• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

danielep

Florello Senior
E' un pezzo che non le vedo le mie, ma so che, mimetizzate tra le piante, mi stanno guatando:rolleyes:
https://forum.giardinaggio.it/threads/finalmente-i-miei-neonati.276417/#post-3481604
Comunque spero di trovarne le uova come lo scorso anno:)
Tornando al "foliage", vi sembrerà incredibile, ma sono così poco mondano che non sapevo che ormai tutti si riempissero la bocca di questo "foliage".
Il termine è inglese, in francese non trovo riscontri; in francese suona "feuillage";)

CLEMETIS68

Master Florello
Hydrangea Mirai ed una
Bella scelta ....la Mirai assomiglia molto alla mia cocktail
la snow è molto bella ...la mia è morta ..ho voluto cambiarli posto ,perchè i fiori seccavano al sole
ma in due anni aveva fatto radici grosse quanto un tronco ..e per toglierla ho fatto il danno
e per non volerla potare,fiorisce nei rami vecchi , non ha retto ..era bellissima e alta già2 metri ..cresce molto velocemente e tanto
e meno male che volevi cose piccole:D:LOL:

CLEMETIS68

Master Florello
Tutte le ortensie sono in una zona che prende almeno 4 ore di sole pieno al giorno in estate (tipo dalle 11 alle 15/16) e cosi' la Deutzia. Puo' essere che non basti per una fioritura super intensa ma non ho altri posti :cautious:
Le ore sono le peggiori ...che potevi darle ....
ma con abbondanti annaffiature puoi farcela ...il peccato è che i fiori durano molto meno ..col sole si bruciano...e in agosto avrai tutte le foglie bruciacchiate e non ti piaceranno ...

Ho guardato ieri velocemente in giro per il web e dicevano sempre any soil (qualsiasi terreno). Boh!
per la snow ...può bastare un aiuto con del chelato in primavera ...ma per la Mirai ..assolutamente no in breve diventerà anemica
ma anche se cambi il terreno avrai sempre il problema ..magari non al primo anno ..ma in seguito dovrai sempre dare del chelato di ferro
Quanto all'esposizione indicano anche i cartellini sole/mezz'ombra che vuol dire
mai fidarsi ...fai sempre delle ricerche .....io penso che mettono un cartellino per tutto ..
per l'ortensia il cartellino dovrebbe essere ...mezz'ombra\ ombra ...
Piu' o meno influisce piu' che altro sulla colorazione dei fiori ed i piu'
Non solo ...come detto prima ...serve a tutte le acidofile per avere un bel fogliame verde e sano
ad esempio alle azalee non influisce sulla colorazione dei fiori ..ma solo al verde delle foglie
invece alle ortensie ..oltre al verde influisce anche al colore dei fiori
Se non sono stata chiara chiedi pure

Torakikiii

Giardinauta Senior
Le ore sono le peggiori ...che potevi darle ....
...

Grazie del tuo intervento, ti chiedero' sicuramente ancora! Allora è vero che oramai è ottobre ma ho dato una occhiata a come gira il sole e, a parte la quercifolia che dichiaratamente pare amare il sole, la mirai avrà ben poca luce diretta in quanto lagerstroemia e zelkova sono cresciute ancora e quando sono le 3 già fanno ombra. Pertanto mi aspetto che prenda circa 2... massimo 3 ore di sole.

Ho fatto una abbondante buca (che fatica!!) e riempito di molta terra buona per acidofile, e mi sono dotato di sacchettone di chelato di ferro da distribuire. Ho messo in campo il possibile, ora devon fare la loro parte :LOL:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ricordo a tutti/e che x chiaccherare avete una sezione dedicata,qui si parla di giardini,fiori e piante......grazieee!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potete ridere e scherzare quanto volete,ma non qui....ad alcuni dà fastidio che si allunghino i post con delle chiacchiere inutili!!!

Torakikiii

Giardinauta Senior
bell'effetto, quello in notturna..:V
cosa sono le due "cosine" in primo piano nella prima foto?:)
di quale stai parlando? mi viene il dubbio... se quella con l'arco allora forse intendi le due luci led a cono? se parliamo dell'altra... allora presumibilmente stai parlando delle due ortensie che ho appena piantato :)

Alto