• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vostra prima pianta?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il mio primo amore è stato una pianta si Potos, regalatami da Roberto per il nostro quarto anniversario di matrimonio, era una bella pianta e da quel momento ho deciso che non avrei più chiesto informazioni ai fioristi, e mi sarei arrangiata da sola, mi sono comperata il libro delle piante di Selezione ed ho cominciato a capire di quali cure aveva bisogno una pianta.
Quabdo cambio casa, inserisco per prima una pianta, tanto per segnare il territorio e mettere qualcosa di vivo, come a Pitigliano, dove ho già piantato dei bulbi :)

fragile

Aspirante Giardinauta
quando sono andata ad abitare da sola mio padre nn è mai venuto a vedere il mio appartamento da single :embarrass nn approvava molto cat: ma una volta sono andata a casa dei miei e mi ha fatto trovare 5 vasi pieni di rosmarino, salvia, timo, menta e basilico ... messe sul terrazzino e sul davanzale in cucina ... mi hanno fatto venir voglia di verde così ho aggiunto lo spathi ke ho ancora :froggie_r e gelsomino e gardenia ke mia hanno abbondonata l'estate scorsa causa oidio :cry: da li in poi la mia "tana verde" è un fantastico rifugio dallo stress e dalle menate della gente :D

H

Hobbit

Guest
Mah! io non mi ricordo..... ho sempre vissuto in campagna a contatto con piante, fiori, alberi, insetti ecc......
mia nonna, le mie zie e mia mamma amavano le azalee .....le moltiplicavano in continuazione....... ricordo ancora le piantine con i bicchieri sopra capovolti.........e le margotte...........
Quando mi son sposata abitavo vicino ad un fiorista......ogni volta che tornavo a casa sbirciavo la vetrina...... e ogni tanto ci scappava una pianta......ma la casa era piccola e piuttosto buia e non avevo terrazzi.........quindi ste povere piante andavano incontro a morte certa.........
Quando finalmente ho avuto un pezzetto di giardino mi son sbizzarrita.....

RosaeViola

Master Florello
Lo riporto su...è troppo bello questo post e, per me, l'inverno e il Natale ormai prossimo, sono tempo di ricordi frammisti a calore.

Le prime piante che colpirono i miei occhi, sono le Sansevierie della mia mamma...le ricordo benissimo, come se le avessi davanti agli occhi adesso...sento ancora sotto le mani, quel turgore particolare delle loro foglie e i loro colori...forse anche per questo mi piacciono tanto le foglie variegate nelle tessiture...

Poi i Pelargoni zonali. Lei era bravissima a curarli e il nostro balcone di Milano era magnifico.

Un'altro fiore che ha sempre colpito i miei occhi di bambina, erano le Calendule di mia nonna e poi le Calle che crescevano a profusione nel giardino friulano che lei coltivava.

A tutto questo, fece seguito la passione per le rose...un colpo di fulmine che ancora non si spegne, una passione che divampa sempre più.

Grazie Sebby.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mia mamma riusciva a far fiorire solo gerani e petunie,era più brava a fare i tortellini:D per cui ricordo la terrazza piena di gerani multicolori e la sua felicità nel vedere tanto successo.Io ero incaricato di eliminare le foglie secche e i fiori ormai appassiti.....da lì è nata la passione per il giardinaggio e la scelta di studiare agraria.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Si è verissimo,tra l'altro la scuola era vicina a casa...ci andavo a piedi!!Mi sono diplomato nel 85 e non ho mai più perso questa passione,se vado in vivaio non torno quasi mai a casa a mani vuote(meglio che non vado:D )Credo di essere "malato" di tutto ciò che riguarda le piante e la natura,la mia terrazza era diventata una giungla e in casa tenevo(da single)un acero giapponese alto 2m.Sono preoccupatamente irrecuperabile:D :) Buona giornata carissima:flower:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Solo per due anni,poi per motivi economici e la crisi del settore che ci fu da noi negli anni 90 ho cambiato purtroppo lavoro,ma sono felice lo stesso:froggie_r :hands13:

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
Solo per due anni,poi per motivi economici e la crisi del settore che ci fu da noi negli anni 90 ho cambiato purtroppo lavoro,ma sono felice lo stesso:froggie_r :hands13:

Daniel...saresti stato uno splendido addetto ai lavori per la sensibilità che hai...:love_4:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie...sei un tesoro-:- Va bè dai...è la vita!:D Vuol dire che sfogherò la mia passione nel mio giardino,vorrei che diventasse un paradiso in miniatura....ce la faremo?

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
Grazie...sei un tesoro-:- Va bè dai...è la vita!:D Vuol dire che sfogherò la mia passione nel mio giardino,vorrei che diventasse un paradiso in miniatura....ce la faremo?

Sìssì Dragon, ce la faremo...anzi, a questo punto, ce la farai...avrai tempo e pazienza per scoprire il meglio e scegliere. Io ti farò da secondo, ma il risultato finale sarà tuo. :)

sdra2

Giardinauta Senior
La mia prima pianta è stata... un sacco di piante:storto:
Quando mi sono sposata, me ne hanno regalate tante, che non mi stavano nell'appartamento, per cui alcune le abbiamo date ad amici, alcune ci sono morte :( , le altre le abbiamo tenute e curate per un bel pò.
Oggi, dopo quattordici anni, di quelle piante è sopravissuto un ficus benjamin che arriva al soffitto:love:

P.s RosaeViola che ci fai alzata a quest'ora? Sei caduta dal letto:lol: :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
P.s RosaeViola che ci fai alzata a quest'ora? Sei caduta dal letto:lol: :eek:k07:

P.S.: di solito io SONO alzata a quest'ora :D , ma mi proibisco di arrivare fino alla tastiera...comunque non sono caduta dal letto Sdra :storto:...non ci sono proprio andata...:( ...stanotte ho litigato col mio stomaco e non sono ancora riuscita ad avere la meglio...meno male che, tra una sorsata di Maalox e l'altra, ho potuto dimenticarmi a tratti del mio problemino e anche rilassarmi leggendo una 40ina di pagine qui...:lol:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
P.S.: di solito io SONO alzata a quest'ora :D , ma mi proibisco di arrivare fino alla tastiera...comunque non sono caduta dal letto Sdra :storto:...non ci sono proprio andata...:( ...stanotte ho litigato col mio stomaco e non sono ancora riuscita ad avere la meglio...meno male che, tra una sorsata di Maalox e l'altra, ho potuto dimenticarmi a tratti del mio problemino e anche rilassarmi leggendo una 40ina di pagine qui...:lol:

Cavolo, mi dispiace per il tuo stomaco!
Spero che ora vada meglio!
Comunque ti capisco: io da ieri ho un mal di schiena tremendo e stanotte non ho dormito molto. Stamattina va un pò meglio, ma devo stare in piedi perchè se mi siedo non riesco più a raddrizzarmi:storto:
Sto scrivendo sulla tastiera da in piedi:D !!
Oggi devo cercare di stare distante dal computer: ma non so se ce la farò:confuso: :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Mizzica Sandra...anche tu non scherzi eh? Se si aggiunge qualcun altro, potremmo chiedere di modificare il nome del forum...La corte dei Miracoli al posto di giardinaggio...

Non sto granchè e ho sonno, ma se mi sdraio sono finita...:martello:

Alto