• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vostra prima pianta?

gigino67

Florello Senior
Rosellina Violetta......che ti succede?????
Hai mal di pancino?????
Che ti sei mangiata ieri sera .....un bue intero???

gigino67

Florello Senior
ciao Clorinda.....

Comunque la mia prima piantina..se cosi' si puo'0 definire......e' stata la classica lenticchia sul batuffolo di cotone imbevuto d'acqua.

Poi anche io mi sono Iscritto all'Agrario.......ma ..ahime'...non ho proseguito gli studi grazie ad una simpaticissimacat: cat: :burningma prof di chimica.

Un giorno vi raccontero'........e quindi appunto dicevo che dalle lenticchie si e' passati a tutt'altro genere di piante.......:D

RosaeViola

Master Florello
gigino67 ha scritto:
Che ti sei mangiata ieri sera .....un bue intero???

Bue? Non era la stalla intera??? :confuso:

Azz gigino, prima mi dici Rosellina Violetta e poi mi tratti a colpi di polpo in faccia...(stamattina sono un tantino irritabile ehhh!?!...Occhio...:squint: )

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Bue? Non era la stalla intera??? :confuso:

Azz gigino, prima mi dici Rosellina Violetta e poi mi tratti a colpi di polpo in faccia...(stamattina sono un tantino irritabile ehhh!?!...Occhio...:squint: )

E certo che stai male......Polpo e latte di mattina ...fa' acidita'......non credi?????:love_4: :love_4: :lol:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Gigino...ti capisco!e sai perchè?in quarta superiore mi trovai in forte contrasto con una proffessoressa e nacque una forte antipatia tra noi..infatti mi bocciò(era la vicepreside in carriera)e persi un anno solo per quella testa di .....!Era l'insegnante di chimica :burningma :martello2 !!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho sempre avuto il pallino delle piante. Da piccolo in campagna da mia nonna mi divertivo a coltivare i fagioli seminandoli prima in vasi e poi in terra, avevo anche un piccolo orto, con fagioli, patate, insalata, ravanelli ecc...
Ma la vera passione per il giardinaggio mi è venuta nel 2001, quando dopo la morte di un ficus bonsai mi sono interessato a come non far morire una pianta, e da allora mi sono occupato del giardino dei miei, della campagna (con alberi da frutto e viti), e infine, dall'anno scorso, del giardino tutto mio personale. Spesso ho progetti più grandi di me che forse non realizzerò mai, tra cui un orto-vivaio da mettere in campagna da me, con tanto di capanno atrezzi e serbatoio idrico...

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Mizzica Sandra...anche tu non scherzi eh?
Già e tenere in braccio il mio tesorino:love: di 14 kg non aiuta molto...
Se si aggiunge qualcun altro, potremmo chiedere di modificare il nome del forum...La corte dei Miracoli al posto di giardinaggio...

Non sto granchè e ho sonno, ma se mi sdraio sono finita...:martello:

:lol: :lol: :lol:

gigino67

Florello Senior
DRAGON ha scritto:
Ciao Gigino...ti capisco!e sai perchè?in quarta superiore mi trovai in forte contrasto con una proffessoressa e nacque una forte antipatia tra noi..infatti mi bocciò(era la vicepreside in carriera)e persi un anno solo per quella testa di .....!Era l'insegnante di chimica :burningma :martello2 !!

Dragon anche io ho avuto un conflitto con la prof di chimica.........a settembre mi lascio' la materia e mi boccio'.

ma ti rendi conto......praticamente per mezza materia.......cat: cat: cat:

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Un post nel forum delle rose mi ha fatto venire una curiosità: qual'è stata la prima pianta di cui vi siete "innamorati", insomma, da dove è iniziato tutto?
Nel mio caso fu una mammillaria che, acquistata in un supermercato per essere destinata alla funzione di "soprammobile", inaspettatamente fiorì, fu una sorpresa (non avevo idea che fiorissero!:eek: ) e dal quel momento cominciai a riempire casa prima di piante grasse, poi di qualsiasi altra pianta mi capitasse a tiro....e cominciai a desiderare un giardino più di ogni altra cosa!!!!
E voi come vi siete "ammalati"?:D
Ciao ciao :Saluto:

Dopo essermi innamorata del contatto con la terra, ricordo come fosse ieri, il profumo che avvertii un giorno in un ipermercato colmo anche di piante, nel periodo natalizio, ma a metri e metri di distanza.
V'era questa piccola gardenia, evidentemente snobbata perchè non in pienissima forma, ma con un unico piccolo ma perfetto fiore di cera, immaccolato che urlava il suo profumo.
La presi senza esitare, la teni stretta per tutto il viaggio e le detti i primi soccorsi.
Ora è una piantona, anche se qualche errore di potatura non l'hano lasciata espandere come era nel suo potenziale.
Poi, non la conoscevo tecnicamente come la conosco adesso e tenendola in casa, ho fatto altri errori.
Però, però ricordo la relazione che si stabilì fra noi. Vi sembrerò pazza e forse lo sono, ma vidi tanto di me in quel piccolo miracolo ed ancora oggi è la pianta con cui 'parlo'.
Se dovesse succedere qualcosa a lei, non oso neppure immaginare il dolore che mi provocherebbe....sì sono pazza, ma felice di amare così un individuo vegetale.

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
che bella questa storia river... :love:

Per questi motivi, la mia follia, nonmi piace comprare in internet, io una pianta la devo abbracciare, conoscere, deve stabilirsi una 'relazione'.
LA mia gardenia, che ha anche un nome (ma tutte le mie piante hanno un nome proprio), è la mia confidente number 1.
Sì, lo so', mi sono giocata al cavezza, ma meglio così, ci sguazzo adesso nello spazio lasciato dai neuroni fuggiti in massa :lol:

ciaseta

Florello Senior
io i nomi non li dò, magari mi limito a qualche diminutivo (tipo gardy) o vezzeggiativo (le mie cocche, le mie cicce..) .... :love:

la mia prima pianta non ricordo.... ne avevo prese diverse al mercato, tanto per cominciare, oppure dei regali.... violette, gerani, vinca, petunie, minirosa.... ed in completa ignoranza ne facevo morire alcune... da allora ho cominciato a chiedermi cosa non andasse... da lì è partito un grande interesse e l'iscrizione al forum. :)

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
io i nomi non li dò, magari mi limito a qualche diminutivo (tipo gardy) o vezzeggiativo (le mie cocche, le mie cicce..) .... :love:

la mia prima pianta non ricordo.... ne avevo prese diverse al mercato, tanto per cominciare, oppure dei regali.... violette, gerani, vinca, petunie, minirosa.... ed in completa ignoranza ne facevo morire alcune... da allora ho cominciato a chiedermi cosa non andasse... da lì è partito un grande interesse e l'iscrizione al forum. :)

Ed ora sei imbavagliata, mani, piedi e schiena all'amore per le piante... e per le rose poi! :lol:

ciaseta

Florello Senior
è verissimo, non credevo possibile un siffatto accadimento! :D

a parte gli scherzi, per esempio ora sto cercando di far sopravvivere una pianta grassa che ho esposto in serra fredda, ma che per mia incuria ha sofferto il congelamento...
mi devi vedere, sto lì a controllare che la temperatura sia adatta alle sue condizioni, e prima di spostarla verifico prima col termometro.
ho avvolto il vaso in uno straccio da pavimenti, e prego.... la coccolo, la accarezzo...

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
è verissimo, non credevo possibile un siffatto accadimento! :D

a parte gli scherzi, per esempio ora sto cercando di far sopravvivere una pianta grassa che ho esposto in serra fredda, ma che per mia incuria ha sofferto il congelamento...
mi devi vedere, sto lì a controllare che la temperatura sia adatta alle sue condizioni, e prima di spostarla verifico prima col termometro.
ho avvolto il vaso in uno straccio da pavimenti, e prego.... la coccolo, la accarezzo...
A parte gli scherzi....apriamo il club dei giardinauti pazzi furiosi?
Eppure, seriamente, non posso dimostrarlo, ma secondo me, lo sentono che gli vogliamo veramente bene.

H

Hobbit

Guest
La prima pianta ..... se si può definire così, è stato un tubero di patata americana coltivato in acqua......
Aveva gettato dei lunghissimi steli che vagavano per la cucina!!!

R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
La prima pianta ..... se si può definire così, è stato un tubero di patata americana coltivato in acqua......
Aveva gettato dei lunghissimi steli che vagavano per la cucina!!!

Ma, è bellissima l'ipomea batatas Hobbit! :froggie_r
Cìè n'è una dal fogliame porpora scuro che è una vera meraviglia, peccato che faccio fatica a trovarla. :storto:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
A parte gli scherzi....apriamo il club dei giardinauti pazzi furiosi?
Eppure, seriamente, non posso dimostrarlo, ma secondo me, lo sentono che gli vogliamo veramente bene.

anche secondo me..... è come una sensazione, però questa ciccia qui, per me è speciale, non so nemmeno il perchè...
in più il fatto di averla trascurata così pesantemente mi ha turbata moltissimo....
anche i gerani...ho trascurato pure loro...è un pò un periodo di stanca per me e mi sono un pò adagiata...ebbene, quando sono andata a controllarli che erano messi maluccio, ho come sentito un grido da tutti loro, un grido collettivo di aiuto.... questa cosa mi ha lasciata basita.

Alto