• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualche aggiornamento. Ho preferito fotografare prima che gli annunciati 3 giorni di acqua e tempesta arrivino da domani :(

Vedi l'allegato 498373
Ecco il risultato di essere stato ad una fiera dei fiori ieri. Non imparo mai!
Sono ufficialmente innamorato delle dalie. Ne voglio *ancora*!

Il mini melograno solitario pare stare proprio bene li sulla sua montagnetta privata. Aspetto di vedere spuntare qualche fiore!
Chi si trova bene invece con questo clima sono le heuchera, tra fresco e mancanza di sole si stanno montando la testa.

Son spuntati i fiori sulle dianthus! Ora... non è che siano uno spettacolo di pianta, sembra un'erba disordinata! Ma lo spettacolo invece sta nel profumo dei fiori, eccezionale.

Per finire, ieri tornando a casa mi sono fermato al Castello di Roncade (Tv). Questa proprietà ospita alcuni alberi monumentali tra i quale 2 cedri del libano maestosi, immensi. La foto non rende giustizia. Mi sono purtroppo dimenticato di fotografare la lagerstroemia secolare, mannaggia! Visitatelo se avete occasione, tra l'altro producono vini interessanti.

Bene, chiudere i boccaporti, prepararsi all'inondazione! :confused::cautious:
il cedro libanotico è bellissimo: avrà almeno 150-200 anni.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualche aggiornamento! Oggi niente pioggia e anzi addirittura qualche raggio di sole. Niente panico, da stanotte torna a piovere!! :banghead:
Comunque ho fatto in tempo a tagliare l'erba e a fotografare qua e la. Ah il profumo del pittosforo! Sta per fiorire adesso, spero di far in tempo a sedermi sulla panchina a gustarmelo sigh!

Sarà l'acqua abbondante, sarà che le concimazioni fatte hanno certamente avuto modo di disciogliersi per bene nel terreno ma i colori sono vibranti ovunque quando esce il sole. O forse non me li ricordavo cosi' dopo piu' di un mese di pioggia :cautious:

Vedi l'allegato 500718
l'Acer crispifolium è molto bello e lento nella crescita.

tartina

Master Florello
Allora, intanto ho preso 2 ortensie per colpa vostra, bombardato di foto con piante fiorite! :mazza:
Sono felicemente approdate nel mio giardino una Hydrangea Mirai ed una snow flake. Una perchè mi piacciono i fiori che dovrebbe fare, l'altra soprattutto per il tronco che si sfoglia come il mio acero. Entrambe promettono giochi pirotecnici di colori tra foglie e fiori. Mai avuta una ortensia, chi era l'esperta del forum che non mi ricordo??

A fare compagnia seguono una Deutzia "Perle rose", altra pianta dai fiori teoricamente carucci e magari meno invadente delle altre ed infine un cicciotto Loropetalum Fire Dance, bello bello, tutto rosso scuro non vedo l'ora di metterlo giù.
Sapendo dove visto che pare tendere ad allargarsi.

hai scelto delle piante bellissime!!!!!!:rolleyes:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il foliage (tra poco è tempo di foliage) è amato da tanti e odiato da... @Lucylu'
vedrai che più avanti sarà bellissimo.
La zelkova sarà giallo-arancio, la vite canadese tutta rossa, la lagerstroemia rossa, il melograno giallo e via così...
foliage ora e sempre nei secoli dei secoli.
Anche adesso, a 36 anni suonati, mi piace stare ore a guardare il foliage e le foglie che cadono...
l'autunno è la stagione che prepara alla nuova vita!!
Sempre sia benedetto l'ABA!!

Torakikiii

Giardinauta Senior
Il foliage (tra poco è tempo di foliage) è amato da tanti e odiato da... @Lucylu'
vedrai che più avanti sarà bellissimo.
La zelkova sarà giallo-arancio, la vite canadese tutta rossa, la lagerstroemia rossa, il melograno giallo e via così...
foliage ora e sempre nei secoli dei secoli.
Anche adesso, a 36 anni suonati, mi piace stare ore a guardare il foliage e le foglie che cadono...
l'autunno è la stagione che prepara alla nuova vita!!
Sempre sia benedetto l'ABA!!

Ho presente, ho cercato di corromperla ma è una estiva impenitente :):LOL:

Si sto aspettando il cambio di colore, qualcosa già si annuncia, non vedo l’ora. Normalmente ci si concentra sulle fioriture primaverili od estive, ma io sto cercando di aver qualcosa da vedere in tutte e quattro le stagioni. L’autunno rimane la mia preferita in assoluto.

Dodi

Guru Giardinauta
Tora complimenti! È un giardino segreto mozzafiato! Ma quella hosta guacamole è ipnotica per davvero. Corro ad appuntarla nella lista dei desideri!

Torakikiii

Giardinauta Senior
gira e rigira, sposta e ripensaci avrei trovato le posizioni adatte, spero. Tutte le ortensie sono in una zona che prende almeno 4 ore di sole pieno al giorno in estate (tipo dalle 11 alle 15/16) e cosi' la Deutzia. Puo' essere che non basti per una fioritura super intensa ma non ho altri posti :cautious:

A parte il loropendulum che ho scoperto amare terriccio acido che non ho, uff, le altre sono indeciso se metterle giu' o attendere ancora un mesetto ed intanto fare solo la buca ed infilarci il vaso. Di giorno ancora arriva ancora a 23...25 gradi.

Consigli??

tartina

Master Florello
gira e rigira, sposta e ripensaci avrei trovato le posizioni adatte, spero. Tutte le ortensie sono in una zona che prende almeno 4 ore di sole pieno al giorno in estate (tipo dalle 11 alle 15/16) e cosi' la Deutzia. Puo' essere che non basti per una fioritura super intensa ma non ho altri posti :cautious:

A parte il loropendulum che ho scoperto amare terriccio acido che non ho, uff, le altre sono indeciso se metterle giu' o attendere ancora un mesetto ed intanto fare solo la buca ed infilarci il vaso. Di giorno ancora arriva ancora a 23...25 gradi.

Consigli??

per l'ortensia quercifolia (snowflake) non so perchè non è un genere di ortensia che coltivo, ma per l'altra ti serve terriccio acido come e anche di più che per il loropetalum...

anche l'esposizione al sole pieno dalle 11 alle 15/16, cioè le ore più calde, non mi sembra il massimo, specialmente in estate... le ortensie per la maggior parte delle specie amano più la mezz'ombra... puoi coltivarla lostesso al sole, ma la dovrai bagnare molto di più e ti si bruceranno un pochino le foglie...

Torakikiii

Giardinauta Senior
per l'ortensia quercifolia (snowflake) non so perchè non è un genere di ortensia che coltivo, ma per l'altra ti serve terriccio acido come e anche di più che per il loropetalum...

anche l'esposizione al sole pieno dalle 11 alle 15/16, cioè le ore più calde, non mi sembra il massimo, specialmente in estate... le ortensie per la maggior parte delle specie amano più la mezz'ombra... puoi coltivarla lostesso al sole, ma la dovrai bagnare molto di più e ti si bruceranno un pochino le foglie...

allora il discorso terriccio mi arriva del tutto inaspettato. Ho guardato ieri velocemente in giro per il web e dicevano sempre any soil (qualsiasi terreno). Boh! Visto che mi serve terriccio acido anche per il loropetalum non è un problema, anzi, ma devo fugare il dubbio.

Quanto all'esposizione indicano anche i cartellini sole/mezz'ombra che vuol dire non tutto il giorno al sole essenzialmente no? ho tra l'altro visto un video di un garden che diceva che al nord serenamente possono stare al sole. Considerando che lo vedrebbero appunto quella 3-4 ore centrali quasi quasi me la rischio anche perchè... non ho altri posti :cautious:

Grazie delle info, ora guardo meglio per via del terriccio che possibilmente mi è sfuggita come cosa. Fortuna che ho chiesto :LOL::ciao:

tartina

Master Florello
diciamo che per sole/mezz'ombra si intende sole nelle ore meno calde, non in quelle più calde... comunque questo che sarebbe l'ideale, poi le variabili sono sempre tante, c'è chi ne ha di stupende enormi in pieno sole, e chi come me non riesce a tenerle in terra nemmeno all'ombra...

Torakikiii

Giardinauta Senior
mi rispondo da solo e confermo terreno tendenzialmente acido. Piu' o meno influisce piu' che altro sulla colorazione dei fiori ed i piu' problematici sono i blu, che non ho, ma in generale meglio acido comunque.
Pertanto... terreno acido e dovrò ricordarmi poi di tenerlo acido in modi che ancora non ho sperimentato e studiato :)

Vabbè si prova!!

Alto