• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Simonetta, è comunque lei, la Oki No Nami che ha spesso il vizietto di regalare sports di colore diverso: quelli in foto sono tipici della ciccina.
 

crisma

Giardinauta Senior
Anche la mia ha fatto un fiore di diverso colore, è bellissima, oggi le faccio un'altra foto.
Volevo fare l'enneseima domanda a Kiwo in proposito: sul ramo dove il fiore è di colore diverso, sarà diverso anche il prossimo anno? Oppure può uscire un fiore diverso ogni anno in posizione diverse?
 

crisma

Giardinauta Senior
piano piano ha fiorito anche la mia black lace, il primo fiore:
Bella Bausettete......anche la mia è quasi completamente fiorita, ma sia lei che la boniamiana hanno i fiori che mi sembrano piu' piccoli di quelli dello scorso anno.......forse perchè sono molti di piu'?? se cosi' il prossimo anno provvedo alla sbocciolatura
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta, è comunque lei, la Oki No Nami che ha spesso il vizietto di regalare sports di colore diverso: quelli in foto sono tipici della ciccina.

Lo so che è proprio lei visto il tipo di fiore e di pistilli, ma accidenti se in 2 anni che ce l'ho avesse fatto un fiore un pochino più rosato/bianco sui bordi (come la foto sul cartellino).
E' una sportiva tutta rossa........... sembra una Ferrari :D
 

crisma

Giardinauta Senior
Lo so che è proprio lei visto il tipo di fiore e di pistilli, ma accidenti se in 2 anni che ce l'ho avesse fatto un fiore un pochino più rosato/bianco sui bordi (come la foto sul cartellino).
E' una sportiva tutta rossa........... sembra una Ferrari :D
Io ho acqustato la mia lo scorso anno, me la sono fatta spedire dal vivaio "Le camelie del Generale", e mi hanno detto che hanno faticato a trovare tra le tante piante Oki No Nami che hanno una "vera", dal colore striato, perchè molto propensa a fare fiori rossi.
Tra l'altro credo che il fiore rosso si chiami Moshio o Flame.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Bella Bausettete......
grazie!!!
Mi ha fatto attendere di più, è stata un po ritardataria però devo dire che ha dei bei fiori


anche la mia è quasi completamente fiorita, ma sia lei che la boniamiana hanno i fiori che mi sembrano piu' piccoli di quelli dello scorso anno.......forse perchè sono molti di piu'?? se cosi' il prossimo anno provvedo alla sbocciolatura
non so se la dimensione del fiore dipenda dal numero dei bocci.
Se così fosse ci facciano capire quando è necessario togliere quelli in eccesso :D
Ricordo di aver letto di non lasciarne più di tre per ogni cima di ramo.
Sbaglio?
 

kiwoncello

Master Florello
Le dimensioni dei fiori sono in funzione di diverse variabili: la prima è ovviamente quella della numerosità dei boccioli, la seconda consiste nell'eventuale forte sviluppo vegetativo della pianta che è entrato in concorrenza con l'induzione floreale intorno a giugno. Quando i boccioli sono troppi si può ricorrere alla sbocciolatura da effettuarsi a boccioli ancora piccoli, non dopo.
 

kiwoncello

Master Florello
Anche la mia ha fatto un fiore di diverso colore, è bellissima, oggi le faccio un'altra foto.
Volevo fare l'enneseima domanda a Kiwo in proposito: sul ramo dove il fiore è di colore diverso, sarà diverso anche il prossimo anno? Oppure può uscire un fiore diverso ogni anno in posizione diverse?


Bella domanda Crisma. Gli sport sono mutazioni spontanee con regressione o ripescaggio di caratteri genetici ancestrali propri delle piante progenitrici. In genere il rametto "mutato" continuerà a dare fiori "mutati" tant'è vero che se si fanno talee o margotte del rametto stesso si clona praticamente la mutazione con ottenimento di piante portanti perennemente (salvo ulteriori mutazioni) i fiori "mutati". Spero di essere stato chiaro.
 

crisma

Giardinauta Senior
Ecco invece la mia Oki No Nami:
16igu3a.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissima, anche lei con due tipi di fiori!!! Fantastica (assomiglia molto ad Angoromo, solo che è colorata...)
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Queste sono le mie della 1 non so il nome:embarrassdomani metto un fiore aperto:eek:k07:
fiori241.jpg

japonica tomarrow a fiore rosa
fiori202.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Stupende! Di una cosa mi rammarico...di non avere un terrazzo più grande per collezionarne 10, 100, 1000! Un consiglio: ma voi nebulizzate le foglie? E se lo fate, anche qui state attenti all' acqua, che non sia troppo calcarea?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sotto consiglio degli esperti lo faccio esclusivamente con acqua piovana dopo che la pianta è stata sottoposta al vento persistente perchè col vento si disitrata e nebulizzando le foglie reidrati subito.
So che si deve fare anche la sera d'estate per impedire alla pianta di soffrire la siccità di stagionema non ci sono ancora arrivato a far quello :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto