• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'antipatia NON esiste.

pollice blu

Giardinauta Senior
@Finn

In genere credo che lasciarsi influenzare dalle emozioni o dall'istinto sia sbagliato ...

Come ho scritto già...se riconosco antipatico il mio interlocutore ed agisco libera da scrupoli ...prima o poi sarò tentata di ritenerlo un minus habens e commetterò un torto a suo danno.

Sminuendo me stessa ed arrecando danno alla società intera incentivando un comportamento viziato da difetto etico ....
Se penso che gli squatter o gli stranieri sono antipatici e/o cattivi (per utilizzare un'etichetta come un'altra) avrò meno remore a prenderli a calci virtuali o meno .....

Come fate e non condividere un principio così evidente tant'è che lo rilevo pure io?

Tutto giusto.
Mi sembra, però, che qui si stia sconfinando.
Le etichette, le generalizzazioni, le intolleranze "settoriali" sono, estremizzando, il germe del razzismo...e si va ben oltre l'antipatia, che considero assolutamente normale, umana e non discriminante...

elena_11293

Master Florello
Ecco, seguendo questo filo logico io avrei perso scambi interessanti con diversi utenti di questo forum......sopra citati

eh be', sì, ma d'altronde ogni volta che si dice sì a qualcosa si dice no a qualcos'altro, per cui c'è solo da provare, fare esperienze, vedere cosa si preferisce, divertirsi! (parlo in generale, non solo riferito agli scambi qui)

Pin

Master Florello
Per il resto non sono certo originale a postare l' idea che l'antipatia sia un limite alla convivenza:
merito a chi la riconosce e tenta di superarla non a chi la riconduce a comportamento accettabile.

Inoltre penso che più elevato è il grado di cultura o di inserimento nella società più è importante svincolarsi dalle reti dei giudizi affrettati ...per se stessi prima che per responsabilità verso la comunità....vorrei trovare le parole per meglio spiegare.

Ma perchè un limite alla convivenza?
Ci può essere lo stesso lo scambio di idee. Cessa quando trovi risposte arroganti, saccenti, sarcastiche.
Ci passi sopra una o più volte, ma poi rispondi (rispondo) uguale.
Non ritengo un mio limite avere antipatie, anche perchè non mi sono mai fermata al primo 'incontro'.
La ritengo una cosa molto umana, che noia se tutti mi piacessero.
Il riconoscerlo, l'ammetterlo non prescinde dal volerla superare, ma è onestà.
Non si può superare tutto specialmente se non hai riscontri positivi.
Prendi ad esempio il mio scambio con Olmo, non le sono antipatica, ma non le piace come scrivo, non le piace cosa scrivo è un non mi piace al posto del mio antipatico.
Cosa supero? e poi perchè superarlo? è un mio limite?
Non penso comunque che mi si possano imputare giudizi affrettati, mentre posso dire che ne sono stati fatti nei miei confronti.
Ma questo è tutto altro discorso.

pa0la

Florello
eh, sarebbe bello! ma pensa a quella che paolo rossi chiama "la maledizione del dio Ami-chi-non-t'ama-e-non-ami-chi-t'ama", quante vittime fa....

Non capisco la tua risposta là dove passi dal piano generale a quello personale...ci penso poi replico

Per il resto non sono certo originale a postare l' idea che l'antipatia sia un limite alla convivenza:
merito a chi la riconosce e tenta di superarla non a chi la riconduce a comportamento accettabile.

..

oooookkkkk ci riprovo dopo aver avuto espressa autorizzazione di Eliscriso a citare un nostro scambio privato di mp

lo faccio solo perchè ho la sensazione di non essermi riuscita a spiegare per niente :storto:

io ho con Elicriso la sensazione netta di piacerle più di quanto lei piaccia (ancora) a me, per una ragione molto semplice
Lei mi capisce, condivide o non condivide, ma "piglia" quello che dico
Io molto meno, nel senso che "piglio" meno a volte non piglio manco pe niente

dietro a questa premessa ricevetti la lei una domanda onesta e diretta
Ti sono antipatica?
Le risposi, mi sei sostanzialmente incomprensibile

Le nostre posizioni, una nei confronti dell'altra non impediscono un confronto di qualsivoglia genere ne secondo me implicano un "giudizio" sminuente
Nemmeno se ora affermo che si, a volte il suo scritto mi risulta antipatico

L'antipatia è una sensazione, non un comportamento

:fifone2: sempre peggio, più mi spiego e meno si capisce :lol:

Pin

Master Florello
Ecco, seguendo questo filo logico io avrei perso scambi interessanti con diversi utenti di questo forum......sopra citati

Non credo, perchè l'ignorare l'antipatico non nasce dal primo ciao che scrive, ma da una serie di cose scritte e come scritte.
Se il ciao iniziale te lo ha reso antipatico può essere che il buongiorno ti abbia fatto cambiare idea, come può avertela rafforzata.
Non credo che nessuno abbia antipatia nell'immediato, ma sia la conseguenza nel tempo.
Quindi non avresti perso niente e non avresti perso fenomenali forumisti

elena_11293

Master Florello
....

:fifone2: sempre peggio, più mi spiego e meno si capisce :lol:

sapete che non capisco se sono io ad avere dei problemi di comprensione maggiori del solito, ma il materiale di questo thread mi è faticosissimo da rifletterci sopra? è come se fosse complicatissimo... una cosa davvero strana, mi si incrociano parole e loro significato nella testa! :fifone2:

EDIT: ah, lo dicevo per dire anche che la cosa mi sta continuando a far pensare "mammmma ma quanto sono intelligenti tutti che riescono a diquisire così". seriamente, mi fa quest'effetto.

ALTR'EDIT (ho detto che mi sento confusa quando son qui! perdo pure i pezzi adesso..): avevo quotato quella parte del commento di pa0la perché mi ci ritrovavo, non perché volevo rispondere.

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Mollo per ora, causa riflessione e sfoglia di zucchine in forno ... interessante la piega della chiacchierata.

E

elicriso

Guest
A più tardi allora ciccine!
Ma pure sto gatto sarebbe ora di toglierlo dalla mia firma.

Pin

Master Florello
sapete che non capisco se sono io ad avere dei problemi di comprensione maggiori del solito, ma il materiale di questo thread mi è faticosissimo da rifletterci sopra? è come se fosse complicatissimo... una cosa davvero strana, mi si incrociano parole e loro significato nella testa! :fifone2:

EDIT: ah, lo dicevo per dire anche che la cosa mi sta continuando a far pensare "mammmma ma quanto sono intelligenti tutti che riescono a diquisire così". seriamente, mi fa quest'effetto.

Ma scusa ti accorgi solo ora delle brillanti menti che frequentano il forum.

elena_11293

Master Florello
Ma scusa ti accorgi solo ora delle brillanti menti che frequentano il forum.

come si può evincere (eh, visto che italiano? mi metto al passo) da quel che ho scritto poco prima e che magari avrai letto, è solo che non volevo rendermi colpevole di 'giudizio'..... sai, simpatia antipatia intelligenza stupidità, stessa cosa....
:ros:

Pin

Master Florello
come si può evincere (eh, visto che italiano? mi metto al passo) da quel che ho scritto poco prima e che magari avrai letto, è solo che non volevo rendermi colpevole di 'giudizio'..... sai, simpatia antipatia intelligenza stupidità, stessa cosa....
:ros:

posso non essere d'acccordo che intelligenza e stupidità sono la stessa cosa di antipatia simpatia?
Oppure chiariscimi il concetto di cosa intendi per intelligenza, la stupidità non sempre è non intelligenza.
Anche tu Accademia della Crusca?

elena_11293

Master Florello
posso non essere d'acccordo che intelligenza e stupidità sono la stessa cosa di antipatia simpatia?
Oppure chiariscimi il concetto di cosa intendi per intelligenza, la stupidità non sempre è non intelligenza.
Anche tu Accademia della Crusca?

appunto no ( = no accademia della crusca), dato che non ho pensato di rifletterci (?) molto e ho messo il primo contrario che mi veniva. dovrei farlo ora, per capire se non mi trovo d'accordo con me stessa, dopo questo tuo sottolineare quel che avevo scritto che mi sta quindi facendo dubitare dei miei stessi pensieri. (ha senso per te questo? assicuro che nella mia mente ce l'ha, in questo momento.)
posso però non farlo ora e forse mai più, che davvero mi manda un tantino in confusione questa discussione? e so anche perché: ha avuto un trend che a me arriva come 'mentale', cioè ci si è ragionato molto su, con attenzione ai significati delle parole usate, molte descrizioni di contesti, tanto testo. da emotiva ci riesco a stare fino a un certo punto, dopo di che derivo..

ah, cmq tu per me puoi fare tutto quel che vuoi, esser d'accordo, non esserlo, esserlo e non esserlo al contempo........ :)

Pin

Master Florello
appunto no ( = no accademia della crusca), dato che non ho pensato di rifletterci (?) molto e ho messo il primo contrario che mi veniva. dovrei farlo ora, per capire se non mi trovo d'accordo con me stessa, dopo questo tuo sottolineare quel che avevo scritto che mi sta quindi facendo dubitare dei miei stessi pensieri. (ha senso per te questo? assicuro che nella mia mente ce l'ha, in questo momento.)
posso però non farlo ora e forse mai più, che davvero mi manda un tantino in confusione questa discussione? e so anche perché: ha avuto un trend che a me arriva come 'mentale', cioè ci si è ragionato molto su, con attenzione ai significati delle parole usate, molte descrizioni di contesti, tanto testo. da emotiva ci riesco a stare fino a un certo punto, dopo di che derivo..

ah, cmq tu per me puoi fare tutto quel che vuoi, esser d'accordo, non esserlo, esserlo e non esserlo al contempo........ :)

Perchè sono speciale o perchè non te ne frega niente?
Mi fa strano la tua 'confusione' perchè anche io sono tendenzialmente emotiva, e quando mi metto a scrivere razionalizzo (tento) lo stato d'animo e di solito scrivo di getto, non sto a pensare parole ad effetto o cerco testi.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora ........ a sunto del tutto ......tutto è risolto apriamo una sez (o ufficio :lol:)
titolo "mi è antipatico......." si posta il perchè e il per come .........
vi aspetto numerosi con le vostre motivazioni su di me........ma se volete anche su altri
scusate se chiedo che ca-volo cambia .....in ogni caso il forum piace comunque e credo di aver fatto indigestione di utenti nel bene e nel male

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Perchè sono speciale o perchè non te ne frega niente?

molto più semplicemente: perché sono per la libertà di opinione :)

Mi fa strano la tua 'confusione' perchè anche io sono tendenzialmente emotiva, e quando mi metto a scrivere razionalizzo (tento) lo stato d'animo e di solito scrivo di getto, non sto a pensare parole ad effetto o cerco testi.

lo farei di tendenza anch'io, ma siccome ci tengo (come dicevo) a non giudicare (e per farlo ho bisogno di non essere del tutto 'spontanea'..), devo per forza di cose fermarmi un attimo e riflettere. se uno scritto o anche un discorso a voce è molto 'mentale' per me, quel soffermarmi mi fa però quello che un mio amico chiama 'effetto ipnotico' alla testa (succede anche ad altri, non solo a me), per cui poi qualcosa che deve aver a che fare con le autodifese fa staccare un 2-3 sinapsi leggendolo come attacco alla salute, ed ecco che mi sento confusa :)

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
non son sicura di aver capito bene in realtà (qui non son sicura di nulla!!!!), ma mi vien quasi spontaneo quotare marco.enne sull'apertura di un thread "mi è antipatico"..... suona tanto più semplice

Alto