• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Davvero dici che non è messa male?vedendo le camelie di altri la mia sembrava sofferente....come ho già scritto da quando le ho cambiato posizione la vedo meglio....grazie di tutto smack ele....
Ma ti intendi di altre piante?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Aiuto,
per la prima volta ho acquistato, a marzo, due camelie japonica, una rossa "Dr. Burnside" ed una rosa "Sacco Vera".
le ho travasate in vasi di diametro 40 cm. all'inizio tutto bene, dopo alcune settimane hanno iniziato ad aprirsi i fiori; bella la rossa, ma spettacolare la rosa.
le ho posizionate sotto un gazebo, verso l'esterno, esposte a Est, ricevono luce diretta dall'alba fino a mezzogiorno, poi ombra.
Purtroppo a fine marzo un violento acquazzone le ha bagnate tutte, alla rossa si sono rovinati i fiori e molti sono caduti, mentre la rosa sembrava essere passata indenne, ma dopo un po' ha iniziato a perdere i fiori ed i boccioli presentano un colorito giallognolo e tendono a cadere.
cosa può essere successo?
20170411_084614.jpg
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Niente di che.......il caldo ....siamo passati repentinamente a temperature con le quali le camelie iniziano a mettere foglie.......quindi iniziano a lasciar perdere i fiori
meno male
mi sono preoccupato senza motivo, già pensavo di aver combinato qualche guaio


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ilares

Aspirante Giardinauta
Ecco finalmente la fioritura delle mie signore.
IMG_20170303_105220.jpg IMG_20170303_105234.jpg La generosissima Brushfield Yellow, migliore acquisto di camelia degli ultimi anni. Ha inizio a fiorire a fine febbraio e ancora mi sta aprendo bocci adesso. Una vera gioia.
IMG_20170328_160137.jpg IMG_20170330_082142.jpg Con quattro anni sulle spalle, la Pearl Maxwell ancora produce fiori belli e grandi. E' fiorita quasi tutta insieme, ma la sfortuna di un vento malvagio le ha rovinato il picco di fioritura di quest'anno.
IMG_20170407_115435.jpg IMG_20170411_190737.jpg Nonostante temessi per lei, anche la Grace è fiorita, ma, ahimè, con i fiori è iniziato nuovamente l'ingiallimento e la cascola delle foglie. Ha un aspetto davvero spennato e fra l'anno scorso e quest'anno la maggior parte del fogliame nella parte bassa dei rami è sparita.
Dopo queste fioriture urgono travasi alle mie donne in rosa... spero che la Grace possa riprendersi perché sono abbastanza preoccupata... :(
 

kiwoncello

Master Florello
Quest'anno ha evidentemente deciso di fare una capatina indietro a qualche antenato del suo DNA!!!! Le gialle restano ancora un mistero in quanto il colore "giallo" è difficilmente trasmissibile per ibridazione, tant'è vero che fra i tanti ibridi derivati ad es dalla classica Nitidissima o da altre delle tante "yellow" che quasi ogni giorno si scoprono in Nord Vietnam ed altrove nessuno è francamente giallo....
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao. A fine febbraio ho acquistato una camelia con molti boccioli chiusi e tre fiori rossi che dopo poco sono secchi. Il vivaio mi ha detto di non cambiargli il vaso subito e di tenerla a mezz'ombra e così ho fatto. Ha il sole fino a mezzogiorno poi niente. Ma di tt quei boccioli neanche un fiore. Dove sbaglio? Allego foto
 

Allegati

  • 20170418_113815.jpg
    20170418_113815.jpg
    763,9 KB · Visite: 24

vale die

Aspirante Giardinauta
Grazie la tua risposta mi rincuora. Ora vediamo. Avevo paura di tenerla troppo all'ombra. Ma così mi era stato detto. A presto e grazie ancora. Se fiorisce metterò una foto
 

kiwoncello

Master Florello
L'esposizione all'ombra va bene, specie per le japonica come la tua; i boccioli si apriranno anche se non è detto in quanto la stagione di fioritura è quasi finita e l'ultimo caldo non ha aiutato. Tieni presente che l'habitat naturale delle camelie è fresco/temperato-umido e che i fiori hanno petali delicati (soprattutto se bianchi e rosa).
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
pongo una domanda a voi esperti: acquistata in gennaio una Camelia Japonica che ha prodotto dei bellissimi fiori bianchi di 10 cm di diametro.
Qualcuno saprebbe dirmi di quale varietà si tratta?
Grazie. complimenti per il forum

20iasll.jpg
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una camelia costituita da tre fusti che spuntano dal terreno. Ha sofferto di marciume, che ho curato col previcur, ora sta bene, ha perso l'unico boccio ma le foglie sono belle e sta buttando molte gemme fogliari nuove. Solo uno dei tre fusti però è privo di gemme, ha perso tutte le foglie che non si sono riprese come le altre e ha un'aria "secca". Lo taglio o rischio di compromettere la pianta?
 
Alto