• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo giardino

bricola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
un paio di mesi fa vi ho chiesto alcuni consigli per quanto riguarda il nuovo giardino di casa mia...e vi ringrazio molto.
Vorrei, se può servire, tenere una sorta di "diario" di questo giardino al fine di aiutare chi, come me, si trova davanti questo nuovo mondo e vuole fare tutto da solo...

intanto inquadro il giardino:
si trova in lombardia, piena pianura padana, con estati afose e umide e inverni con temperature notturne anche di -4/-5 gradi. L'esposizione varia....essendo su 3 lati della casa....bene o male ogni zona riceve almeno qualke ora di sole durante la giornata.

La mia idea è quella di avere solo prato e tutte le piante circoscritte in aiuole (saranno 3). Mi piacerebbe avere queste aiuole belle piene....magari con delle altezze diverse...comunque alle aiuole non sono ancora arrivata per cui procedo per gradi...
 

bricola

Aspirante Giardinauta
1) IL PRATO

Marzo 2013 - Sono partita da qua:

dscn3726y.jpg


dscn3724n.jpg


dscn3727g.jpg
 

bricola

Aspirante Giardinauta
Il 25 aprile 2013 abbiamo proceduto alla semina del prato.

abbiamo noleggiato un piccolo motocoltivatore e in un paio d'ore abbiamo girato il prato.
poi abbiamo livellato col rastrello, seminato, e passato il rullo...alla fine il risultato è stato questo:

201305011.jpg
 
Ultima modifica:

bricola

Aspirante Giardinauta
il 5 maggio 2013
ci siamo dedicati ai "confini" e cioè a piantare la siepe e le rampicanti al fine di coprire tutto lo schifo (chissà tra quanto!!!).
Come siepe ho optato per l'ELEAGNUS...foglia gialla e verde...ad oggi non so ancora dirvi pregi e difetti...l'abbiamo scelto per la praticità e per il colore che "stacca" dal verde del prato (tutto questo almeno in teoria).

La mia discussione sulla siepe la trovate qua:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/164746-aiuto-scelta-siepe.html

questo è il lavoro a siepi piantate:
(PS: notate il praticello che inizia a colorarsi!!!!)

201305053.jpg
 

bricola

Aspirante Giardinauta
qua invece le rampicanti.
Abbiamo optato per il classico falso gelsomino...dopo aver girato un sacco di vivai e letto decine di discussioni siamo giunti alla conclusione che per noi è la scelta migliore in quanto è un sempreverde (devo nascondere lo schifo di muro SEMPRE) e resiste alle nostre temperature invernali.

201305052.jpg
 
Alto