• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

CLEMETIS68

Master Florello
non ricordo se è la brushfield's yellow o la gwenneth morey (che sono praticamente identiche) ma è una di quelle che ho che preferisco
magyrs.jpg
Spettacolare..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quella pianta la presi piccola piccola da Bakker, unico acquisto che ho fatto la...........arrivò non messa benissimo ma guarda ora
questa non prende mai un raggio di sole diretto........mai neanche in estate
 
Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
Camelie....il mio sogno proibito!!!!Le adoro, le trovo fantastiche ma non riesco!!!Che frustrazione....Però guardando le vostre bellissime foto mi si apre il cuore e mi si riempiono gli occhi !!!!Bellissime...veramente bellissime...

Fa
 

fabiengi

Giardinauta
Perché non riesci? Come ti muoiono?
....mi cascano i boccioli prima di fiorire, le foglie si aggrinziscono, si seccano alla punta.Penso anche che non riesco a trovare la giusta posizione dove darle la giusta esposizione. Confesso anche che dopo 2 piante che ho fatto morire (dopo forse 1-2 mesi dall'acquisto), ci sono rimasta talmente male che, non ne ho riprese più proprio per il dispiacere di pensare che le avrei fatte morire..eppure la camelia per me rimane tra le piante più belle ed affascinanti..

Fa
 

fabiengi

Giardinauta
Come le annaffi avi e come le concimavi?
..È successo almeno 4-5 anni fa quindi non ricordo bene, ero alle primissime armi con piante e giardino quindi sicuro niente concime perchè non sapevo usarli, per l'acqua forse ogni due giorni. Forse proprio perchè ero inesperta sn stata così un disastro, ma ripeto ci sono rimasta così male che, per quanto mi piacciono, ho paura di rischiare e risbagliare di nuovo uccidendone un'altra...

Fa
 

kiwoncello

Master Florello
Continuano nel loro splendore!
Vedi l'allegato 373938
Una domanda: la seconda Kramer da sinistra aveva avuto un problema di disseccamento al bordo di molte foglie e una caduta massiccia di alcune di queste; ho supposto che fosse un problema alle radici e l'ho rinvasata qualche mese fa: ora sembra stare meglio. Tra l'altro è riuscita a fiorire, cosa che invece temevo. Secondo voi dovrei potarla un po' o aspetto che la pianta si riempia? Perché effettivamente ho visto qualche gemma, laddove erano cadute le foglie.

Le piante stanno bene, non vedo necessità di potarle....
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Le piante stanno bene, non vedo necessità di potarle....

Grazie del consiglio! Concordi sul fatto che praticamente le camelie vivono benissimo anche senza concimazioni o comunque veramente con poco? Cioè penso che facendo un confronto con le azalee, mi sembra che queste ultime lo richiedano, in un certo senso. Io in questi anni non le ho mai concimate. Inoltre ho notato in questa breve esperienza che non richiedono frequenti rinvasi, soprattutto negli anni più avanti.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io credo che la concimazione sia una cosa molto soggettiva che dipende da tanti fattori e anche dal tipo di acqua che si usa. Io ho iniziato a concimare con granulare a lento rilascio due volte l'anno ma a lungo andare mi sono accorto che le mie piante perdevano colore e brillantezza e ho dovuto cambiare. Non vorrei sbagliare ma secondo me dipende anche da che acqua si usa (piovana o dal rubinetto) e quanto si annaffia.
Io uso la piovana e con le due concimazioni annuali , anche aumentando le dosi, non otteneva risultati soddisfacenti
 

kiwoncello

Master Florello
Indubbiamente camelie ed azalee hanno diverse esigenze nutritive, con le ultime più "affamate" delle prime. Ciò è ovvio dipendendo dalla maggiore superficie fogliare complessiva e relative esigenze legate alla sintesi clorofilliana delle azalee: ciò implica anche che le stesse d'estate necessitino di molta acqua tanto da non soffrire a differenza di altre acidofile il sottovaso pieno d'acqua (per breve periodo). Il punto dolente sta nei terricci commerciali per acidofile tutti a quasi totale base di torba macinata spesso eccessivamente acida (pH 4 o giù di lì). L'acqua dura fa la sua parte e l'acqua piovana non è a disposizione di tutti. Io concimo due volte/anno col solito Nitrophoska Gold (sformaggiata per pianta) ma rinvaso ogni due anni ogni pianta "umanamente" maneggiabile, altro discorso i megavasoni le cui piante ad un certo punto finiscono in piena terra (ovviamente sostituita col mix acido). Spesso capita di notare che nuove piante rinvasate non hanno emesse neoradichette e quindi hanno un'apparenza stentata ed "opaca": nei rinvasi sarebbe necessario avere il coraggio di tagliare via la porzione terminale delle radici (3 cm circa) dipendendo dalle dimensioni, anche senza ridurre la chioma. Ciò favorisce in genere la neoradicazione, operazione da non effettuarsi ovviamente quando la pianta è in germoglio o si sono da poco ingrossate le nuove foglie.
 

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
Le mie camelie, acquistate lo scorso anno e rinvasate dopo la fioritura, hanno perso gran parte del fogliame anche se i pochi boccioli rimasti ora fioriscono e ci sono comunque alcuni germogli. Le piante però sembrano molto sofferenti. Cosa posso fare?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Spesso capita di notare che nuove piante rinvasate non hanno emesse neoradichette e quindi hanno un'apparenza stentata ed "opaca": nei rinvasi sarebbe necessario avere il coraggio di tagliare via la porzione terminale delle radici (3 cm circa) dipendendo dalle dimensioni, anche senza ridurre la chioma. Ciò favorisce in genere la neoradicazione, operazione da non effettuarsi ovviamente quando la pianta è in germoglio o si sono da poco ingrossate le nuove foglie.
capitato qualche volta e te ne accorgi proprio dal fatto che la pianta intristisce e perde brillantezza e colore.
Mi domando però perchè accada, perchè si può verificare anche al secondo/terzo rinvaso e non necessariamente al primo dopo l'acquisto.
Secondo te perché?
 
Alto