flower::flower:
...purtroppo quest'anno mi stanno seccando un sacco di boccioli, credo sia per il caldo eccessivo... i caloriferi vanno a manetta in quanto fuori fa freddo e non avendo un orchidario le cicine risentono della scarsa umidità...


Occhi i miei complimenti,
stai postando delle fioriture bellissime,grazie.:)

grazie ariel, nulla di speciale ma a me piacciono anche nella loro semplice ... ibridità :D

wow! che belle!!!
ma la prima vedo male io oppure è leggermente rosa?

ma lo sai marco che hai ragione??? che occhio di lince!!!
Ho guardato bene la ciccina e i fiori hanno davvero una sfumatura rosa, lo si vede benissimo guardandoli dal didietro, sono rosati....
se ce la faccio provo a fotografarli dal dietro per vedere se riesco a cogliere questo rosa...



Grandiose le fioriture e stupende le foto, ma che brava che sei Paola!!!

:inc:... lei mi fa arrossire, signor moderatore...:ros:


Ma fai delle foto che sono uno spettacolo Paola, l'ultima in particolare è stupenda.
I miei complimenti!

grazie sasti, sei troppo generosa! :love_4:
l'ultima foto l'ho modificata aggiungendo una leggera sfuocatura intorno, così da evidenziare meglio il fiore.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
bellissime tutte le orchidee, le mie sono più lente nello sbocciare, ne ho comperate due nell'agosto del 2009 e ora stanno mettendo dei rametti sempre dallo stesso getto di prima, è normale?perchè leggendo,quì ce ne sono alcune che fioriscono con uno stelo nuovo, cioè che nasce da sotto, ............. chi mi può spiegare........... grazie :flower:

ciao zoe, la fioritura può arrivare o dall'allungamento dello stelo, nella parte apicale, o dal risveglio di una gemma dormiente, che si sviluppa diventando uno stelo laterale, oppure può succedere che parta un nuovo stelo dalla base, fra una foglia e l'altra ...
In genere se tagli il vecchio stelo sfiorito la pianta ne caccia uno nuovo dopo un po' di tempo, naturalmente se ha le condizioni di luce e temperatura ideali. ma può capitare che lo stelo nasca anche in presenza di vecchi steli ancora verdi che ramificano ... ogni pianta ha il proprio "temperamento" e una particolare predisposizione genetica, un po' come noi umani... :)


Ti rifaccio i complimenti , la giallina ce lo anche io solo che l’estate scorsa si e un po’ ‘’abbronzata’’ e ha perso un bel po’ di foglie e anche radici .. adesso si sta riprendendo alla grande pero ha saltato la fioritura ..
:Saluto:

in bocca al lupo per la tua giallina allora! :)

wow il primo fiore è bellissimo! ma è con la Doritaenopsis Sogo Gotris che mi hai stupito perchè finalmente so come si chiama la mia!!! grazie:D

bene, sono felice di averti aiutato!
anch'io scoprii il nome della ciccina attraverso il forum :)

Bellissime occhi complimenti :)

grazie emanuela!:flower:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
paola, mi stavo perdendo le ultime foto......ma che belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
solo che.....adesso mi vergogno a postare le mie foto....alcol sbrigati a comprera la macchina fotografica che così iniziamo il corso:D:D
bravissima paola:love_4::love_4:
 

zoe19

Giardinauta
occhidigano :flower:grazie 1000 per la spiegazione delle fioriture
 
Ultima modifica di un moderatore:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Queste ultime foto me le ero perse :martello: :martello: bellissime come sempre, la mia preferita è Elicottera :love:
 

mgrazia

Florello
ti rifaccio icomplimenti veramente una fioritura che è una meraviglia
mi ricordo quando eri triste per le prime difficoltà
le foto delle mie ciccine
prima o dopo riuscirò a metterle ora faccio a tempo pieno la nonna, con grandissima gioia, e un trasloco, quindi le miei ciccine, si stanno lamentando per la mia poca cura e attenzione
quindi fioriscono poco o nulla
ma prima o dopo metto le foto di alcune bellezze
ciao
mg
 
Alto