il mio miglior amico è lo specchio, quando io piango lui non ride mai . JM
Se un amico avesse la mia testa quando vedrebbe dove sbaglio e mi aiuterebbe? Se piangessi sulla sua spalla piangerebbe con me per lo stesso motivo. su cosa ci sarebbe confronto e complicità?
Essere complementare significa avere quello che manca all'altro, non essere l'opposto.
Il mio amico/a non deve essere come me, io sto molto bene con me stessa, ma non starei assolutamente bene con un'altra me stessa, non avremmo niente da dirci o da scambiarci
Ciò prescinde dai valori e dai principi che posso avere, non diversi dai tuoi, e certo non starei bene con una persona senza gli stessi, come non sarò mai amica di un amorale, falso e disonesto.
ovvio che il mondo è fatto di persone deliziose ma anche di stronxi.
Non è che gli uni meritino di avere amici e gli altri no.
Anzi il punto è: il modo in cui una persona si relazione con noi, non come si comporta con altri.
mi è capitato di frequentare persone che risultavano insopportaili ad altri e anche inaffidabili, però con me erano corrette e leali.
ci sono persone meravigliose agli occhi di altri che invece si sono rivelate grette nei miei confronti ecc.
credo che ognuno cerchi in maniera inconsapevole amici complementari. se così non fosse avremmo a che fare con un nostro clone... una barba! che relazione poco stimolante!
anche io sono ho avuto una delusione insanabile, dopo poco meno di un ventennio di complicità totale. Sono trascorsi ormai parecchi anni dalla rottura ma a volte mi sogno che ci parliamo e ci riappacifichiamo...
E chi ha detto il contrario? Anzi, ho detto che ci credo talmente che sono pronta a ributtarmici, anche a costo di bruciarmi le ali!@Natabruja
Secondo me ci sono princìpi dai quali poi si discende sino al particolare e non l'inverso:
un episodio non fa la norma, come una rondine non fa primavera, un amico scorretto non fa il mondo pieno di persone stronxe , uno zingaro non è per forza un ladro, un arabo un terrorista
Personalmente aspiro ad omologarmi al modello descritto ma neppure io ci riesco
nella vita ho scartato le persone superficiali, ho scartato gli ipocriti, i falsi, gli egoisti, i prepotenti, gli arroganti, gli insensibili, le persone che non sanno cosa sia l'empatia! ...nella vita mi ritrovo solo!
che al lavoro si lavori e basta sono perfettamente daccordo, ma i nostri ruoli erano stati definiti all'inizio
non ho difeso mio marito, avevo già notato un tono polemico con me senza che io avessi fatto nulla,e ho chiesto di parlare e chiarire in " serenità" la cosa a tavola tutti insieme appunto per sentire le 2 campane e cercare di rimettere a posto le cose
non sono un'adolescente che pensa che l'amicizia sia fatta di telefonate, shopping e cuoricini, il lavoro con un'amica doveva essere scegliere di lavorare con una persona che conosci e della quale sai i pregi e i difetti
penso che opuntya abbia colpito nel segno, oggi nonostante la freddezza da parte mia ho notato che non stava bene e le ho chiesto che problema c'era e mi ha confidato che ha litigato con la mamma per problemi suoi che non sto qua a raccontare, ho cercato di estraniarmi da quello che sentivo, ma purtroppo sento empatia ed affetto per lei, e proprio non ci riesco, ho notato però che anche lei si è calmata un pò e mi chiede le cose " per favore " cose che fin ora non ha mai fatto
non so, la mia parte " buona " mi dice di capirla e lasciarla stare la mia parte " non cattiva, ma razionale" mi dice di non farmi coinvolgere un'altra volta per non rimanere delusa un'altra volta
Mi spiego: è chiaro che se un amico racconta balle a un'altro non riguarda il nostro rapporto (anche se ne parlerei)....se lo trovassero a rubare in ufficio mi dispiacerebbe e cercherei di aiutarlo...ma se lo trovo a rubarmi in casa, non so quanto questo cambierebbe la mia stima nei suoi confronti (perchè è la MIA fiducia che tradisce) e se si mettesse a spacciare cocaina invece di accettare di fare il manovale, non so se sarei contenta che frequentasse la mia casa....
dalle un'altra possibilità... una.
se dovessero capitare altri episodi del genere, allora taglia !