• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filifero

Giardinauta Senior
Direi proprio di si, anche la mia Lavinia ha i bocci di quella grandezza, ho deciso che tra un mesetto circa, massimo due le cambio posizione e la metto sul balcone verso sud. Non voglio rischiare di perdere i bocci. Spero solo che non ci siano conseguenze dovute allo spostamento, tipo bocci che si aprono fino ad un certo punto e poi cadono.:cry:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una domanda.
Camelia japonica non identificata, all'apparenza in salute, foglie scure e sane.
In primavera, dopo la fioritura avvenuta in modo regolare, ha messo delle foglioline nuove solo in alcuni rami (pochi) ma appena abbozzate la pianta si è come fermata nella crescita, le foglie sono rimaste minuscole e decolorate, la pianta non ha messo neanche un boccio e le foglie piccolissime e sofferenti, dopo tutta l'estate, sono sempre la.
Anche molti bocci fogliari non si sono schiusi e sono la dalla primavera scorsa e non si sono mai aperti.
L'unica cosa che ho notato e debellato è la metcalfa pruinosa all'arrivo dei primi caldi, però non so se essa in quantitativi ridotti sia in grado di rallentare la crescita a questo modo.
Sicuramente salterà la fioritura perchè non ha neanche un boccio, però vorrei capire perchè accade questo.
 

filifero

Giardinauta Senior
Bausettete, siamo in due. Anche a me dovrebbe essere successa la stessa cosa con una Colonel F. Acquistata in primavera, rinvasata dopo la fioritura (in realtà mezza fioritura, in quanto i bocci si sono ingrossati ma mai aperti). Dopo che i bocci son caduti, sembrava volesse produrre i nuovi rametti. Le gemme fogliari si sono aperte fino ad un certo punto e poi si sono bloccate. Anche adesso sono aperte pochissimo, le foglioline si intravedono appena. Fioritura immagino compromessa. Che sia dovuto a stress da cambiamento di posizione e rinvaso? Mah...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia camelia ha però fatto la sua fioritura anche protratta nel tempo più in la del dovuto.
Poi ha abbozzato foglie e bocci fogliari nuovi e si è bloccata.
Niente bocci da fiore, niente foglie nuove, sembra di plastica questa pianta
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Anche la mia sembra di plastica, belle foglie lucide ma bloccata. Gemme fogliari appena aperte. vedo delle piccole foglioline e anche le gemme fogliari che dovrebbero svilupparsi la primavera successiva. No, la mia non ha fiorito, o meglio i bocci si sono molto ingrossati, vedevo anche il colore rosso, ma poi si bloccavano e cadevano. Penso sia dovuto a stress. Calcola che quando ho comprato la pianta la sua terra era asciutta come il Sahara. Comunque non mi spiego le gemme fogliari...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la causa più frequente di cascola dei bocci, che io sappia, è la mancanza d'acqua nel periodo di formazione (estate), il rallentamento della crescita so che può anche essere dovuto a qualche insetto tipo la metcalfa pruinosa ma non so in che misura
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente non so spiegare il motivo di questo "arresto". A volte capita che nell'anno successivo ad un rinvaso la pianta non fiorisca, in quanto l'apporto di nuovo terriccio la induce a privilegiare lo sviluppo vegetativo; l'anno successivo però la fioritura è in genere abbondante. L'epoca di forte vegetazione è immediatamente successiva alla fioritura e spesso gli ultimi fiori convivono con prorompenti germogli fogliari. In questa stagione qualche pianta abbozza nuova vegetazione; i bottoni fogliari fuori stagione in genere non ce la fanno a svilupparsi e restano come congelati.
 

zoe19

Giardinauta
filifero la tua lavinia è una camelia? non la conosco ..............che fiore ha e di che colore? te lo chiedo perchè ho la nipotina con questo nome e vorrei regalargliela :lol: grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Andrea, nel mio caso però la pianta dopo la fioritura (che c'è stata) non ha praticamente fatto più niente, ne foglie ne bocci da fiore, solo bocci da foglie che sono rimasti fermi e atrofizzati.
La pianta è nel solito vaso in cui la mia vicina l'acquisto ed è largo ma non eccessivamente, la pianta è sotto i lecci quindi con luce filtrata, l'ideale, non ha mai avuto una foglia sofferente, ha fiorito ottimamente, non ha patito la sete ecc ecc.
L'unica cosa che c'è stata è una massa bianca che sembra un qualcosa simile a cotone/ragnatela depositata sulle anse tra il tronco principale e i rami e lungo il tronco stesso, come quà:

http://images.google.it/imgres?imgu...refox-a&rls=org.mozilla:it:official&sa=N&um=1

http://www.nelgiardino.it/images/metcalfa-nido-ceroso.jpg


Su internet capii che si trattava di qualcosa che aveva a che fare con la metcalfa pruinosa, e infatti c'erano le neanidi piccole e bianche che saltellavano.
Non so da quanto perdurasse questa situazione, se fosse stata mia la pianta avrei debellato tutto subito, ma la mia vicina................
Da quel momento la pianta è rimasta "immobile", pietrificata.
Può essere che gli insetti succiandone la linfa per tanto tempo ne abbiano quasi fermato la crescita?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Esistono anche piante "sfortunate" nel senso che per ragioni varie hanno sviluppo bloccato. Caso tipico, piante vecchie d'età che abbiano stazionato a lungo nello stesso vaso accumulando grosse radici poco funzionali ai fini dell'assorbimento di nutrienti rispetto alle radichette. Queste piante, qualora rinvasate anche nel più largo, non ne risentono beneficamente in quanto l'apparato radicale resta fermo. Esempio, è arcinoto che è molto meglio impiantare alberi a radice nuda rispetto a piante allevate in vaso; queste ultime non riescono ad esprimere un apparato radicale soddisfacente.

Quanto alla metcalfa e farfalline varie, un sistema validissimo per disturbarle e tenerle lontana è quello di spruzzare la fronda con acqua, non la gradiscono affatto.
 

filifero

Giardinauta Senior
Zoe19, è la japonica Lavinia Maggi, bellissimo regalo direi! :)
Quella bloccata è la Colonel F. Anno prossimo niente fioritura, ma basta che parta e faccia dei bei rametti nuovi :froggie_r
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, il trucco dell'acqua lo adotto anche io, non la amano e se in estate si spruzza le piante si allontanano molti paassiti che spesso se ne vanno su altre piante, se ce ne sono.
Interessante il discorso che fai sulle radici, ne avevo sentito parlare.
 

kiwoncello

Master Florello
Zoe19, è la japonica Lavinia Maggi, bellissimo regalo direi! :)
Quella bloccata è la Colonel F. Anno prossimo niente fioritura, ma basta che parta e faccia dei bei rametti nuovi :froggie_r

Va detto che la C.Firey è decisamente tardiva per cui è plausibile che ad ora abbia boccioli molto piccoli dando l'impressione di essere bloccata.
 

filifero

Giardinauta Senior
Va detto che la C.Firey è decisamente tardiva per cui è plausibile che ad ora abbia boccioli molto piccoli dando l'impressione di essere bloccata.
Magari, Kiwo! Siccome neanche le gemme fogliari si sono aperte, di gemme floreali non ne vedo proprio. E la gemma fogliare che è rimasta semichiusa, ho meglio si è un po' allungata ma senza aprirsi. E rimane lì in inamovibile.
 

filifero

Giardinauta Senior
A suo tempo (aprile circa) ha germogliato o no?
Si e no, nel senso che le gemme fogliari si sono un po' allungate e poi semi schiuse. Adesso sono semi aperte (direi più chiuse che aperte) e sono così da maggio. Chiaramente niente foglie nuove belle sviluppate e niente nuovi rametti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto