• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Gilden

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso soccorsi questa camelietta semisoffocata da un terreno argilloso. Perse quasi tutte le foglie e la diedi per quasi-morta... Invece ora è un'esplosione di foglie e gemme! Queste piante hanno la pellaccia dura...



image_4.png image_8.png
 

kiwoncello

Master Florello
Le camelie sono l'espressione vivente del concetto che spesso ci si preoccupa eccessivamente per certe piante: in effetti ne ho visto rivivere di quasi spacciate, basta avere pazienza: e comunque congratulazioni!
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Grazie! È vero, all'inizio dell'anno ne avevo una che stentava parecchio probabilmente per marciume radicale... Un solo trattamento di previcur e ha iniziato a riprendersi alla grande. Sono abituata alle rose che sono delle ipocondriache croniche, mi sembrano davvero incredibili. :D
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
vorrei poter mettere 5 piante di camelia (tutte differenti - ma potrebbero essere di più) lungo la balaustra di un balcone esposto a Est (luce diretta fino alle 10-11 a seconda della stagione), riparato dal vento forte - in modo da poter creare, senza fretta, una più-o-meno folta, invidiabile, siepe.
Purtroppo ho la necessità di rinvasare le piante (che al momento sono piccole) tutte in una volta sola: mi consigliate 5 vasi separati o una vasca unica? In ogni caso, quali dimensioni mi suggerite per 'non pensarci più' per almeno 5/6 anni? (dimensioni max vasi/fioriera: altezza 50 cm ; profondità 35-40 cm; lunghezza balcone: 300cm; per altezza/profondità posso sforare se strettamente necessario...). Una volta ottenute delle piante 'invasive', credo che le metterò a terra o le regalerò, ricominciando il ciclo (e sperando di non perderne nessuna!).
grazie per qualsiasi indicazione
 

erilla

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Avrei un problema ...la mia camelia ha iniziato da un po' ad avere diverse foglie che seccano in punta e ai margini ... all'inizio non ho dato peso al fenomeno ... pensavo un ricambio fogliare ... ma ora sono preoccupata ...
Mi dareste qualche consiglio?
Mille grazie 20170903_124550.jpg 20170903_124530.jpg
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, sembrano bruciature fogliari, anche se la tieni semi ombreggiata non é stato sufficiente con le temperature che si sono presentate in questa estate.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, sembrano bruciature fogliari, anche se la tieni semi ombreggiata non é stato sufficiente con le temperature che si sono presentate in questa estate.
Ciao ... temevo il marciume radicale ... allora posso star tranquilla ... la temperatura qui è già migliorata da ieri ... ora sul mio balcone all'ombra ci sono 22° ... per fortuna della camelia e mia ...
Mille grazie!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Per il marciume devi stare attenta con le annaffiature, niente sottovaso con acqua e far asciugare il terriccio prima di farlo di nuovo.
Il sottovaso c'è ... ma di solito lascio che la poca acqua residua si asciughi e che il terreno in superficie sia asciutto prima di bagnare di nuovo ... è corretto o devo proprio eliminare il sottovaso?
 

erilla

Maestro Giardinauta
Se lo usi per non sporcare il pavimento puoi mettere sotto un pezzo di polistirolo tagliato é meglio.
Allora vedrò di eliminare il sottovaso per sicurezza ... lo tenevo perché mi è stato venduto insieme al vaso ... e poi pensavo che un po' d'acqua residua non le avrebbe fatto male col caldo che ha fatto ... soprattutto in mia assenza.
Grazie del suggerimento
 

CLEMETIS68

Master Florello
Se n'è parlato molto, fra l'altro qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/camelia-changii.229970/. Al momento per quanto ne so i pochi vivai che ne avevano ne sono sprovvisti ma resta una pianta piuttosto problematica da mantenere....
Grazie ...avevo perso questa discussione ..facendo delle ricerche ho visto che la vende un noto vivaio della mia zona ..
che tra l'altro conosco molto bene per la vendita delle rose ...chiamo e se è disponibile me la faccio portare alla prossima mostra
che si terrà il 1 ottobre a Firenze;)
 
Alto