riflessione:
delle volte, pur essendo appassionato di camelie ed acidofile rimango perplesso sulla necessità di dare molte attenzioni a queste piante.
L'altro giorno mia madre mi dice: "ma perchè tu hai tutte queste attenzioni con le camelie e la tua vicina nessuna e ottiene più o meno i tuoi stessi risultati??"
Non ho saputo cosa rispondere, in effetti non è una domanda a caso, chi non si intende di certe cose nota certamente questo fatto.
Non so se vi ricordate, la mia vicina ha una bella camelia a fiore rosso (a rosa) in un piccolo vaso, radici spiralizzate, sottovaso sempre colmo di acqua (quest'inverno è stato pieno d'acqua stagnante per un mese intero, nessuna sofferenza, niente marciume), per di più in estate la mia vicina se se ne va spesso e manca da casa dalla domenica al venerdì e la sua camelia abbassa tutte le nuove foglie in segno di sete ( un po come fa l'ortensia) e prima che le rivenga data acqua passa del tempo.
Quindi la pianta patisce parecchia sete, non c'è dubbio.
Vi immaginereste che non avendo abbastanza acqua in estate, periodo della bocciolatura, non ricevendo nebulizzazioni sul fogliame ed essendo anche esposta al caldo (anche se umido) e ad un po di sole diretto nelle ore centrali, il tutto in un terrazzo, non riesca poi a fiorire in primavera................e invece si :martello:
Fiorisce eccome senza problemi.....................bisogna che la cloni quella pianta!!!!!!
com'è possibile??
Poi vai sul web e senti che c'è pieno di gente che hanno camelie che non riescono ad aprire bocci e la motivazione è sempre mancanza di acqua, ma per quella camelia la tutte queste regole non valgono!!
molto strano
In definitiva il risultato è che io a parità di risultati con chi non da nessuna cura alle piante, vengo scambiato per un maniaco giardinauta
e poi visto che oggi è giorno di dubbi
mi chiedo:
perchè si dice che la camelia deve essere tenuta al riparo dai venti freddi e allo stesso tempo se ne consiglia la collocazione a nord/est??
I venti freddi proprio da la vengono!:squint:
Come si fa a trovare un posto a nord/est che non sia sottoposto ai venti da nord/est??
:crazy: