• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state a conserve?

Datura rosa

Guru Master Florello
Chi conserva ortaggi e frutta per l'inverno? E come li conservate? Qualcuno ha delle ricette particolari trovate in rete, tradizione di famiglia o sperimentate "in proprio" con buoni risultati?

Io quest'anno ho fatto della marmellata di pesche della quale ho parlato nella sezione Orto e frutteto e la prima "mandata" di 2 kg è andata bene, tanto bene che gli ho dato giù con 5 kg...e qui sono comimciati i dolori!!!

Essendo tanta la frutta ha tirato fuori molto liquido anche perché la ricetta che avevo non parlava di far cuocere un poco i frutti prima di aggiungere lo zucchero.

Cuoci...cuoci la marmellata non si addensava e rischiavo che mi si caramellasse lo zucchero. Non potevo pensare che tutto la fatica fatta andasse in fumo (voi sapete cosa significa sbucciare 5 kg di piccole pesche di vigna, vero?:ciglione:).

Per cercare di salvare il salvabile ho fatto una marmellata di mele (facendo bollire in una reticella anche bucce e semi) con 1 kg di frutti e l'ho unita alla marmellata di pesche e poi, insoddisfatta del risultato perché il sapore delle pesche si era affievolito, ho aperto la dispensa ed ho aggiunto 3 fiori di anice stellata, 1 stecca di cannella, una manciata di mandorle e noci tritate e una spruzzata di cognac finale.
Beh, l'è venuta di molto, di molto bonina con un sapore come di strudel che intriga!

Venerdì scorso, invece ho fatto il mosto cotto (da 6 litri di mosto sono derivati 5 vasetti da 150 ml cad. dei quali uno già regalato al mio vicino che ha fornito il mosto) ed è stato un lavorone tra filtrare più volte il mosto e attendere con pazienza che il liquido addensasse senza bruciare (fatto in due riprese perché ci vuole veramente tanto tempo). Vale la pena, comunque, perché lo abbiamo già assaggiato sul parmigiano oggi a pranzo ed è una favola!
Ieri, anche se non ne avevo proprio voglia, per paura che si rovinasse l'uva che mi aveva data il vicino, ho fatto la marmellata d'uva anche lei assaggiato oggi a pranzo su delle scaglie di pecorino romano e gustata molto.



Stasera ho finito di addensare il latte condensato e domattina lo invaserò e sterilizzerò e comincerò a preparare la Crema cappuccino un liquore che non deve essere niente male e poi.......qualche altra cosa farò! Magari con qualcuna delle vostre ricette.

Ciao, ciao e, vista l'ora sogni d'oro!!!!
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Io ho fatto confettura di zucchina quella siciliana lunga che nessuno vuole ,con cannella ,e buona ,poi un Po di anni fa con delle ciliege bio vere nel miele .ragazzi uno spettacolo.poi la portucacca sott olio ,ma non lo ancora assaggiata ,le faccio per Natale ,ora sto facendo. Lo sciroppo alla lavanda per i maffy,e sto cercando spunti ..mi sta crollando per la testa ,il mio vicino mi ha dato dei chiodini ma sono chiodoni,se li griglia e poi li metto nei vasi con limoncina.....e olio.Ma
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eih, mi interessa molto la confettura di zucca lunga siciliana perché me ne sono cresciute tre nell'orto. Come l'hai fatta?

Per quanto riguarda i chiodini, io non faccio sott’olii ma una mia amica li pulisce bene con acqua acidulata con succo di limone e poi li scola e li fa bollire 5 minuti in acqua e aceto in parti uguali con una manciata di sale grosso, spicchi d’aglio e peperoncino (a piacere). Dopo averli fatti scolare bene e lasciati asciugare su un telo all’aria li mette nei vasi che ha prima sterilizzato in forno a 130 minuti per mezzora (non i coperchi)che passa con dell'alcol per liquori) e li ricopre d’olio lasciando i vasi aperti per una notte e unendo al mattino altro olio se il livello si è abbassato. Poi chiude i vasi mettendo un peperoncino in superficie (non mette aglio perché trova che nelle conserve, alla lunga, cambia sapore.
 

GORLA

Florello Senior
Scusa vedo ora che mi chiedi la ricetta ,domani te la scrivo ,si sbolentati si li faccio anch'io metto anche prezzemolo ,e l'aglio lo lascio in camicia ,ma a casa mia non hanno il tempo di diventare vecchi ,mettevo la data sul vasetto ,dico mettevo ,io poi li tengo in frigorifero ,li consumiamo presto, ma di tutti i miei esperimenti due adoro ,le zucchine pelose ,e in assoluto le ciliege al miele ,notte anna
 

GORLA

Florello Senior
Il procedimento è il solito per le confetture spezzetti la zucchina ,zucchero ,canella, pizicchino sale ,io ho aggiunto un limone succo è buccia ,fuoco basso ,ecc come per la marmellata ,solo che quasi a fine cottura ,ho usato il minipimer,a immersione e frullato,i vasetti se metti la marmellata bollente io lavo ma la sterilizzazione forno ,non o mai usata ,capovolgi i barattoli e vai ,spero ti sia chiaro ciao Anna
 

GORLA

Florello Senior
Prego io no faccio più lo sciroppo alla lavanda ,e già due volte che la denudo ,e lo brucio ....niente non ce storia tra noi,invece i chiodini grigliata li ho fatti ,ma non posso dire come sono ,li ho grigliata con un Po di sale fine ,poi ho aspettato che si asciugamano un Po ,già li avevo lasciati in un canovaccio in frigo un giorno ,poi nel barattolo io sai aglio si a fettine poi peperoncino sott'olio ,pepe nero macinato ,e la casa ...no scherzo foglie asciutte di limoncina, e olio ex Vergine di oliva ,:Saluto:
 
Ultima modifica:

Eva1984

Giardinauta
Ciao io di solito faccio come segue.
Estate e autunno congelo frutta e verdura così come è cruda.
Inverno e primavera scongelo e mangio così come è cruda.

Ovviamente la consistenza non è la stessa ma il sapore è buonissimo più saporito.
Il cibo subisce una sorta di cottura da freezer che lo rende più morbido e concentrato.
 
Alto