• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La comunità virtuale di G.it

rootfellas

Florello
una comunità virtuale cresce con delle regole, che vanno rimodellate nel tempo, cresce con un amministratore che segua i consigli degli utenti, con un team di moderazione che ha uguali poteri e che si parla spesso, e degli utenti che rispettano le basilari regole del forum.
Sarebbe carino avere un cenno da Mauro, che possa prendere in considerazione il fatto che il forum di g.it possa crescere ancora, possa diventare più tecnico nelle sezioni giardinicole tecniche e più divertente in OT, creare un buon forum è difficile, e questo, oggettivamente lo è, ma cio non toglie che si possa ad arrivare a farlo diventare un ottimo forum, con l'aiuto di tutti e l'orecchio dell'amministrazione pronto ad ascoltare eventuali suggerimenti.
Ci sono molte cose che si potrebbero fare con una comunità un po più amalgamata, con un po di aiuto reciproco, tutto cio gioverebbe a noi e gioverebbe a Mauro.
La passione è tanta, ma molte volte rimane sterile.
Au revoire.

steff

Florello
Sono pienamente d'accordo con te ...anche se sono arrivata da poco e non avrei voce in capitolo .Non ho nulla da lamentare .....ma ;essendo una vera appassionata mi ero fatta l'idea che un'utente con alta reputazione fosse un'esperto in campo di giardinaggio,mi sono resa conto che non'è così.....mi piacerebbe che questa usanza cambiasse per dare la possibilità a tutti d'individuare subito le persone competenti in materia di giardinaggio ....non ha senso per me una reputazione conquistata in zona OT...visto che non è un sito di chatt ma di giardinaggio .

M

Mauro

Guest
Per me non ci sono problemi ad ampiare la comunità , ma mettere altri forum forse renderebbe troppo dispersivo il tutto.

Per aggiungere 10 nuovi forum è questione di 5 minuti, ma farli diventare interessanti non è cosi facile.

Sono aperto ad eventuali proposte e come sempre a supportare le vostre idee con la tecnologia e i software migliori.

Ma servono prima di tutto le idee.

ciao Mauro

M

mammagabry

Guest
Posso approfittare per dire che secondo me tecniche varie andava accorpata con progettazione giardini e non con meteo?
Una sezione meteo indipendente penso che diventi anche piu' interesante e frequentata perche' avrebbe piu' personalita',invece adesso si perde un po' in mezzo a come fare i tubi o costruire un recinto.
Invece spesso ho trovato dei post su progettazione spostati dai mod verso tecniche varie e all'inverso,ad indicare che le 2 tematiche si avvicinano e spesso si mescolano e confondono.
Poi aggiungerei qualche altro moderatore..........e poi aggiusterei i miei album....... :lol: :lol: scherzo!
Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sul fatto che ci vorrebebro più moderatori sono d'accordo anch'io...anche perchè così quelli che ci sono già avrebbero meno lavoro!!!ciaooooo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Posso approfittare per dire che secondo me tecniche varie andava accorpata con progettazione giardini e non con meteo?
Una sezione meteo indipendente penso che diventi anche piu' interesante e frequentata perche' avrebbe piu' personalita',invece adesso si perde un po' in mezzo a come fare i tubi o costruire un recinto.
Invece spesso ho trovato dei post su progettazione spostati dai mod verso tecniche varie e all'inverso,ad indicare che le 2 tematiche si avvicinano e spesso si mescolano e confondono.
Poi aggiungerei qualche altro moderatore..........e poi aggiusterei i miei album....... :lol: :lol: scherzo!
Ciao
La sezione Progettazione spesso non viene capita, per questo ci vengono messe (e poi spostate) molte discussioni che non c'entrano niente.

Anche se c'è la parola "progettazione", non è la sezione dove chiedere come imbastire l'impianto di irrigazione, ma dove chiedere solo e soltanto come "arredare" un certo spazio in base alle sue caratteristiche.

Per la sezione Meteo, è nata "solitaria" ma non è mai decollata, ed è per questo che dopo diversi mesi è stata accorpata a Tecniche (giusto per non eliminarla, visto lo scarso interesse... :eek:k07:)

M

mammagabry

Guest
Eppure c'e' tanta gente che si appasiona al meteo forse aveva bisogno di altro tempo e magari un po' di "pubblicita' "
Poi da quando c'e' Ale e' piu' viva di prima magari riuscira' a portare altri "clienti" volando da sola.
Gli altri 2 argomenti trovo che spesso si intercalano e che spesso per arredare ti servono le nozioni che stanno su tecniche varie.
cosi mi sembra,non voglio insistere, eh!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
E' da poco più di un anno che frequento questo forum, quindi non sono certo titolato per esprimere giudizi su com'è oggi rispetto ad ieri, però se posso esprimere la mia opinione su quello che leggo, attualmente è troppo orientato verso il "cazzeggio" e la polemica gratuita.
Non me ne vogliate utenti più "anziani" che semmai vi frequentate da anni e ormai delle vostre piante (e di quelle altrui), sapete vita, morte e miracoli, e quindi non avendo altro da discutere vi rifugiate nell'OT per chiacchierare di tutto e di più, però chi entra in questo forum entra per parlare di giadinaggio, secondo me il cazzeggio andrebbe fatto in altra sede, ci sono forum appositi!!
Non vi siete mai chiesti come mai nelle discussioni OT, soprattutto le più polemiche non sono mai presenti le persone più competenti di questo forum in tema di piante, almeno quelle che io ritengo tali non conoscendole di persona!
Io nelle discussione più polemiche vedo sempre gli stessi e a volte mi sono chiesto: ma questi le piante ce l'hanno o stanno qui solo per provocare per far passare la giornata alle spalle di qualche povero fesso che abbocca all'amo e alimenta post chilometrici basati sul nulla!
Quelle stesse persone le vedo raramente (o forse mai) dare consigli ai neofiti e comunque in genere parlare di giardinaggio è un continuo diluvio di post basati sul tentativo di innescare polemiche gratuite!
Provate a cliccare su "Nuovi messaggi" e vedrete quanti ve ne appariranno scritti nelle sezione OT e quanti utenti sono presenti a visualizzarli, e semmai nella sezioni specifiche non si scrivono messaggi da mesi, ora io mi chiedo, a cosa serve ampliare ultriormente il forum?

Mauro tu vuoi delle proposte? Bene, la mia opinione è:
1) il TUO forum è fin troppo dettagliato nel numero di sezioni presenti, anzi forse troppo;
2) il TUO forum è molto tecnico, andrebbe usato però per parlare tecnicamente di giardinaggio!
3) La sezione OT è inutile e controproducente, crea solo attrito tra gli utenti (soprattutto quelli che non si conoscono), io proporrei di abolirla proprio!! Se uno vuole parlare del più e del meno ci sono in rete siti idonei, al massimo si cazzeggia nei gruppi;
4) nel forum si parla di giardinaggio e basta, chi sgarra è fuori;
5) abolire la reputazione, tanto è un presa per i fondelli, sul campo si vede l'esperienza e la disponibilità a diffondere il proprio saprere a quelli che non nascono giardineri provetti!
6) Se possibile inserire un maggior numero di moderatori, in modo da controllare meglio tutte le sezioni;
7) regole più stringenti in tema di argomenti inutili (non vietati) che è preferibile evitare nelle discussioni di GIARDINAGGIO, poi semmai dopo due o tre richiami si banna.

Capisco che forse è un pò esagerato, però purtroppo a volte per rimettere un pò di ordine è necessario prima ripulire!
Infine, mi sento personalmente di doverti ringraziare per averci messo a disposizione GRATUITAMENTE (forse a volte qualcuno lo dimentica), questo spazio, per me molto utile, ti ringrazio per lo sforzo che stai facendo per migliorarlo ulteriormente e devo dire che mi lasciano allibito le sterili critiche cha hai ricevuto per l'aggiornamento difficoltoso del forum, ti dico la verità, io al tuo posto non sarei stato così paziente e signorile, avrei chiuso tutto fino ad avvenuta sistemazione!

lore.l

Membro dello Staff
Scusa ma non sono x niente d'accordo con l'eliminaz della sez OT se vuoi parlare di piante e tutti i problemi a loro connessi c'è tutto lo spazio e gli argomenti che vuoi,se a te dà fastidio questa sez non entrarci...ma non vedo il motivo x il quale persone che si "conoscono" anche solo virtualmente non possono cazzeggiare a loro piacimento!!!Posso capire quando lo si fà nei vari 3d ma questa sez è fatta apposta x chiaccherare del più o del meno!!!ciao ciao

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Se la discussione fosse limitata a chiacchierare del più e del meno, potrebbe anche funzionare, come dopotutto è anche in altri forum in rete, però se la sezione OT deve diventare una raccolta di post inutili basati sul nulla ed inseriti al solo scopo di creare polemica, per non sapere ne leggere e ne scrivere, non potendo distingure tra il post solo inutile e quello inutile e dannosso, per me è meglio evitare!
Poi, ripeto, c'è la possibilità di creare i gruppi, in quella sede chi si frequanta da tempo e vuole dedicare il suo tempo su questo forum al cazzeggio ne ha ampia facoltà!

S

scardan123

Guest
Secondo me la sezione OT è utile soprattutto in questa stagione, in cui il giardino dorme.
Giusto secondo me aumentare il numero di moderatori per fermare subito discussioni potenzialmente nocive per la serenità del forum e poter guidare quando si va fuori tema o calmare gli animi più agitati.

pa0la

Florello
E

Capisco che forse è un pò esagerato, però purtroppo a volte per rimettere un pò di ordine è necessario prima ripulire!
Infine, mi sento personalmente di doverti ringraziare per averci messo a disposizione GRATUITAMENTE (forse a volte qualcuno lo dimentica), questo spazio, per me molto utile, ti ringrazio per lo sforzo che stai facendo per migliorarlo ulteriormente e devo dire che mi lasciano allibito le sterili critiche cha hai ricevuto per l'aggiornamento difficoltoso del forum, ti dico la verità, io al tuo posto non sarei stato così paziente e signorile, avrei chiuso tutto fino ad avvenuta sistemazione!

Le critiche hanno dato fastidio anche a me, è stato un incidente a cui ancora si sta (con successo credo, perchè a me apparentemente funziona tutto) cercando di rimediare.
Altro discorso invece è un rapporto costruttivo con l'utenza.
E' vero, lo spazio a disposizione è gratuito come lo sono tutti i forum
E' anche vero che l'utenza di un forum è il cliente di chi lo Amministra e ne incassa i proventi pubblicitari, niente accessi niente guadagno
o no?

Questa è la ragione per cui, a me per esempio, non disturba affatto la presenza della pubblicità, semplicemente perchè la considero una esigenza ovvia al mantenimento delle attività del forum.
Ma non si tratta di dimenticare, nel mio piccolissimo ogni mio o tuo accesso al forum sono un provento

lore.l

Membro dello Staff
però se la sezione OT deve diventare una raccolta di post inutili basati sul nulla ed inseriti al solo scopo di creare polemica, per non sapere ne leggere e ne scrivere, non potendo distingure tra il post solo inutile e quello inutile e dannosso, per me è meglio evitare!

Su questo sono d'accordo con te ci sono 3d che non si sà nemmeno dove vogliono andare a parare e proprio inutili e altri aperti solo x attacar briga...dovrebbero essere i moderatori a chiuderle senza nemmeno spiegarne il motivo!!!

Silvio07

Florello
Per me non ci sono problemi ad ampiare la comunità , ma mettere altri forum forse renderebbe troppo dispersivo il tutto.

Per aggiungere 10 nuovi forum è questione di 5 minuti, ma farli diventare interessanti non è cosi facile.

Sono aperto ad eventuali proposte e come sempre a supportare le vostre idee con la tecnologia e i software migliori.

Ma servono prima di tutto le idee.

ciao Mauro

Mio dio no! Mauro, hai perfettamente ragione, anzi., io non sopporto già l'organizzazione del forum attualmente, che è diventata troppo disordinata a furia di aumentare il numero di sezioni (accontentare le richieste di alcuni utenti). Inoltre, Mauro, ciò che non sopporto e mi porta a scrivere sempre meno qui è gente che risponde ad ogni cosa in modo acido e antipatico, che dice solamente stupidaggini ma gli si chiude sempre un'occhio e rimangono qui a dar fastidio. Ma ci sono da mesi qui, e i moderatori se ne fregano altamente.
Ciao!

Ultima modifica:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
...dovrebbero essere i moderatori a chiuderle senza nemmeno spiegarne il motivo!!!

Su questo sono pienamente d'accordo con te, i moderatori credo siano fin troppo buoni in questo forum, dovrebbero chiudere e bannare senza troppo andare per il sottile e senza perdere nemmeno il tempo a dare spiegazioni, se violi il regolamento non c'è bisogno che debbano ricordartelo continuamente, te lo vai a rileggere!

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
E' da poco più di un anno che frequento questo forum, quindi non sono certo titolato per esprimere giudizi su com'è oggi rispetto ad ieri, però se posso esprimere la mia opinione su quello che leggo, attualmente è troppo orientato verso il "cazzeggio" e la polemica gratuita.
Non me ne vogliate utenti più "anziani" che semmai vi frequentate da anni e ormai delle vostre piante (e di quelle altrui), sapete vita, morte e miracoli, e quindi non avendo altro da discutere vi rifugiate nell'OT per chiacchierare di tutto e di più, però chi entra in questo forum entra per parlare di giadinaggio, secondo me il cazzeggio andrebbe fatto in altra sede, ci sono forum appositi!!
Non vi siete mai chiesti come mai nelle discussioni OT, soprattutto le più polemiche non sono mai presenti le persone più competenti di questo forum in tema di piante, almeno quelle che io ritengo tali non conoscendole di persona!
Io nelle discussione più polemiche vedo sempre gli stessi e a volte mi sono chiesto: ma questi le piante ce l'hanno o stanno qui solo per provocare per far passare la giornata alle spalle di qualche povero fesso che abbocca all'amo e alimenta post chilometrici basati sul nulla!
Quelle stesse persone le vedo raramente (o forse mai) dare consigli ai neofiti e comunque in genere parlare di giardinaggio è un continuo diluvio di post basati sul tentativo di innescare polemiche gratuite!
Provate a cliccare su "Nuovi messaggi" e vedrete quanti ve ne appariranno scritti nelle sezione OT e quanti utenti sono presenti a visualizzarli, e semmai nella sezioni specifiche non si scrivono messaggi da mesi, ora io mi chiedo, a cosa serve ampliare ultriormente il forum?

Mauro tu vuoi delle proposte? Bene, la mia opinione è:
1) il TUO forum è fin troppo dettagliato nel numero di sezioni presenti, anzi forse troppo;
2) il TUO forum è molto tecnico, andrebbe usato però per parlare tecnicamente di giardinaggio!
3) La sezione OT è inutile e controproducente, crea solo attrito tra gli utenti (soprattutto quelli che non si conoscono), io proporrei di abolirla proprio!! Se uno vuole parlare del più e del meno ci sono in rete siti idonei, al massimo si cazzeggia nei gruppi;
4) nel forum si parla di giardinaggio e basta, chi sgarra è fuori;
5) abolire la reputazione, tanto è un presa per i fondelli, sul campo si vede l'esperienza e la disponibilità a diffondere il proprio saprere a quelli che non nascono giardineri provetti!
6) Se possibile inserire un maggior numero di moderatori, in modo da controllare meglio tutte le sezioni;
7) regole più stringenti in tema di argomenti inutili (non vietati) che è preferibile evitare nelle discussioni di GIARDINAGGIO, poi semmai dopo due o tre richiami si banna.

Non conterà molto il mio intervento,ma mi trovo totalmente daccordo con tè:)
sono alcuni mesi che frequento questo forum,mi è stato utile in molte occasioni e non capisco le critiche.
Un ringraziamento a Mauro e a tutto lo Staff:Saluto:

e.leo

Maestro Giardinauta
Personalmente nella sezione OT sono contrario all'aumento dei moderatori e a qualunque forma di inasprimento dei controlli o di repressione preventiva di ordine e pulizia e chi ne ha più ne metta.A mio avviso i veri facinorosi sono sempre stati bannati al momento giusto e trovo sia corretto dare loro anche una seconda possibilità di rientrare e solo dopo la terza rendere il ban definitivo.Tutto come adesso appunto.

Bellecose.

Sevi

Fiorin Florello
Questa storia, che ogni tanto si ripete, di richiesta di chiusura della sezione OT.....
è una vera sciocchezza :baf:

Come dice Scardan...in inverno il giardino dorme!
E poi scusate eh...nel forum si stringono, nel tempo...negli anni, amicizie.
Inutile negarlo.
Presumo che chi chiede la chiusura di tale sezione non abbia avuto modo di sperimentare questa cosa,
sennò non farebbe una richiesta simile.
E vabbè, si sa...voi preferite senz'altro parlare con le piante
perciò qui si va solo di consigli verdi e poi ciao...chi si è visto si è visto (ironico, of course)
Mooooolto meglio confrontarsi coi vegetali, suppongo, essì...
(e io ci parlo davvero con le mie ciccine, eh...però non so perché non mi rispondono :lingua:)

E le amicizie si stringono andando oltre, perché ci si conosce meglio.
Discutere solo di come va potata una Pierre de Ronsard...
piuttosto che di come è composto un terriccio idoneo ad accogliere una mimosa...
bè...non è che possa allargare più di tanto gli orizzonti, eh!

E così noi che abbiamo avuto questa gran fortuna di incontrare persone
amiche ma purtroppo lontane (a volte lontanissime) cosa dovremmo fare?
Ci organizziamo un bel forumetto tutto apposta solo per noi?
Una gruppetto se ne apre uno, un altro se ne apre un secondo..e così via, grande idea!
(sempre ironico, of course)
Quando qui ci possiamo trovare tutti quanti!

Saranno amicizie virtuali, qualcuno poco saggio dirà :D
ma alcune sono stravere, dovremmo rinunciare a trovarci qui
per condividere opinioni e quant'altro?
Vorrei ricordare che il principio primo di un forum è quello, appunto, di CONDIVIDERE!

Edagricolo e compagnia bella :hehe:
come dice Lore.l...se non vi va...non entrateci! Cosa ve ne importa?
Evidentemente qualcosa leggete...per esprimervi in quel modo!
Mi chiedo se ve lo ordina il dottore, si sa che ce ne sono di tanto strani in giro :rolleyes:

Marco.Enne...mi stupisco di te, invece!
Che ogni tanto, se non spesso, intervieni con simpatia nei giochini ,
e sempre simpaticamente mi hai fatto sbellicare di risate nel topic "veneto"!
Pensi forse che queste cose siano tanto meno importanti
rispetto a una camelia o a una rosa che vanno potate?

Si condivide tutto, e i sorrisi, il buonumore, i pensieri, la musica,
le opinioni...dove vogliamo relegarle?
All'ultimo posto della nostra conoscenza?
Bravi! Bel lavoro! Solo tecnica...piante anche quando non ci sono
perché in inverno, soprattutto le grassine, sono in letargo, non dimentichiamocelo.

Io chiedo, in generale a chi ha questa strampalata idea:
ma perché nn cambiate strada? Oppure aprite cuore e mente per una volta, ossantapace!
Non capisco...sempre 'sta storia, come se aveste paura che discutere possa
far venire chissà quali strane malattie! Dio ve ne scampi! :eek:
Ma sono le opinioni che fanno dell'uomo una persona e non una macchina,
sennò dovevate nascere trattori, almeno sareste stati più contenti, eh :baf:

E poi lo ripeto: il forum è graaaaande! Le sezioni sono taaaaaaaaaante!
Parlate alle vostre ditine stanche, e dite loro di resistere dal magico clic
su quel titolino "Parliamo di tutto un po'"...
e se proprio non ci riuscite, e la curiosità vi logora :ciglione: magari provate a trovare il modo di intervenire.
Chissà che non capiate, una strabenedetta volta, che siamo tutte persone normali
(nel mio caso non è proprio così, in effetti :rolleyes:)
e non macchine da giardino. Né tantomeno una specie di macchine da guerra, eh!

E forse, dico forse, il vostro giardino ne trarrà pure beneficio.
Un amico in più...anche se "virtuale" (virgolettissime)
o anche soltanto il semplice scambio di idee...può contribuire a farlo fiorire meglio ^_^

Ecchepallini! Maròòòò quanto girano! :lingua:

Ultima modifica:

liligen

Florello
Mauro,

io, non sarò troppo esigente. :hehe:

Vorrei un salotto, solo per me

per ricevere i miei amici

può essere piccolo ma comodo.

Una finestra sul giardino, perché no.

Molte grazie.:love_4:

Alto