• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le tragicomiche vicende di un'aspirante giardinauta...in vacanza

elsa!

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui, con le mie strampalate avventure ( tutte rigorosamente vere, ahimè...) di un’aspirante giardinauta.
Allora: dopo la discussione della tesi, ha caricato in auto armi, bagagli, marito e cane e mi sono trasferita nella casetta dei miei sul Garda. E uno pensa: ora si riposerà! E invece no! La casina in questione ha due piccoli giardinetti, uno sul davanti e l’altro sul retro della casa. E io, come una faina pronta per attaccare un pollaio, mi ci sono buttata a pesce.
Arrivo a casa e, dopo qualche giorno di pulizia intensiva all’interno (ma quante ragnatele si accumulano durante l’anno, con tanto di zanzare essiccate e mini-cacche di ragnetto ai loro piedi?) finalmente esco in giardino, quello sul davanti, che è così strutturato:
- si accede tramite una vetrata (perennemente piena di aloni)
- c’è una terrazza di cotto, coperta dal balcone di quelli di sopra (terrazza perennemente piena di macchie di citronella)
- e finalmente il prato, con siepi di gelsomino e una rosa bianca che si arrampica sulla colonna che sorregge il balcone di quelli di sopra
- una piccolissima aiola di rosmarino
- qualche vaso qua e là di fucsie e di vinche ( o meglio ex….)
Avevo fatto un salto veloce qui circa un mesetto fa, mettendo a dimora tre fucsie e un sacco di vinche, pregando il marito (che spesso si reca nei paraggi per lavoro) di fare un salto ad innaffiare il tutto.
Mamma mia.
Delle fucsie rimane qualche bastoncino tristanzuolo e secco da morire. Le vinche si sono “svampate”, nel senso che le foglie sembrano più da rosmarino che da vinca.:squint:
A malincuore, getto tutto in un sacco nero, borbottando fra i denti un’ interminabile litania di parolacce sui mariti che hanno il pollice verde solo quando si tratta di verdurine da mangiare come contorno di una bella grigliatacat: .
Poi, armata di bancomat e soldini risparmiati, mi reco in una serra qua vicino, cara ammazzata, ma che ha delle piante grasse da urlo. Spendo 55-dico-55 euro di grassocce, e ne prendo di tutti i tipi: simil-cactus, simil-pallina-piena-di-spine, simil-agave, simil-aloe, simil-sasso piatto (ehm…devo ancora identificarle!):baf:
Felice come una pasqua, carico la cassettina in auto e riparto alla volta di casa. Intanto un’idea mi frullava per la testa, ma, anche il mio cervello era ormai in ferie, e non riuscivo a focalizzarla bene…:confuso:
Preparo i vasi. Faccio i buchi per mettere a dimora le grassocce. Ed ecco che si focalizza in modo crudelmente chiaro il campanello d’allarme che avevo in testa: non ho guanti da giardino:azz: . E ho tutte piante altamente spinose. Non spinose, ma spinosissime:azz: . Panico. E mo’che faccio? Intanto il mio cane Leo ha cominciato a puntare pericolosamente la cassetta delle piante spinose. Con cautela, gliele faccio snasare per ben-benino. No, grazieadio non sono di suo gradimento. Lo abbandono a fare un buco nel prato, ci penserò dopo, ora ci sono io e le grasse. Le osservo con aria di sfida. Belle e impossibili? Adesso ci penso io. Mi viene in mente che i contadini delle mie parti, quando andavano a caccia di tassi, indossavano due paia di stivali, inserendo della ghiaia fra uno e l’altro. Allora anch’io. Mi bendo le mani con della gran carta igienica, indosso dei guanti gialli (quelli per lavare i piatti, per intenderci) e mi metto all’opera. Cavolo. Più che piante spinose sembrano arnesi da tortura medievale. Quelle deliziose spine penetrano oltre la copertura e fanno un male dell’accidenti. Le spine poi si rompono allegramente sottopelle…uau!
Le maneggio come se fossero di cristallo, ma niente, loro pungono. Allora provo a parlarci: “Senti, caro cactus, ti ho comprato pagandoti a peso d’oro, ti ho tolto da quella serraccia schifosa, ora starai qui con me con le tue sorelline e i tuoi fratellini, all’aperto, al sole…perché mi continui a pungere?:love_4: ”…mentre mi intrattengo così cordialmente con le grasse, non mi rendo conto di un codazzo di bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni che si è affacciato sopra la rete, e mi osserva con tanto d’occhi. Ad un certo punto sento una vocina, la classica vocina dell’innocenza, flautata e tenera che mi fa “maestra (qui aiuto praticamente tutti i pupi con i compiti delle vacanze, o meglio, aiuto le madri che non hanno voglia di far fare i compiti ai figli!), parli con una pianta? non è che il sole ti ha rinc*******o?”. Alè. Ci mancava anche farsi dare della rinco da un mucchio di frugoletti. :martello: Ridete, ridete, che questo pomeriggio vi faccio morire sulle tabelline!:ciglione:
A forza di ahi!, uau!, uff! e porcapaletta!, le grassocce sono a dimora.
Passo la successiva mezz’ora seduta in giardino, a rimirare il mio lavoro, con una mano immersa in acqua calda e sale e l’altra armata di pinzetta…ce la farò a togliere tutte le spine (che peraltro fanno un male boia)? :cry:
 

daria

Master Florello
Troppo forti Elsa le tue tragicomiche :lol: :lol:
comunque, che io sappia un forte spirito di sacrificio è insito nella passione grassofila :D sofferenza e stoicità:lol:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
aggiornamento dell'ultim'ora: il cane si è pappato la grassoccia-a-forma-di-sasso nascondendo le nisere spoglie in un buco proprio nel centro del prato...
 
Alto