la sasanqua piace molto anche a me, mi affascina molto il fatto che la fioritura sia autunno/invernale quando nessuna altra pianta (almeno da me) è in fiore.
E' vero, spesso i fiori sono più semplici e a molti non piacciono troppo perchè si aspettano il megasuperfiore della japonica
Però la sasanqua, con le sue foglie un po più piccole, con quei fiori semplici ma belli, è particolare.
Una delle mie preferite è la yuletide, è stata la mia prima camelia che acquistai al supermercato :fifone2: , colpito dal suo fiore semplice ma d'impatto(non era ancora fiorita, vidi il fiore nella foto allegata alla pianta).
Quest'anno non ha fatto una piega, mai persa una foglia, numerose nuove foglie e rami, buona fioritura (quest'anno un po meno), freddo, vento, sole, inscalfibile
vederla in fiore a natale lo scorso anno è stato esaltante.
E poi quei fiori, semplici ma particolari, leggermente profumati, si forse hai ragione, la sasanqua è più "poetica"
Delle sasanque mi piace in particolare l'imperfezione (di alcune) delle corolle, che a volte sembrano arruffate. Le japoniche (non tutte) a volte sembrano troppo finte. Non fraintendermi, mi piacciono comunque
Ma la grazia ed eleganza delle sasanque è insuperabile.