• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
urza_indivia

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Urza,

    che piacere risentirti! Sto abbastanza bene anche se sono molto occupata. Sto ristrutturando piano piano la mia casa ed essendo da sola ad occuparmene (e dovendo badare contemporaneamente a orto, giardino e frutteto) mi resta davvero poco tempo.
    Il mio orto però va sempre meglio, ne sono molto orgogliosa. Praticamente tutti i miei parenti vivono sulla mia verdura :D
    Quest'anno ho anche pacciamato tutto con il telo e messo un piccolo impianto di irrigazione automatico.

    Spero di arrivare presto ad un buon punto con la ristrutturazione...avrei davvero molto più tempo libero.

    Come va il tuo giardino in montagna?
    Uella chi si rivede! Mi fa piacere che ogni tanto passi di qui. Come te la passi? In questi giorni di calura invidio moltissimo il tuo Eden personale in val di Susa...

    Tantissimi auguri per delle feste serene e per un 2013 traboccante di cose belle e super fioriture!!!
    :)
    Si, si! Purtroppo non c'è nulla da fare se non tagliare il ramo alla base. L'infamone colpisce solo i rami vecchi, quindi per ridurre al minimo la superficie adatta al coleottero a fine inverno ho potato le rugose molto basso, come se fossero Ht e quest'anno non l'ho piu' visto!
    Spiace anche a me non poterti rivedere :cry: Per quanto riguarda le rugose si', anche le mie qui in pianura seccano se non ben irrigate con continuita' ma una volta tolto il secco ripartono. La Bugnet che problema ha avuto?
    ...ho agito oggi, potato in maniera rigorosa, dopo le prime belle corolle di fine aprile/inizio maggio Tragggeddia tutte bortryzzate!
    Il giorno di Santa Rita c'è stata la fiera dedicata ai torroni e alle rose con benedizione delle suddette corolle in chiesa etc...etc... e c'era Sandro Glorio :)
    ...mi son buttata a pesce su di una bellissima portland poco nota...Indigo!

    Jacques:
    ....la pioggia di maggio ha rovinato molti boccioli.....accidenti così non ha fiorito bene quanto promesso dalle corolle che sono sbocciate prima...uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    .....la Jacques va alla grande, si stanno aprendo le prime corolle...per adesso direi che la mancata potatura e il trattamento anti peronospera hanno giovato!!!
    Sembra che i boccioli siano più resistenti e non caschino come gli anni precedenti..incrocio le dita perchè lo scorso anno di corolle ne avrò viste solo una decina e nulla più........
    :love:

    ...e la tua come sta???
    Ho già qualche ragno rosso anch'io ma sto cercando di tenerlo sotto controllo....
    Ciao Urza,

    purtroppo ho passato un periodo poco felice e non avevo proprio modo di collegarmi.
    Io ho finito di fare tutti i lavori in giardino, tutto è potato...devo solo trovare la maniera di liberarmi dai rami potati.
    Qui, purtroppo, tra la raccolta differenziata e il divieto di fare fuochi in primavera è sempre un caos!

    Mi sa che mi farò un sacco di giri fino all'area ecologica.

    Adesso vorrei anche cominciare a fare un po' di orto, ma sono indietrissimo. Devo ancora vangare e preparare il terreno.
    Mi sa che per quest'anno non seminerò, ma userò i piantini.
    Il prossimo anno si vedrà...
    ...tanto fino ad aprile non vado più su e quindi non le vedrò che a stagione primaverile iniziata...ti saprò dire...Mutabilis secondo me è defunta...l'avevo potata brutalmente ma temo sia andata a meno che non ricacci da sotto......
    .......farò questo tentativo, anch'io con Tea e cinesi non zancavo mai via nulla...adesso vediamo un pò con codesta Cartier!!!
    :)
    Sai che 99 su 100 mi è porta la Mutabilis....a Volvera quest'anno freddo siberiano da - 24° a -21°....roba terribile...ho aperto un tread sull'argomento proprio per capire cosa fare...ho le rampianti completamente devastate.....rami completamente ustionati dal gelo........
    ...oso l'inosabile......io quest'anno non la poto...voglio vedere cosa succede!!
    Ho letto uno scritto di Vita Sackville West...dove, incredibilmente consiglia di non potare rigorosamente le antiche.....dice che così si possono avere delle belle sorprese.....ti farò sapere!!!
    :)
    Ciao! Qui tutto bene. I lavori in giardino gli ho gia completati :) rose potate, erbacee tagliate, una bella pulizia generale. Ora tutto ha un'aspetto ordinato ed arioso. Ho anche dato il concime alle rose e pacciamato tutte le piante con il contenuto delle compostiere. E poi i primi bulbi sono fioriti: Crochi, bucaneve ed anche gli Iris Reticulata;
    ....a Volvera ce n'erano meno 21 lunedi...credo sia il paese del gelo...è incredibile......è tutto super sommerso di neve!!!! In balcone da me si sono un pò stoppate ma niente di più...i bocci vanno avanti...chissà se ce la faranno a superare il prossimo gelo in arrivo???
    ......so che a Torino di neve ce ne è ....a Savona è arrivato solo il gelo e qualche nevischiata ma in quest'annata climaticamente assurda i boccioli attualmente presenti sulla Jacques Cartier sono 2!!!
    E non sembrano volersi fermare...cioè crescono imperterriti....sono sconcertata....le rose stanno continuando a germogliare....tranne la Nitida che è mezza morta tutte le altre stanno mettendo già fuori le foglie e la Pom pom de Paris ha 3 fiori!!
    Poi ti mando le foto...è sconcertante....sarà che la scorsa settimana c'erano circa 16 gradi e più............
    Le tue cosa fanno??
    Si sono fermate o se ne fregano e vanno avanti pure loro????
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto