• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'antipatia NON esiste.

rootfellas

Florello
@Finn

In genere credo che lasciarsi influenzare dalle emozioni o dall'istinto sia sbagliato ...

Come ho scritto già...se riconosco antipatico il mio interlocutore ed agisco libera da scrupoli ...prima o poi sarò tentata di ritenerlo un minus habens e commetterò un torto a suo danno.

Sminuendo me stessa ed arrecando danno alla società intera incentivando un comportamento viziato da difetto etico ....
Se penso che gli squatter o gli stranieri sono antipatici e/o cattivi (per utilizzare un'etichetta come un'altra) avrò meno remore a prenderli a calci virtuali o meno .....

Come fate e non condividere un principio così evidente tant'è che lo rilevo pure io?

stai paragonando un gruppo di persone caratterizzate da un qualche cosa (quasi sempre inculcatoci) alle antipatie personali, sono due rette parallele che non si incontrano mai.
Nel primo caso si tratta di discriminazione nel secondo di antipatia.

pa0la

Florello
non son sicura di aver capito bene in realtà (qui non son sicura di nulla!!!!), ma mi vien quasi spontaneo quotare marco.enne sull'apertura di un thread "mi è antipatico"..... suona tanto più semplice

pure a me, che mi diverto comunque a disquisire sull'argomento, parrebbe tanto più semplice
a dir la verità mi parrebbe anche molto più onesto
però per farlo ci vuole (secondo me) onestà mentale, sicurezza personale e assenza di giudizio ancor più che di pregiudizio
mica pizza e fichi :D

Diletta

Maestro Giardinauta
@Finn

In genere credo che lasciarsi influenzare dalle emozioni o dall'istinto sia sbagliato ...

Come ho scritto già...se riconosco antipatico il mio interlocutore ed agisco libera da scrupoli ...prima o poi sarò tentata di ritenerlo un minus habens e commetterò un torto a suo danno.

Sminuendo me stessa ed arrecando danno alla società intera incentivando un comportamento viziato da difetto etico ....
Se penso che gli squatter o gli stranieri sono antipatici e/o cattivi (per utilizzare un'etichetta come un'altra) avrò meno remore a prenderli a calci virtuali o meno .....

Come fate e non condividere un principio così evidente tant'è che lo rilevo pure io?

perchè provare senso di colpa se uno ti è antipatico? e se ritieni uno un deficiente perchè non puoi dirlo? cos'è un difetto etico? questa locuzione mi spavemta a morte!! se uno E' uno stro.nzo/a, perchè non posso prenderlo a calci, virtulamente o meno, se quello che dice mi irrita profondamente?? quando dai il "mi piace" esprimi un giudizio di valore, c'è poco da fa!! e ti ( a te come tutti gli altri...) da pure gusto farlo!!! e poi, le pochissime persone alle quali ho permesso di avvicinarmi, nella vita reale, sono quasi sempre quelle che sono oneste, mi dicono come la pensano, con le quali mi sono anche fortemente scornata, mi hanno "dato qualcosa"!!!! quelli che fanno sempre di si con la testolina, tipo i canetti finti sui cruscotti delle macchine, hanno sempre approfittato, economicamente, emotivamente , sotto tutti i profili!! anche semplicemente sentendosi più "forti"di me, e aumentando le mie insicurezze! e certa gente, scusa la franchezza, la rifuggo come la peste!!!!

Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Ne butto un'altra palettata...lì...così.
Nel forum ci sono persone che mi sono antipatiche (c'erano).
Le evito, nel senso che non cerco lo scontro. Siamo in due universi paralleli ma non è che non si può stare nello stesso forum.
Però...se in una discussione ci ritroviamo tutti e due coinvolti, leggo quello che scrivi e magari lo commento anche.
Questo per dire che antipatia non vuol dire rifiuto (per me) vuol dire difficoltà ad interagire...

...e beccatevi questa...vado a pulire le cozze.

Olmo60

Guru Master Florello
i tre messaggi privati li ho letti tutti, ho solo inviato conferma di lettura all'ultimo. Perchè? Perchè pensavo di evitarti un ingolfamento della cartella messaggi privati (ma ancora adesso mi chiedo se le conferme di lettura finiscano lì, ma tant'è credevo fosse un gesto scontato).
Scusa, ma me li ho visti in "messaggi non letti" e da questo la mia deduzione sbagliata.

La mia "aggressività" come la chiami tu,è una semplice fisiologica reazione: quando si scatena il branco è il caso di bastonarlo a casaccio. La logica dei gruppetti e degli schieramenti è sempre la stessa, si trova un potenziale malcapitato, lo si isola o si prova ad isolarlo (magari cercando di spuxxxanarlo interpretando liberamente ciò che scrive) e lasciarlo poi in balia della situazione che si è creata. A me negli anni in questo forum è accaduto spesso, il fatto che io sia ancora qui ed altri no dmostra qualcosa. Nella vita pure, solo che la faccenda è più seria, e la mia "aggressività" è necessaria a mantenere le distanze dalle varie sanguisughe che vengono naturalmente attratte dalla disponibilità e bontà d'animo delle persone come me: mi sto ancora medicando le ferite di passati misunderstandings.
Meno male che non faccio parte di nessun gruppetto e mai ne farò..

Riguardo la simpatia o l'antipatia forumistiche, da come una persona scrive e si esprime, si evince molto di lei e non credo si possa leggere in modo "neutro" una vagonata di minchiate magari (come accadeva una volta, per fortuna oggi meno) infarcite di xenofobia, ignoranza e posizioni mutuate dai quotidianacci filopolitici. E' normale che si provi antipatia e addirittura disprezzo. Così come l'inverso: io adoro le perone ironiche e taglienti (solo gli stupidi che non comprendono l'ironia possono fraintenderle) che nascondono nemmeno poi tanto, sensibilità e reale attenzione verso il problemi o le discussioni che spesso viaggiano su livelli abbastanza leggerini.
Diciamo che in un ambiente aperto a chiunque e con molti pochi vincoli come la sezione OT, si crea una fauna variegatissima e non si può pretendere che siano tutti omologati ad uno standard preimpostato. E va da sè che i concetti di "educazione" e "rispetto" non seguono standard preimpostati, a meno che non si pretendano "toni pacati" in cui poderosi vaffa, giudizi, malcelati disprezzi, considerazioni basate sul nulla o su preconcetti sfrecciano tra le righe dei messaggetti scritti con forbita educazione e termini "soft" politically correct.
Lo trovo ipocrita e non educato.
Evidentemente io non ho questa facoltà di leggere tutte queste cose...buon per te che sei così sicuro di quello che dici..

Dietro l'educazione di facciata si celano mostri di ignoranza e cattiveria, dietro la "maleducazione" di facciata troppo spesso si incontrano persone vere, o quantomeno che non sono diverse da come si pongono. Almeno dubbi non se ne hanno! O non se ne dovrebbero avere ma tant'è.
Come sopra....
Sul "come si esprimono le proprie posizioni" calo un pietoso velo, perchè è l'alibi migliore per glissare discussioni e argomenti adducendo la scusa del "mi infastidisce come scrivi" quando in realtà è il "cosa" si scrive che dà molto fastidio. Il fatto che il mio modo di scrivere (da certuni definito a torto Luttaziano) mi renda odioso ad alcuni mi è del tutto indifferente se non addirittura gratificante sapendo che i soggetti in questione "rosicano" come marmotte in primavera. Molto spesso ho ragione, ma solo perchè scrivo di cose che conosco... esemplare il 3D su carceri & detenzione dove un esercito di menti brillanti come il nerofumo congettura, pensa e delibera senza aver mai visto una galera nemmeno dall'esterno esternando giudizi e considerazioni da far rabbrividire Adolf Hitler... ma addolciti da richiami biblici ed evangelici, etici, morali che mettono al riparo da qualsiasi possibile obiezione.
In ultimo l'abuso del concetto di "libertà" e la pretesa di un contraddittorio SU TUTTO, sopratutto su argomenti che si ignorano completamente,rende il clima spesso molto teso e si creano polemiche assolutamente inutili. Il clamoroso "dovete accettare qualunque cosa io scriva", che lessi in un 3D è l'esempio principe di cotanta ottusità e arroganza, così come i toni strani e poco gradevoli della discussione sui vegani...
Parlare solo di ciò che si conosce....pensa se hai mai parlato, anche tu,qualche volta, di qualcosa che non conosci...magari solo per dare un parere...un "io penso che..."....
Comunque, nel forum ci sono persone che mi stanno simpatiche " a pelle", alcune con le quali ero in attrito e che invece ho scoperto essere eccezionali (scusa Scar se ti chiamo in causa direttamente), ce ne sta una che mi piace da morire e che vorrei conoscere di persona perchè mi emoziona solo per come scrive, alcune indifferenti, altre sono amicizie che considero ormai consolidate. Olmo per dire mi ha colpito da subito, ma poi ho perso il filo e non l'ho capita più. Peccato perchè è una delle penne più attive e interessanti e una testa niente male, deve forse solo imparare che nei forum le vie di mezzo sono solo più lunghe e complicate, e che il rasoio di Occam vale più qua che in qualsiasi altro contesto: a volte un sigaro è soltanto un sigaro.

Ciau vado a fingere di lavorare.
.
Anch'io a un certo punto ho perso il filo....eppure penso che ci siano cose da capire, ancora, nonostante tutto...

Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
Ma scusa ti accorgi solo ora delle brillanti menti che frequentano il forum.

ah!ah!ah!...guarda, per farti l'onore di differenziarti maggiormente da me, inizio da oggi a mettere le faccine..:Saluto:...ciao, "mente brillante"...:martello2:martello2

Violetta516

Maestro Giardinauta
E va da sè che i concetti di "educazione" e "rispetto" non seguono standard preimpostati, a meno che non si pretendano "toni pacati" in cui poderosi vaffa, giudizi, malcelati disprezzi, considerazioni basate sul nulla o su preconcetti sfrecciano tra le righe dei messaggetti scritti con forbita educazione e termini "soft" politically correct.

credo che il seguente stralcio del regolamento del forum fissi uno "standard preimpostato" e pretenda "toni pacati" ed, aggiungo io, rispettosi del prossimo che, anche in caso di disaccordo, non andrebbe mai trattato come spazzatura. Ma forse anche qui è questione di educazione e sensibilità soggettive, solo che a forza di soggettivare tutto, finisce che ognuno fa quel che cavolo gli pare:

"NON verranno tollerati interventi offensivi, scurrili o che urtano la sensibilità di altri utenti, alla prima ammonizione seguirà, in caso di recidiva, l'espulsione (ban) dal forum."

Scusa, ma me li ho visti in "messaggi non letti" e da questo la mia deduzione sbagliata.

Meno male che non faccio parte di nessun gruppetto e mai ne farò..

Evidentemente io non ho questa facoltà di leggere tutte queste cose...buon per te che sei così sicuro di quello che dici..

Come sopra....

Parlare solo di ciò che si conosce....pensa se hai mai parlato, anche tu,qualche volta, di qualcosa che non conosci...magari solo per dare un parere...un "io penso che..."....
.
Anch'io a un certo punto ho perso il filo....eppure penso che ci siano cose da capire, ancora, nonostante tutto...

-hakuna matata, solo per precisare che leggo tutto ciò che mi viene inviato.

-Far parte di gruppi e gruppetti lo trovo molto triste e indice di scarsa individualità e sicurezza delle proprie idee/azioni. Spesso è un modo un po' vile di lanciar sassi e farsi proteggere dai compari

-Per fortuna certuni soggetti non bazzicano più il forum altrimenti li avresti incrociati malauguratamente anche tu. Tuttavia fà caso a certi estremismi che saltuariamente spuntano fuori, di solito provengono da persone dichiaratamente pie e devote (un modo per autogiustificarsi?)

-sorry: preferisci uno educato e falso oppure uno un po' "gnoro" ma sincero?

-intendi qua sul forum? Giuro NON lo so, ma conoscendomi se qualcosa non la conosco cerco di impararla e evitare di sputare sentenze, tuttavia la mia opinione non disdegno mai di presentarla sebbene con parecchi se e ma.

-su di me? Parecchie, anzi se ti vengono idee fammele sapere perchè sono un po' in crisi

ah!ah!ah!...guarda, per farti l'onore di differenziarti maggiormente da me, inizio da oggi a mettere le faccine..:Saluto:...ciao, "mente brillante"...:martello2:martello2
ecco, questa per dire NON l'ho capita, forse ci sta un discorso tra voi due che ignoro, ma una frase del genere non porta a nulla se non ad un attrito... sbaglio?

Olmo60

Guru Master Florello
pure a me, che mi diverto comunque a disquisire sull'argomento, parrebbe tanto più semplice
a dir la verità mi parrebbe anche molto più onesto
però per farlo ci vuole (secondo me) onestà mentale, sicurezza personale e assenza di giudizio ancor più che di pregiudizio
mica pizza e fichi :D
Il titolo del 3d è "l'antipatia non esiste" perchè per come sento io è così... ..il 3d voleva sapere perchè voi parlate di antipatia nel forum e me lo avete detto. Sono onesta perchè se volevo parlare non di chi mi sta antipatico, o meglio, di chi non mi piace, avrei aperto un 3d "quelli che non mi piacciono"...poi, il fatto che Finni (che vuole essere chiamato per nome) e Pin siano intervenuti per dire quanto io sono antipatica a loro, è un loro ot, che ho lasciato passare, perchè in qualche modo mi interessava sapere quello che avevano da dirmi...ma non era questo quello che ho chiesto qui.....neanche tu sai leggere..:muro:

Diletta

Maestro Giardinauta
ma il diario...quello che parla di chi ha il cu.lo più grande della classe...quando compare? scusa la scemenza olmo, ma sta diventando più un confessionale da grande fratello che un'approfondimento su un tema..

Olmo60

Guru Master Florello
-hakuna matata, solo per precisare che leggo tutto ciò che mi viene inviato.

-Far parte di gruppi e gruppetti lo trovo molto triste e indice di scarsa individualità e sicurezza delle proprie idee/azioni. Spesso è un modo un po' vile di lanciar sassi e farsi proteggere dai compari

-Per fortuna certuni soggetti non bazzicano più il forum altrimenti li avresti incrociati malauguratamente anche tu. Tuttavia fà caso a certi estremismi che saltuariamente spuntano fuori, di solito provengono da persone dichiaratamente pie e devote (un modo per autogiustificarsi?)

-sorry: preferisci uno educato e falso oppure uno un po' "gnoro" ma sincero?

-intendi qua sul forum? Giuro NON lo so, ma conoscendomi se qualcosa non la conosco cerco di impararla e evitare di sputare sentenze, tuttavia la mia opinione non disdegno mai di presentarla sebbene con parecchi se e ma.

-su di me? Parecchie, anzi se ti vengono idee fammele sapere perchè sono un po' in crisi

ecco, questa per dire NON l'ho capita, forse ci sta un discorso tra voi due che ignoro, ma una frase del genere non porta a nulla se non ad un attrito... sbaglio?

Ti rispondo in mp perchè NON voglio che questo 3d risulti un discorso fra me e te, o fra me e altri utenti, come ha già insinuato paOla...il titolo riguarda una mia CURIOSITA' personale riguardo al forum in generale....così facendo siamo in ot...sorry....

Olmo60

Guru Master Florello
Va bè....accetto che questo 3d sia una palla "cerebrale"....accetto che si possa aver frainteso l'intenzione che c'è stata nell'aprirlo (e si che ci avevo pure pensato bene, prima di farlo, immaginando le "possibili" conseguenze, a riprova del fatto che se si piglia una strada, non si sa mai dove potrebbe andare a finire...:eek:...) ma le vostre considerazioni su cosa è per voi l'antipatia nel forum le ho lette volentieri...mi ha fatto piacere che ci sono persone che vedono la cosa esattamente come me...

elena_11293

Master Florello
eh, si hai ragione, infatti voglio riportare il tutto all'origine (titolo del 3d..)...scusaci...

ma di cosa?, figurati... l'ho segnalato perché lo trovavo divertente, come risultato del thread :)

e cmq devo dirlo: dopo aver letto questo...

Va bè....accetto che questo 3d sia una palla "cerebrale"....accetto che si possa aver frainteso l'intenzione che c'è stata nell'aprirlo (e si che ci avevo pure pensato bene, prima di farlo, immaginando le "possibili" conseguenze, a riprova del fatto che se si piglia una strada, non si sa mai dove potrebbe andare a finire...
azz.gif
...) ma le vostre considerazioni su cosa è per voi l'antipatia nel forum le ho lette volentieri...mi ha fatto piacere che ci sono persone che vedono la cosa esattamente come me...

...mi sei molto simpatica, davvero! :D

Ultima modifica:
Alto