• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la pianta che odiate..................

Commelina

Master Florello
Ci sono piante che non sceglierei ma insomma anche per me si può parlare di antipatia e indifferenza .... tranne per l'arum italicum e il pictum che invece odio decisamente e fermamente.
Malefico infestante per tutto il terreno, ma mi disturba in particolare nelle aiuole..... e siccome il rizoma è molto in profondità ingaggio sempre battaglie all'ultima foglia......e rispunta... inesorabile!
e l'inspiegabile è che è persino venduto sia da floriana bulbose che da bakker........ se lo volete ve lo regalo, basta che veniate a prendervelo in loco :lol:
al secondo posto tutti i tipi di trifoglio........ grrrrr!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
l'oleandro. lo detesto non per colpa sua, ma perchè mi ricorda infiniti pomeriggi d'infanzia a non saper che fare, da sola, una noia devastante...unica compagnia due grossi oleandri, uno dai fiori bianchi uno dai fiori rosa doppi, e con i fiori caduti io inventavo infinite storie con personaggi, regine, re, cavalieri..bella fantasia eh... ma due scatole!!! ora, poveri, non li sopporto più
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io ho sempre detestato gli oleandri,perche' mi ricordavano la casa dell'infanzia quando avevo 4 anni abbiamo traslocato in una molto piccola senza stanza per me e in un quartiere di periferia,invece lei era bella, enorme, col balcone perimetrale(?) in mezzo alla campagna(che adesso non c'e' piu')e circondata di oleandri.
Ecco perche' non li reggo(pero' ne ho due perche' sono masochista e li ho messi in mezzo al traffico dei camion)
Poi non reggo tutte le piante che vanno di moda e pure io il rincospermo per gli stessi vostri motivi e i gerani mai sopportati per nessun motivo non li reggo e basta.
P.s. quello "vostro" e' il gelsomino polyantha il vero gelsomino officinale e' quello che cresce solo in sicilia(beato chi c'e' l'ha!!!)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non amo le palme.... e me ne hanno regalate 2.
Non amo le grasse.... e puntualmente me ne rifilano qualcuna.
Comunque poi coltivo tutte loro, magari un po' meno amorevolmente, ma alla fine mi ci affeziono.
Poi non vado pazza nemmeno io per la photinia (non azzardatevi a regalarmela eh)... nemmeno la bergenia mi fa proprio entusiasmare, con quelle foglie grossolane, ma ne ho parecchie perché almeno fanno colore quando è ancora tutto spoglio.
Poi c'è la celosia cresta di gallo, proprio un bel vedere quando a causa di un temporale reclina in giù quel testone ingombrante e malfatto!
E poi, udite udite, non amo molto le rose, troppo secche e spinose d'inverno, eccetto le rugose, belle quasi tutto l'anno, e quelle piccine piccine rampicanti che però d'inverno mi sembrano orribili.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Io, e non per motivi particolari se non fosse che ne ho troppe, odio la canna di bamboo!!!!!!
Ne ho da vendere tant'è vero che quando serve ai contadini che abitano vicino a me vengono con la motosega(non è uno scherzo)....e non amo in modo particolare le piante tropicali come calathea etc...l'ultima l'ho uccisa:martello2(non volontariamente specifico:eek:k07:) dovevo seguire più lei che mia figlia!!!!
 
G

ghislaine

Guest
beh... odiare non odio nulla perchè le considero comunque esseri viventi...
Però non mi piaccioni i pelargoni e le piante esotiche fuori dai loro luoghi d'appartenenza.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
sicuramente non posso più vedere la photinia, ma odio davvero l'ulivo "solitario", estirpato dalla sua terra d'origine e messo in un giardino, magari in un'aiuola, come fosse un monumento, anzichè in felice compagnia di altri ulivi in un uliveto.
 

Piper

Maestro Giardinauta
sicuramente non posso più vedere la photinia, ma odio davvero l'ulivo "solitario", estirpato dalla sua terra d'origine e messo in un giardino, magari in un'aiuola, come fosse un monumento, anzichè in felice compagnia di altri ulivi in un uliveto.
Eheheh, il mio insomma!
Che a dire il vero però non è monumentale, ma abbastanza striminzito, e giovine, coltivato appositamente per starsene lì, in 60 cm di profondità di giardino pensile, sotto il sole cocente estivo e sotto il gelo, senza riparo, ma allietato da tulipani, crochi, saponarie, saxifraghe, dahlie, violette, mesembrianthemum, lavande, iris, potentille.
Forse non è poi così infelice, almeno spero! :eek:
L'alternativa era rinunciare a qualsiasi cosa viva che potesse regalare un po' d'ombra, sacrificare il verde e piazzarvi un bell'ombrellone... o una delle odiose palmette! :lol:
 
M

mark96

Guest
anche io ho un ulivo.....ma ha pochi rami ed un tronco enorme,comprato da 1 anno :rolleyes:
 

akiro

Giardinauta Senior
odio tutte le piante che mi parano la strada quando son sulla mia bicicletta da montagna :martello2

scherzo, non ne odio nessuna.
 
S

scardan123

Guest
Pini o abeti accanto alle palme è un matrimonio che "non s'ha da fare"

Concordo.
Curiosamente di tanti simili orrende unioni ne è rimasta soltanto una in giardino, di tante che erano. :fischio:
E uno dei "partner" di questa unica unione sopravvissuta già mostra misteriosi segni di sofferenza :fischio:

Le piante che non sopporto io:

  • le rose HT, a parte le mie (perché hanno un valore affettivo, e comunque sono 3 su 129 = 2%).
  • i gerani (di qualunque forma e colore)
  • l'edera (di qualunque forma e colore)
  • i cipressi (se non è un cimitero o un paesaggio toscano)
  • cactus & co insomma le grasse spinose
  • le piante che non c'entrano niente col clima o con la storia del contesto in cui si trovano, come i banani in Friuli
  • Il bambù, l'odioso l'immondo bambù
Ecco, queste sono piante che appena vedo mi vien voglia di estirpare, spicconare, decespugliare, diserbare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
Concordo.
Curiosamente di tanti simili orrende unioni ne he rimasta soltanto una in giardino, di tante che erano. :fischio:
E uno dei "partner" di questa unica unione sopravvissuta già mostra misteriosi segni di sofferenza :fischio:

Le piante che non sopporto io:

  • le rose HT, a parte le mie (perché hanno un valore affettivo, e comunque sono 3 su 129 = 2%).
  • i gerani (di qualunque forma e colore)
  • l'edera (di qualunque forma e colore)
  • i cipressi (se non è un cimitero o un paesaggio toscano)
  • cactus & co insomma le grasse spinose
  • le piante che non c'entrano niente col clima o con la storia del contesto in cui si trovano, come i banani in Friuli
  • Il bambù, l'odioso l'immondo bambù
Ecco, queste sono piante che appena vedo mi vien voglia di estirpare, spicconare, decespugliare, diserbare.


:eek: 129 rose? :eek:

Ma neppure una di spinosa?
Mezza? Un quarto? :embarrass

E i loro fiori? :froggie_r
Nemmeno quelle con le spine bianche candide come la neve? Sono le mie preferite :love:
E magari tra queste spine di pan di zucchero svetta l'arancione o il rosa intenso di un bellissimo fiore graaaaaaaaande! :fischio:

No eh :embarrass :lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me è l'oleandro forse perché si trova in molte strade, non è curato ed è polveroso e in terra è sempre pieno di fiori sfioriti.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Anche io nutro una profonda antipatia per il rinco. E anche il fatto che viene chiamato falso gelsomino mi irrita!
Non c'entra niente con il gelsomino, mio adorato, caro tesoro. Lo amo con tutta me stessa. Quando lo vedo non riesco dal trattenermi di odorarlo fino a quasi infilarmelo nel naso..... pazza!!!! :crazy:
Poi mi stanno alquanto indifferenti tutti i tipi di grasse... con o senza fiore... con o senza spine.... con o senza foglie....! :squint:
E non mi stanno molto simpatiche neanche le dalie....! :storto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anch'io ho sempre detestato gli oleandri,perche' mi ricordavano la casa dell'infanzia quando avevo 4 anni abbiamo traslocato in una molto piccola senza stanza per me e in un quartiere di periferia,invece lei era bella, enorme, col balcone perimetrale(?) in mezzo alla campagna(che adesso non c'e' piu')e circondata di oleandri.
Ecco perche' non li reggo(pero' ne ho due perche' sono masochista e li ho messi in mezzo al traffico dei camion)
Poi non reggo tutte le piante che vanno di moda e pure io il rincospermo per gli stessi vostri motivi e i gerani mai sopportati per nessun motivo non li reggo e basta.
P.s. quello "vostro" e' il gelsomino polyantha il vero gelsomino officinale e' quello che cresce solo in sicilia(beato chi c'e' l'ha!!!)

Il gelsomino officinale cresce in tutta Italia, proprio perchè è rustico, il più rustico (insieme al nudiflorum e a qualche altro poco profumato).
Il Polyantha non resisterebbe all'esterno come il mio (quest'anno siamo arrivati a -17) o quello che ho visto in montagna (si arriva anche a -20). Questi perdono le foglie, ma poi le rifanno in primavera.

Il Polyantha, invece, brucerebbe con questo freddo..è una pianta da appartamento o da riparare in serra fredda.

http://www.agraria.org/piantedavaso/jasminum.htm
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
C

  • le rose HT, a parte le mie (perché hanno un valore affettivo, e comunque sono 3 su 129 = 2%).
    [
  • le piante che non c'entrano niente col clima o con la storia del contesto in cui si trovano, come i banani in Friuli
    Ecco, queste sono piante che appena vedo mi vien voglia di estirpare, spicconare, decespugliare, diserbare.


  • Idem!:D:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appunto...come si dice in quella discussione non esiste un "gelsomino siciliano" "un gelsomino catalano"....

In generale in gelsomino officinale è il gelsomino selvatico, si trova in molti posti e cresce liberamente...è molto vigoroso, può raggiungere i 15 metri di altezza ed è profumatissimo, uno tra i più profumati in generale..
Il polyantha è anche profumato e senza alcun dubbio in Sicilia si può anche essere naturalizzato. Non so se può raggiungere i 13 metri...diversi manuali me lo danno alto al massimo 6-7 metri.


Sinceramente in Sicilia non ci sono mai stata e quindi non ho idea di quale gelsomino tu stia parlando. Il mio l'ho cercato scrupolosamente ed è un gelsomino officinale (prova ne è che è sopravvissuto felicemente all'inverno) ed è profumatissimo, specie nelle sere d'estate.

Gli altri, nin zo!
 
M

mammagabry

Guest
e' quello che viene definito anche catalano quello della foto di papirus nella vecchia discussione,giu' diventa bello alto alto.Qui a pescara non esiste nei vivai ti danno quello che papirus indica come polyanths e ti dicono che e' officinale e i vivaisti li detesto piu' delle gramigne.
Chiudiamo qua che se ne si inc...volano per l'ot.
 
Alto