• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

S

susie

Guest
La General Colletti, bianco-scarlatta.......è sempre un bel vedere

b0F9h1T.jpg
È la più precoce delle mie, la prima ad essere in fiore. Oltretutto ha un bellissimo portamento
 

erilla

Maestro Giardinauta
Qualcuno ha una Nuccio's Gem?
La mia tende ad avere le foglie nei rami bassi un po' appese, come vagamente ammosciate ... non saprei come spiegarmi meglio ... è una caratteristica della varietà? ... o è qualcosa che non va?
Grazie ... e buona serata
:ciao:
 
S

susie

Guest
Ne metteresti una foto d'insieme ... anche non fiorita? Proprio per apprezzarne il portamento di cui parli ... grazie! :V
:ciao:
Ehm, in foto fa un effetto un po' diverso...:rolleyes:. Un po' disordinato: in realtà questa pianta si è ripresa dopo aver seccato alcuni rami e quindi non ha un aspetto armonico, ma a me piace moltissimo il portamento cadente dei rami e lo sviluppo più in orizzontale che in verticale.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, @susie! :)
Particolare davvero il portamento della General Coletti così allargato ...
Bellissima la tua Nuccio's Gem ... e in piena salute ...:V
La mia mi sa che è invece un po' sofferente ... proverò a pulire bene le foglie ... sono molto impolverate ... e alcune anche mangiucchiate dall'oziorinco che ho provveduto a debellare in autunno ... anche la mia ha i boccioli non tanto grandi ... ma credo che dipenda proprio dalla varietà ...
Magnifico il fiore della Hagoromo ... :love:
Complimenti per le tue piante ... buona serata
:ciao:
 
S

susie

Guest
Una fantastica bellezza, la Tetsuguruma in fiore: è anche intensamente profumata....


mkTkb2Ch.jpg
Può essere che somigli almeno un po' alla Minato No Akebono?:)
Minato-No-Akebono.jpg
Beh, io ho preso una Minato, visto che la Tetsuguruma proprio non l'ho trovata. Però il vivaista mi aveva avvertita che era una piantina molto molto piccola...Infatti è arrivata una piantina microscopica in un vasetto microscopico. Oltretutto aveva già fiorito...fiorito: avrà avuto due fiori ad andar bene. C'è ancora un bocciolino piccolissimo:V...vedremo i prossimi decenni come diventerà :LOL:
 

Allegati

  • Minato-No-Akebono.jpg
    Minato-No-Akebono.jpg
    79,5 KB · Visite: 3
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Lax

erilla

Maestro Giardinauta
Riposto in questa sezione le foto della mia camelia Nuccio's Gem in sofferenza per avere un vostro gentile parere ... 20200226_175620_copy_600x800.jpg 20200226_175531_copy_600x800.jpg 20200226_175514_copy_600x800.jpg
Tre settimane fa l'ho bagnata con acqua osmotizzata e chelato di ferro ...
Oggi ho smosso il terreno in profondità con una bacchetta di legno inserendola in più punti del vaso ... in alcune zone entrava facilmente risultando il terreno soffice ... in altre zone il terreno appariva più compatto ... poi l'ho bagnata bene con solo acqua osmotizzata facendola scolare da sotto per essere sicura di averla bagnata a sufficienza ... l'acqua scolata non aveva nessuna colorazione ... quindi non credo di aver esagerato con il chelato di ferro ...
Cosa potrebbe essere successo? :eek:
Vorrei concimarla con concime a lenta cessione per acidofile per aiutarla a fiorire ... ha infatti iniziato ad aprire un bocciolo ... ma temo di peggiorare la situazione ...
Forse dovrei usare il fosetilalluminio per scongiurare un marciume radicale?
Non so come muovermi ... ho un'altra camelia più piccola in perfetta salute e piena di boccioli ... le ho sempre concimate e bagnate, in proporzione, nella medesima maniera ... sono davvero preoccupata ... e temo faccia la fine della precedente :confused: ...
Qualcuno può darmi qualche gentile indicazione?
Grazie e buona serata a tutti
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Riposto in questa sezione le foto della mia camelia Nuccio's Gem in sofferenza per avere un vostro gentile parere ... Vedi l'allegato 542556 Vedi l'allegato 542559 Vedi l'allegato 542561
Tre settimane fa l'ho bagnata con acqua osmotizzata e chelato di ferro ...
Oggi ho smosso il terreno in profondità con una bacchetta di legno inserendola in più punti del vaso ... in alcune zone entrava facilmente risultando il terreno soffice ... in altre zone il terreno appariva più compatto ... poi l'ho bagnata bene con solo acqua osmotizzata facendola scolare da sotto per essere sicura di averla bagnata a sufficienza ... l'acqua scolata non aveva nessuna colorazione ... quindi non credo di aver esagerato con il chelato di ferro ...
Cosa potrebbe essere successo? :eek:
Vorrei concimarla con concime a lenta cessione per acidofile per aiutarla a fiorire ... ha infatti iniziato ad aprire un bocciolo ... ma temo di peggiorare la situazione ...
Forse dovrei usare il fosetilalluminio per scongiurare un marciume radicale?
Non so come muovermi ... ho un'altra camelia più piccola in perfetta salute e piena di boccioli ... le ho sempre concimate e bagnate, in proporzione, nella medesima maniera ... sono davvero preoccupata ... e temo faccia la fine della precedente :confused: ...
Qualcuno può darmi qualche gentile indicazione?
Grazie e buona serata a tutti
:ciao:
Secondo me, ha solo bisogno di un bel rinvaso.. Ma aspettiamo anche qualche altro parere

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Terexa

Aspirante Giardinauta

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto! Vorrei sapere: è il momento di concimare le nostre camelie (con concime a lenta cessione)? Le mie sono tutte in piena fioritura.
Poi vorrei chiedervi se mi aiutate a risalire alla varietà di questa japonica presa l’anno scorso:
e86540d1bfe06988f38042182151a85a.jpg

Grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto