• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

kiwoncello

Master Florello
E questa è la Fukurin-ikkyu, fiori medio-piccoli, foglie variegate...

C0ooJWAl.jpg
 

MargiM

Giardinauta
Meravigliose le tue camelie kiwoncello! Certo quest'ultima poi...ma si trova nei vivai specializzati oppure è reperibile solo tra intenditori. E ancora, è resistente come le comuni japoniche?


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
E la sempre meravigliosa, generosa e....lenta di crescita Night Rider. Il colore reale è molto più scuro, spesso con riflessi neri....

NKWSKx9l.jpg
Meravigliose le tue camelie kiwoncello! Certo quest'ultima poi...ma si trova nei vivai specializzati oppure è reperibile solo tra intenditori. E ancora, è resistente come le comuni japoniche?


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk


Meravigliose le tue camelie kiwoncello! Certo quest'ultima poi...ma si trova nei vivai specializzati oppure è reperibile solo tra intenditori. E ancora, è resistente come le comuni japoniche?


Le mie provengono (parecchi anni fa) da "Le Camelie del Generale" di Velletri (Dr. Enrico Scianca) ma la trovi anche presso l'ottimo vivaio di Massimiliano Giusti. Pianta molto resistente ed a crescita lentissima.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Io ho visto una piccola Sacco Vera appena fiorita ma in serra ... e una piccola Kramer's Supreme con i boccioli tenuta al coperto ... non so ... è il fatto che sono tenute protette che mi lascia perplessa ... non è che se le porto sul mio balcone, visto il fresco che ancora fa la sera e la notte, rischio che vadano in sofferenza e mi perdano la fioritura? o_O
Vorrei godermele fiorite ...
Sai, @Terexa, devo dire che a me i fiori screziati non fanno impazzire ... anzi ... magari cambierò idea più avanti ... ma per il momento mi dedico alle monocolore ... è già tanto che stia facendo il filo ad una rossa, ma solo perché è profumata :LOL: ...
:ciao:
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Sai, @Terexa, devo dire che a me i fiori screziati non fanno impazzire ... anzi ... magari cambierò idea più avanti ... :ciao:

Non dipende solo dal colore; non convince la forma del fiore, i petali appiattiti e affastellati, il tutto ha un aspetto poco vitale e nessun effetto “attrattivo” (opinione personale ovviamente). Tra le screziate, la Bonomiana e la Lavinia Maggi, a mio giudizio sono più interessanti
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Io ho visto una piccola Sacco Vera appena fiorita ma in serra ... e una piccola Kramer's Supreme con i boccioli tenuta al coperto ... non so ... è il fatto che sono tenute protette che mi lascia perplessa ... non è che se le porto sul mio balcone, visto il fresco che ancora fa la sera e la notte, rischio che vadano in sofferenza e mi perdano la fioritura? o_O
Vorrei godermele fiorite ...
Sai, @Terexa, devo dire che a me i fiori screziati non fanno impazzire ... anzi ... magari cambierò idea più avanti ... ma per il momento mi dedico alle monocolore ... è già tanto che stia facendo il filo ad una rossa, ma solo perché è profumata :LOL: ...
:ciao:


Ma no, al massimo si tratta di serre fredde: le piante vi vengono tenute ad evitare danni atmosferici e parassiti che invaliderebbero il valore commerciale delle piante. Va bene finché fa freddo, ma ovviamente quando inizia il caldo le camelie vengono spostate fuori od ombreggiate.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Buondì!:coffee:
Periodo migliore per la semina? Ho raccolto quelli che sembrerebbero dei semi dalla Cleopatra lo scorso autunno...:rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buondì!:coffee:
Periodo migliore per la semina? Ho raccolto quelli che sembrerebbero dei semi dalla Cleopatra lo scorso autunno...:rolleyes:
I semi andavano interrati subito in autunno per evitare che i tegumenti induriscano e lasciati fuori al freddo germinano a loro tempo in primavera.
Se li hai conservati in una bustina di carta, ora sono secchi.
Puoi tentare la semina ora, previa immersione in acqua bollente che va lasciata raffreddare (insieme ai semi) per 24 ore.
 
  • Like
Reactions: Lax
Alto