• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filifero

Giardinauta Senior
la sasanqua piace molto anche a me, mi affascina molto il fatto che la fioritura sia autunno/invernale quando nessuna altra pianta (almeno da me) è in fiore.
E' vero, spesso i fiori sono più semplici e a molti non piacciono troppo perchè si aspettano il megasuperfiore della japonica :D
Però la sasanqua, con le sue foglie un po più piccole, con quei fiori semplici ma belli, è particolare.
Una delle mie preferite è la yuletide, è stata la mia prima camelia che acquistai al supermercato :fifone2: , colpito dal suo fiore semplice ma d'impatto(non era ancora fiorita, vidi il fiore nella foto allegata alla pianta).
Quest'anno non ha fatto una piega, mai persa una foglia, numerose nuove foglie e rami, buona fioritura (quest'anno un po meno), freddo, vento, sole, inscalfibile :D vederla in fiore a natale lo scorso anno è stato esaltante.
E poi quei fiori, semplici ma particolari, leggermente profumati, si forse hai ragione, la sasanqua è più "poetica" :D

Delle sasanque mi piace in particolare l'imperfezione (di alcune) delle corolle, che a volte sembrano arruffate. Le japoniche (non tutte) a volte sembrano troppo finte. Non fraintendermi, mi piacciono comunque :lol: Ma la grazia ed eleganza delle sasanque è insuperabile.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, in effetti può essere così
Per quanto riguarda la mia nuova sasanqua l'unico dubbio che mi viene è su quanto sole possa prendere.
In quella posizione ne prende poco, vedremo come si comporterà
 

elle61

Guru Giardinauta
E bravo bau...che l'hai finalmente trovata!
Se vai al vivaio che ti ho detto....lascia a casa il portafoglio!!

elle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
:D
devo comprare un altra sasanqua perchè voglio fare quanto segue:

ho nel giardino anche diverse altre camelie, ma nell'angolo vicino alla porta di casa mia (che tu hai visto), ho:

Camelia Sasanqua showa no sakae fioritura settemrbe ottobre

Camelia Japonica Bonomiana fioritura all'incirca a marzo

Camelia black lace fioritura tardiva in aprile maggio

Siccome in quella zona vorrei avere sempre una camelia in fiore nell'arco dell'anno che va da settemrbe a maggio, mi manca una sasanqua a fioritura da ottobre a febbraio e l'ideale sarebbe la yuletide, ma l'ho già in altra parte del giardino.
Quella che mi manca la comprerò dove dici :D :D :D
 

benji

Giardinauta Senior
Mamma che bella bausette!
Complimenti per l'acquisto!
Anche io sono in attesa che la mia piccola sbocci ma mi sa che almeno un altro mese-mese e mezzo lo devo aspettare!

Mettete tante foto delle vostre camelie che son sempre una delizia da vedere!
 

kiwoncello

Master Florello
E che pianta ben vigorosa e sviluppata! Sto aspettando con trepidazione l'arrivo di un'ulteriore meraviglia, la japonica Night Rider, semidoppia di un colore rosso-scurissimo, quasi riflessi neri, stami rosei centrali. Prendetevene una vista da questa bella foto che non è lecito postare direttamente, del Dave's Garden...

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/261536/
 

filifero

Giardinauta Senior
E che pianta ben vigorosa e sviluppata! Sto aspettando con trepidazione l'arrivo di un'ulteriore meraviglia, la japonica Night Rider, semidoppia di un colore rosso-scurissimo, quasi riflessi neri, stami rosei centrali. Prendetevene una vista da questa bella foto che non è lecito postare direttamente, del Dave's Garden...

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/261536/

Fantastica Kiwo! Combinazione di colori deliziosa! Mai vista una camelia di un colore così scuro. L'hai ordinata per posta?
 

kiwoncello

Master Florello
C. del Generale appunto.... Quanto alla posizione nel dubbio mi terrò sul certo, ombra filtrata da alberi; essendo una sasanqua dovrebbe comunque essere più sole-resistente rispetto alle japonica.
 

crisma

Giardinauta Senior
Hai ragione, troppi neuroni persi 'stamattina, è una japonica: ci vuol pazienza con i vecchietti....
Peccato... mi ero già illusa. Comunque è un ibrido se non sbaglio, a fiori scuri, percio' credo che un po' di sole possa tollerarlo..... vedro' l'anno prossimo se riusciro' a recuperare un buon angolo per poterla piantare!
Intanto tu ci posti le foto quando ti arriva? :food:
Grazie e ciao Kiwo!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me è un ibrido perchè mi pare che quello foglie siano molto sasanquiane :D
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
deh, se non fosse che non ho ancora molto spazio a disposizione, ne acquisterei ancora non so quante.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in realtà, teoricamente, avrei tantissimo spazio, nel senso che il mio giardino è grandissimo e diviso in due dall'edificio in cui abito.
La parte a sud/ovest dove tira spesso un ventaccio di libeccio che distrugge tutto ed è una zona brulla, pochi alberi, piazzali assolati ecc ecc.
Il retro è a nord/est, quasi tutt'uno con la "macchia" (il bosco emditerraneo) ed è costituita da un ampio spazio dove c'è un bel boschetto di lecci secolari (che putroppo stanno andando alla mal'ora), poi sul finire del boschetto una zona più libera da alberi con prato e poi due pini, più a nord ancora l'ingresso di casa mia, dove ho le mie camelie "personali".
Si tratta di un angolo del giardino delimitato da due pareti esterne del fabbricato, una che guarda ad est e l'altra a nord.
In questo angolo, che non è più di 20 mq (la parte in cui posso mettere le camelie) ho:

Sasanqua showa no sakae
Japonica Bonomiana
Black Lace
Brushfield yellow
due piccole camelie donatemi da kiwo

e poi la gardenia, l'azalee ecc ecc.

Sotto il boscehtto di lecci ho una mr. tingley, una kramer's supreme (anch'essa donatami da kiwo) e la bellissima sasanqua yuletide.
Gli altri vasi son pieni di viburni, lantane, ortensie, azalee skimmie ecc ecc.
Il problema è che il giardino è comune con altri proprietari residenti nel fabbricato, quindi, fosse per me riempirei tutto il giardino di camelie, gli altri storcerebbero il naso
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto