• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto! Vorrei sapere: è il momento di concimare le nostre camelie (con concime a lenta cessione)? Le mie sono tutte in piena fioritura.
Poi vorrei chiedervi se mi aiutate a risalire alla varietà di questa japonica presa l’anno scorso:
09fef7744ed7691a7c970f8317161751.jpg

Grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessuno riesce a rispondermi???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
Riposto in questa sezione le foto della mia camelia Nuccio's Gem in sofferenza per avere un vostro gentile parere ... Vedi l'allegato 542556 Vedi l'allegato 542559 Vedi l'allegato 542561
Tre settimane fa l'ho bagnata con acqua osmotizzata e chelato di ferro ...
Oggi ho smosso il terreno in profondità con una bacchetta di legno inserendola in più punti del vaso ... in alcune zone entrava facilmente risultando il terreno soffice ... in altre zone il terreno appariva più compatto ... poi l'ho bagnata bene con solo acqua osmotizzata facendola scolare da sotto per essere sicura di averla bagnata a sufficienza ... l'acqua scolata non aveva nessuna colorazione ... quindi non credo di aver esagerato con il chelato di ferro ...
Cosa potrebbe essere successo? :eek:
Vorrei concimarla con concime a lenta cessione per acidofile per aiutarla a fiorire ... ha infatti iniziato ad aprire un bocciolo ... ma temo di peggiorare la situazione ...
Forse dovrei usare il fosetilalluminio per scongiurare un marciume radicale?
Non so come muovermi ... ho un'altra camelia più piccola in perfetta salute e piena di boccioli ... le ho sempre concimate e bagnate, in proporzione, nella medesima maniera ... sono davvero preoccupata ... e temo faccia la fine della precedente :confused: ...
Qualcuno può darmi qualche gentile indicazione?
Grazie e buona serata a tutti
:ciao:
Aggiornamento
Dunque, dopo la bella bagnata dell'altro ieri al terreno e una pulitura attenta foglia per foglia, ho scoperto l'arcano: il problema era dato in parte dalla mancanza d'acqua :rolleyes: e in parte dall'attacco del ragnetto rosso :mazza:.
Ero convinta di averla bagnata la scorsa settimana e la prova del dito nel terreno mi aveva ingannata ... in realtà il terreno era umido lungo il bordo del vaso ma non vicino ai tronchi, lì era pressoché asciutto.
Nel pulirla ho eliminato tutte le foglie maggiormente attaccate e che cadevano da sole o che iniziavano a seccare e ho potato tutti i rametti spogli o rivolti verso l'interno per arieggiare un po' il fogliame; quindi l'ho spruzzata ben bene con un insetticida specifico contro il ragnetto rosso.
La pianta ha evidentemente gradito e la pioggia lieve di oggi credo l'abbia aiutata a riprendersi.
Tra una decina di giorni procederò con un nuovo trattamento.
:ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
Aggiornamento
Dunque, dopo la bella bagnata dell'altro ieri al terreno e una pulitura attenta foglia per foglia, ho scoperto l'arcano: il problema era dato in parte dalla mancanza d'acqua :rolleyes: e in parte dall'attacco del ragnetto rosso :mazza:.
Ero convinta di averla bagnata la scorsa settimana e la prova del dito nel terreno mi aveva ingannata ... in realtà il terreno era umido lungo il bordo del vaso ma non vicino ai tronchi, lì era pressoché asciutto.
Nel pulirla ho eliminato tutte le foglie maggiormente attaccate e che cadevano da sole o che iniziavano a seccare e ho potato tutti i rametti spogli o rivolti verso l'interno per arieggiare un po' il fogliame; quindi l'ho spruzzata ben bene con un insetticida specifico contro il ragnetto rosso.
La pianta ha evidentemente gradito e la pioggia lieve di oggi credo l'abbia aiutata a riprendersi.
Tra una decina di giorni procederò con un nuovo trattamento.
:ciao:

E' un problema frequente: quando le piante stazionano a lungo nello stesso vaso senza rinvasi, oppure vengono rinvasate senza smuovere il fitto pane radicale l'acqua non penetra nel cuore del pane stesso. Si pensa di avere annaffiato a sufficienza ma non è così e ciò spiega inesplicabili sofferenze fogliari (ingiallimento, ripiegamento ecc.).
 
S

susie

Guest
E' un problema frequente: quando le piante stazionano a lungo nello stesso vaso senza rinvasi, oppure vengono rinvasate senza smuovere il fitto pane radicale l'acqua non penetra nel cuore del pane stesso. Si pensa di avere annaffiato a sufficienza ma non è così e ciò spiega inesplicabili sofferenze fogliari (ingiallimento, ripiegamento ecc.).

Ma allora nei rinvasi quanto bisogna "strapazzare" il pane radicale? Aprirlo senza pietà :confused:? Io di solito cerco di romperlo un po' tutto intorno e in basso. Poi ovviamente dipende dalla sua compattezza. Ma sono sempre molto esitante e incerta.
 

monikk64

Fiorin Florello
Con queste piante che hanno le radici superficiali si può usare il sistema di bucherellare il terriccio di superficie con lo stecco da spiedino, @kiwoncello?????? O è troppo traumatico?
 

erilla

Maestro Giardinauta
Buon giorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto! Vorrei sapere: è il momento di concimare le nostre camelie (con concime a lenta cessione)? Le mie sono tutte in piena fioritura.
Poi vorrei chiedervi se mi aiutate a risalire alla varietà di questa japonica presa l’anno scorso:
e86540d1bfe06988f38042182151a85a.jpg

Grazie!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi ricorda vagamente il fiore della mia Gen. Patton ... altro non saprei ... non sono un'esperta ...
:ciao:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Una più bella dell'altra! Complimenti a tutti!:love:
La mia Sasanqua Cleopatra comprata in fiore a inizio novembre non ha messo nessun boccio dopo quella fioritura. Sembra stare bene: foglie verdissime e rigogliose. Ora ha delle gemmine nuove... Spero di rivedere anche qualche fiore profumato oltre che queste belle foglie. :X3:
C'è una lista di accorgimenti da voi redatta in questa discussione (o altrove nel forum) che posso consultare?:rolleyes:
Tendo a rubare i vostri consigli oltre che applicare quelli reperiti online per ogni pianta nuova e non che compro/riproduco/ricevo in dono.:cool:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una più bella dell'altra! Complimenti a tutti!:love:
La mia Sasanqua Cleopatra comprata in fiore a inizio novembre non ha messo nessun boccio dopo quella fioritura. Sembra stare bene: foglie verdissime e rigogliose. Ora ha delle gemmine nuove... Spero di rivedere anche qualche fiore profumato oltre che queste belle foglie. :X3:
C'è una lista di accorgimenti da voi redatta in questa discussione (o altrove nel forum) che posso consultare?:rolleyes:
Tendo a rubare i vostri consigli oltre che applicare quelli reperiti online per ogni pianta nuova e non che compro/riproduco/ricevo in dono.:cool:
la sasanqua fiorisce solo in autunno inverno mia carissima lucana.
 
Alto