• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Volevo farvi una domandina, dopo tanto tempo. La passione è rimasta ben salda ;) e dopo il primo anno a Roma, le mie camelie risultano belle e rigogliose (le tengo su un terrazzo esposto ad est, in un angolino ombroso). Chiaramente durante l'inferno di questa estate ho bagnato molto (anche le fronde). Per l'acqua ho semplicemente usato quella del rubinetto, lasciata riposare per un giorno.
Ora la domanda: la Cleopatra ha fatto un seme. Ho provveduto a incrinare leggermente il guscio e l'ho leggermente coperto con del terriccio (Andrea docet). Non mi ricordo però se è meglio tenere il seme in casa o lasciarlo all'aperto. Se all'aperto, meglio al sole o all'ombra? Grazie! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Lietissimo di rileggerti! Lascia tranquillamente il vasetto con seme all'aperto ed intorno ad inizio primavera ne vedrai spuntare la piantina.
 

filifero

Giardinauta Senior
Perfetto Andrea, grazie! Adesso a Roma ho le condizioni ideali per lasciare il seme fuori durante l'inverno. :)
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. mi intrufolo anch'io nella discussione.. La mia Cleopatra è piena di semi, ogni anno ne produce parecchi, li lascio sulla pianta, ma non ho mai visto nessuna piantina spuntare dal terreno:cry:. E' pure in piena terra :V
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente avrai estirpare inavvertitamente le piantine insieme con erbacce: ti assicuro che nascono eccome, specialmente quelli della Cleopatra......
 

kiwoncello

Master Florello
Noto la carica di bacche semifere; dovresti toglierle tutte in modo da non indebolire la pianta. Se le apri vedrai comunque che i semi sono neri e seminabili.
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Sì, quest'anno è molto carica.. allora le tolgo subito. Di solito le ho sempre lasciate.. e infatti proprio l'anno scorso non ha dato il meglio di sé.. era un po' ingiallita, ma non di clorosi, e i fiori non bellissimi.. dopo la concimazione di marzo con osmocote per acidofile si è fatta di un bel verde, ma con ancora più bacche. :D
Un'altra molto "baccosa" che ho è la Kanjiro, ma forse è un po' più forte.. da sempre bellissime fioriture..
P.s. proprio stamattina ho dato di nuovo l'Osmocote x l'inverno.. :tupitupi:
Grazie per la risposta
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Questo il mio raccolto dalla Cleopatra.. alcuni semi li ho interrati in torba acida e dopo ho messo un po' di acqua. Mi chiedevo se il vasetto deve stare all'ombra o prendere un po' di sole per qualche ora.. chissà cosa ne verrà fuori:V:V IMG_20171013_094203.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Tienli tranquillamente al sole pieno: ovviamente passeranno alcuni mesi prima di vederne le piantine ma germineranno, non c'è dubbio....
 

filifero

Giardinauta Senior
GiusyB, ma hai seminato i semi come da foto? Senza toglierli dal guscio? Tra l'altro mi sembrano immaturi, dovrebbero spaccarsi e solo dopo li puoi seminare. Ogni "bacca" contiene uno o più semi.
 

kiwoncello

Master Florello
Andrea, in questa stagione indifferentemente dal colore della bacca -spesso ancora verdastra- sono comunque maturi e seminabili. Io apro le bacche con una forbice da potare e....semino subito.
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
GiusyB, ma hai seminato i semi come da foto? Senza toglierli dal guscio? Tra l'altro mi sembrano immaturi, dovrebbero spaccarsi e solo dopo li puoi seminare. Ogni "bacca" contiene uno o più semi.
Ciao Filifero. No, ho aperto la capsula con le forbici ed ho prelevato i semi. In una ce n'era uno e nell'altra due. Li ho subito interrati.. stamattina ho notato che alcune bacche si sono spaccate.. quasi quasi ne semino altri.. :V:V:tupitupi:
 

CLEMETIS68

Master Florello
La mia sasanqua Beatrice Emily....ha cominciato a fiorire ...
SAM_3344.jpg

SAM_3347.jpg

SAM_3346.jpg

SAM_3348.jpg
 
Alto