• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esiste ancora l'amicizia?

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, nicola, ti senti in gabbia, + il mio miglior amico è lo specchio, quando io piango lui non ride mai. probblemi? posso fare quakkecossa?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Sul fatto che chiunque meriti considerazione sono assolutamente d'accordo.

Tornando a Nat79 ora ho capito che le frasi che avevo evidenziato probabilmente erano frutto di una reazione istintiva: la prima cosa che viene "istintivamente" da dirsi se ci si sente trattati male...io penso che questa persona non abbia mai accettato questo compromesso lavorativo, così come era stato fatto, e che per debolezza non abbia saputo essere chiara con te fin dall'inizio: forse ha accettato proprio per amicizia un accordo che non le piaceva..quindi il primo sbaglio viene da lei..poi si è tenuta dentro il rospo e è sbottata in quel modo che tu non ti aspettavi. se le cose stanno così, lei è più debole caratterialmente di te ed è per questo che ha chiuso il dialogo: è la sua difesa. Allora: prima cosa come ti hanno detto tutti, questa società non regge. Ma se sai che è una vera amica, (e tu sei quella forte) prova a cercare di recuperarla: lasciala sola, dagli il tempo di sbollire, ma prova anche a parlarci in modo chiaro, dille quello che ti aspettavi tu e cerca di chiarire. L'amicizia se prosegue sarà al di fuori dal lavoro..A volte ci vogliono anni a recuperare un amico, ma non è mai tempo perso..
 

opuntya

Maestro Giardinauta
io penso che tutto prima o poi si chiarirà se c'è un legame affettivo vero..forse era nervosa e stressata x problemi suoi,:sgrunt:cmq x mia esperienza personale non è mai saggio mischiare amicizia e quattrini,mio marito ha perso un carissimo amico d'infanzia x avergli prestato denaro,che nn solo non ha mai restituito ma,non ha più dato sue news da anni:confuso: se solo avesse spiegato i problemi che aveva,avremo fatto a meno di considerarlo un prestito ma un dono(piuttosto che perdere un amico è meglio perdere i quattrini)ma,evidentemente si è vergognato del suo comportamento e così ha preferito fuggire.Beh! 2 lezioni di vita in una volta!!1°: ora sappiamo che si possono avere dei ricordi bellissimi di amici d'infanzia senza x forza mantenere i contatti e 2°: se vuoi aiutare un amico in difficoltà economica fagli un regalo se puoi ma,mai un prestito!! baci a tutti:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Se un amico avesse la mia testa quando vedrebbe dove sbaglio e mi aiuterebbe? Se piangessi sulla sua spalla piangerebbe con me per lo stesso motivo. su cosa ci sarebbe confronto e complicità?
Essere complementare significa avere quello che manca all'altro, non essere l'opposto.
Il mio amico/a non deve essere come me, io sto molto bene con me stessa, ma non starei assolutamente bene con un'altra me stessa, non avremmo niente da dirci o da scambiarci
Ciò prescinde dai valori e dai principi che posso avere, non diversi dai tuoi, e certo non starei bene con una persona senza gli stessi, come non sarò mai amica di un amorale, falso e disonesto.

sull'essere complementare sono d'accordo con te. è vero, ho sbagliato ad esprimermi, non è essere l'opposto, ma come dice giustamente olmo nel post al quale anche tu hai dato la preferenza, le diversità perchè siano costruttive non posson prescindere dai valori e dai principi! una vera amicizia nasce quando si hanno in comune determinati valori, che siano sani o no ma pur sempre in comune! solo così vi può essere complicità. ...io sensibile, trovo conforto da un amico insensibile? io sincero e oculato posso star bene con un amico bugiardo e superficiale? non parlo di carattere, che può essere anche divergente dal mio, ma parlo proprio di "fondamentali". ...forse stiamo dicendo le stesse cose :confuso:
 
Ultima modifica:

Nat79

Aspirante Giardinauta
che al lavoro si lavori e basta sono perfettamente daccordo, ma i nostri ruoli erano stati definiti all'inizio
non ho difeso mio marito, avevo già notato un tono polemico con me senza che io avessi fatto nulla,e ho chiesto di parlare e chiarire in " serenità" la cosa a tavola tutti insieme appunto per sentire le 2 campane e cercare di rimettere a posto le cose
non sono un'adolescente che pensa che l'amicizia sia fatta di telefonate, shopping e cuoricini, il lavoro con un'amica doveva essere scegliere di lavorare con una persona che conosci e della quale sai i pregi e i difetti
penso che opuntya abbia colpito nel segno, oggi nonostante la freddezza da parte mia ho notato che non stava bene e le ho chiesto che problema c'era e mi ha confidato che ha litigato con la mamma per problemi suoi che non sto qua a raccontare, ho cercato di estraniarmi da quello che sentivo, ma purtroppo sento empatia ed affetto per lei, e proprio non ci riesco, ho notato però che anche lei si è calmata un pò e mi chiede le cose " per favore " cose che fin ora non ha mai fatto
non so, la mia parte " buona " mi dice di capirla e lasciarla stare la mia parte " non cattiva, ma razionale" mi dice di non farmi coinvolgere un'altra volta per non rimanere delusa un'altra volta
 

belvedere

Giardinauta Senior
ovvio che il mondo è fatto di persone deliziose ma anche di stronxi.
Non è che gli uni meritino di avere amici e gli altri no.
Anzi il punto è: il modo in cui una persona si relazione con noi, non come si comporta con altri.
mi è capitato di frequentare persone che risultavano insopportaili ad altri e anche inaffidabili, però con me erano corrette e leali.
ci sono persone meravigliose agli occhi di altri che invece si sono rivelate grette nei miei confronti ecc.

credo che ognuno cerchi in maniera inconsapevole amici complementari. se così non fosse avremmo a che fare con un nostro clone... una barba! che relazione poco stimolante!

anche io sono ho avuto una delusione insanabile, dopo poco meno di un ventennio di complicità totale. Sono trascorsi ormai parecchi anni dalla rottura ma a volte mi sogno che ci parliamo e ci riappacifichiamo...
 

Olmo60

Guru Master Florello
ovvio che il mondo è fatto di persone deliziose ma anche di stronxi.
Non è che gli uni meritino di avere amici e gli altri no.
Anzi il punto è: il modo in cui una persona si relazione con noi, non come si comporta con altri.
mi è capitato di frequentare persone che risultavano insopportaili ad altri e anche inaffidabili, però con me erano corrette e leali.
ci sono persone meravigliose agli occhi di altri che invece si sono rivelate grette nei miei confronti ecc.

credo che ognuno cerchi in maniera inconsapevole amici complementari. se così non fosse avremmo a che fare con un nostro clone... una barba! che relazione poco stimolante!

anche io sono ho avuto una delusione insanabile, dopo poco meno di un ventennio di complicità totale. Sono trascorsi ormai parecchi anni dalla rottura ma a volte mi sogno che ci parliamo e ci riappacifichiamo...

scusa ma mi sembra che tu abbia detto una cosa fin troppo ovvia..:D
il resto lo quoto tutto...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Mi spiego: è chiaro che se un amico racconta balle a un'altro non riguarda il nostro rapporto (anche se ne parlerei)....se lo trovassero a rubare in ufficio mi dispiacerebbe e cercherei di aiutarlo...ma se lo trovo a rubarmi in casa, non so quanto questo cambierebbe la mia stima nei suoi confronti (perchè è la MIA fiducia che tradisce) e se si mettesse a spacciare cocaina invece di accettare di fare il manovale, non so se sarei contenta che frequentasse la mia casa....
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
@Natabruja
Secondo me ci sono princìpi dai quali poi si discende sino al particolare e non l'inverso:
un episodio non fa la norma, come una rondine non fa primavera, un amico scorretto non fa il mondo pieno di persone stronxe , uno zingaro non è per forza un ladro, un arabo un terrorista
Personalmente aspiro ad omologarmi al modello descritto ma neppure io ci riesco
E chi ha detto il contrario? Anzi, ho detto che ci credo talmente che sono pronta a ributtarmici, anche a costo di bruciarmi le ali!:D
Il racconto della mia esperienza era per rafforzare l'idea che, a mio parere, un rapporto di amicizia-misto-lavoro-interessi, che già ha mostrato qualche crepa, non regge a lungo. Meglio separare le cose e tentare di recuperare l'amicizia se non sono ancora successe cose irreparabili. Nel mio caso lo erano:crazy:
 
V

vinceco2

Guest
Riprenditi la tua quota che hai pagato dandogli ancora del denaro per pagargli di nuovo la tua quota altrimenti son dolori per te.
Adesso si è resa conto che rischia solo di rimanere senza un lavoro e la possibilità di guadagno senza aver cacciato una lira. Cerca di arrampicarsi sugli specchi,non dargli questa possibiltà ,ma stai solo attenta a come ti comporti,questa ti fa passare guai grossi.
taglia .
L'amicizia è altro e qui non ha niente a che vedere.
NOn ti fare scrupoli ,studiati solamente il modo di non farti del male.
ciao
vincenzo
 

artemide

Florello Senior
che al lavoro si lavori e basta sono perfettamente daccordo, ma i nostri ruoli erano stati definiti all'inizio
non ho difeso mio marito, avevo già notato un tono polemico con me senza che io avessi fatto nulla,e ho chiesto di parlare e chiarire in " serenità" la cosa a tavola tutti insieme appunto per sentire le 2 campane e cercare di rimettere a posto le cose
non sono un'adolescente che pensa che l'amicizia sia fatta di telefonate, shopping e cuoricini, il lavoro con un'amica doveva essere scegliere di lavorare con una persona che conosci e della quale sai i pregi e i difetti
penso che opuntya abbia colpito nel segno, oggi nonostante la freddezza da parte mia ho notato che non stava bene e le ho chiesto che problema c'era e mi ha confidato che ha litigato con la mamma per problemi suoi che non sto qua a raccontare, ho cercato di estraniarmi da quello che sentivo, ma purtroppo sento empatia ed affetto per lei, e proprio non ci riesco, ho notato però che anche lei si è calmata un pò e mi chiede le cose " per favore " cose che fin ora non ha mai fatto
non so, la mia parte " buona " mi dice di capirla e lasciarla stare la mia parte " non cattiva, ma razionale" mi dice di non farmi coinvolgere un'altra volta per non rimanere delusa un'altra volta

dalle un'altra possibilità... una.
se dovessero capitare altri episodi del genere, allora taglia !
 

belvedere

Giardinauta Senior
Mi spiego: è chiaro che se un amico racconta balle a un'altro non riguarda il nostro rapporto (anche se ne parlerei)....se lo trovassero a rubare in ufficio mi dispiacerebbe e cercherei di aiutarlo...ma se lo trovo a rubarmi in casa, non so quanto questo cambierebbe la mia stima nei suoi confronti (perchè è la MIA fiducia che tradisce) e se si mettesse a spacciare cocaina invece di accettare di fare il manovale, non so se sarei contenta che frequentasse la mia casa....

si probabilmente ho detto cose ovvie, ma non so se intendevo quello che dici tu.
Non credo che potrei coltivare un'amicizia con una persona che delinque o che fa cose contrarie ai miei principi.
però ho avuto un paio di amicizie con persone "note" per il loro carattere insopportabile, prevaricatore, arrogante e lunatico (al lavoro ci litigavano tutti regolarmente). Persone che con me sono sempre state amabilissime e persino tenerone....
 

belvedere

Giardinauta Senior
dalle un'altra possibilità... una.
se dovessero capitare altri episodi del genere, allora taglia !

si, ma attenzione alla "seconda possibilità", può rivelarsi una trappola.
x Nat 79: se vuoi darle una nuova chance chiarisci con la tua socia che per te ogni dissidio è stato dimenticato e messo da parte, ma che la vostra collaborazione/società ha senso fintanto che ci sono armonia e lealtà.... sottolinea che se queste cose dovessero venire meno non avrebbe senso fare ulteriori discorsi.
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
ottima idea, anche perchè volente o nolente, il discorso lo dovremo fare
chiarire solo noi 2, non voglio proprio che la storia si ripeta
grazie a tutti
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Eh cara Nat, anche io ho mandato a quel paese il mio socio/cognato, e dopo 10 anni (10 anni!!!) ancora mi pento di non essermi morsa la lingua! Qui però la storia era all'inverso, insomma nella parte "di maggioranza" c'ero io, col mio socio (e marito). Suo fratello é un gran lavoratore ma ha una testa... vabbé, lasciamo perdere. Ognuno ha la propria, questo dobbiamo sempre ricordarlo! Insomma, io me la sono presa con lui ma lui NON ha capito, e comunque non credo che se lo sia dimenticato, anche se all'apparenza tutti ci siamo passati sopra, allora eravamo anche un po' + giovani! La società non é stata sciolta, perché l'attività va abbastanza bene e sarebbe stato un vero peccato... ho cercato IO di stare nei miei spazi e basta, e soprattutto di essere più diplomatica. Vi assicuro che se fra amici ci può essere dispiacere ecc, fra parenti é ancora peggio perché entrano in gioco altri meccanismi (se vogliamo semplificare, un amico te lo scegli ma un parente no, un fratello o un marito puoi mandarli a quel paese, ma con un cognato e una cognata é notevolmente peggio, e poi come la metti con la suocera :burningma, anche se sei il socio con una quota maggiore, la vita diventa pesante davvero).
Comunque stiano le cose, hai tutta la mia comprensione!
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
...E comunque credo che il fatto che le cose si possano comporre o meno dipenda in gran parte dalla solidità economica dell'azienda. In poche parole: se le cose funzionano, con l'apporto di tutti, perché mandarle all'aria? D'accordo, la serenità innanzi tutto: ma se un ristorante cambia cuoco... bé, non ditemi che si tratta di una scelta facile o di poco conto, soprattutto in alcuni tipi di locale molto familiare o tipico...Vale la pena di fare un tentativo, tenendo ben presente che l'idillio lavorativo NON esiste, né fra amici, né fra marito e moglie, né fra estranei. E poi.... comunque vada, quando si chiude una porta se ne apre sempre un'altra... Coraggio e auguri!!!
 
Alto