• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la vostra marmellata preferita

la vostra marmellata preferita

  • pesca (pescanoce, percoco, pesca bianca...)

    Voti: 9 8,7%
  • albicocche

    Voti: 12 11,5%
  • prugne

    Voti: 2 1,9%
  • mele cotogne

    Voti: 5 4,8%
  • mele

    Voti: 2 1,9%
  • more

    Voti: 10 9,6%
  • mirtilli

    Voti: 11 10,6%
  • ciliege

    Voti: 15 14,4%
  • altro

    Voti: 33 31,7%
  • non mi piace la marmellata

    Voti: 5 4,8%

  • Votanti
    104

carne

Florello Senior
l'unica che può essere chiamata marmellata non c'è!?!

WWWWW la marmellata di arance

Una piccola dimenticanza che ricordiamo ora. Io preferisco le marmellate di agrumi unite ad altri frutti e magari anche alla zucca oppure quelle speziate.
Ultimamente ho fatto mele-uvetta-pinoli e cannella.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Quelle di agrumi: arancie amare, mandarini
Adoro anche quella di rosa canina :love:

In genere detesto quelle troppo dolci sto sempre attenta che la percentuale di frutta sia alta, alcune marche "barano" mettendo poca frutta e una marea di zucchero.
 

new dawn

Guru Giardinauta
eeee magari, ma chi ha tempo!!!!?????? almeno si può barare con fruttapec!??!

ma fruttapec non serve a barare, perchè la vera rottura di scatole è scegliere pulire tagliare la frutta (non parliamo delle arance). Il resto va da solo. Io a volte, se devo uscire, spengo tutto e ricomincio la sera. Comunque le marmellate le fanno le nonne, le zie, le amiche fissate ... tu non ne hai?:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Urka.....ma non c'è quella di arance amare :baf:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
primo posto.. lamponi
secondo albicocche
in linea di massima un buon 50% delle marmellate classiche
mirtilli..pesche.. non amo i mix, sono una purista :)
ogni estate ne faccio qualcuna, dipende dalla frutta che mi portano che avanza...( vari zii hanno varie piante di frutta.. ogni anno ci sono arrivi inaspettati e diversi ) lo scorso anno pesche bianche, quest'anno prugne gialle
faccio sempre una simil gelatina di ribes rossi, è marmellata ma il ribes contiene cos' tanta pectina che è gelatinoso. però finisce sul gelato e non come marmellata normale
che va su torte o fette biscottate a colazione :)
ho provato a fare quella di arance.. ma se la magia tutta il mio lui, a me non piace molto
ho anche molti lamponi, ma non riesco a farne marmellata, li mangiamo direttamente freschi :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi associo ad Erika per le arance amare, in particolare quella in cui si trvavano le fette di arancia con la buccia e tutto quasi candite, posso anche dire la marca "Maman Louise" che purtroppo è scomparsa dagli scaffali dovunque ed è diventata introvabile.
Era un pò più cara della media, ma si capiva anche il perchè. Ho provato a farmela da me, ma con risultati disastrosi, intanto la difficoltà di trovare le arance amare... e con le arance normali non è asolutamente la tessa cosa. Se qualcuno ne conoscesse la ricetta... si faccia avanti.
Tra quelle che mi faccio da me, la mia preferita è quella di pomodori verdi seguita da quella di zucca (ci vuole una particolare zucca da marmellata).
Mi piaccono molto anche le gelatine ma il lavoro e la pazienza che occorrono per realizzarle come si deve sono esagerati e quindi le faccio raramente. La mia preferita è quella di mele a buccia rossa.
Una gelatina che mi piace molto e che si comincia a trovare anche in commercio è quella di bacche di sambuco, fatta come Dio comanda, è anche un ottimo rimedio per la tosse, oltremodo gradito sopratutto dai bambini, ma che fa molto bene anche agli adulti.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciliegie!!!! una fettina di fane casereccio leggermente abbrustolito sulla graticola del camino e un filino di burro e un filino di marmellata di ciliegie........................... niente di meglio nelle fredde serate invernali..... :)
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Purtroppo non faccio la marmellata in casa però preferisco quelle che metto nel ripieno dei tortellini di Natale (cotti al forno) - prugna, ciliegia, castagna

Ottima anche quella di arance amare e altri agrumi in genere

Nel sondaggio ho votato altro perchè mancano sia la castagna che l'arancia amara

Ciao
 

Paola-Luna

Florello
peccato non ci sia la risposta multipla: mi piacciono quasi tutte... Tutti gli anni io faccio le marmellate di prugne, ribes rosso, more, fragole (che sono i frutti che ho in giardino) ma adoro anche quella di ciliegie, pesche e albicocche. Quelle di mele cotogne non le ho mai assaggiate così come quelle di castagne o altre strane... La marmellata d'arancia mi piace poco mentre quella di rosa canina è una delle mie preferite!
 
Alto