Quando matura coprila con una rete antigrandine.Grazie @Harma per l'identificazione, io avevo fatto altre foto
Vedi l'allegato 650988 Vedi l'allegato 650991 Vedi l'allegato 650994
Grazie ancora, i complimenti lui se li merita veramente, quelle poche ore libere che ha le dedica alla realizzazione del giardino con vera maestria.
Sotto c'è l'uva che abbiamo piantato da una talea datami dal. mio papà in sicilia nel 2016, dallo scorso anno ha iniziato a fruttificare.
Spero che riesca a maturare e che gli uccelli non mettano il loro zambino di mezzo, come per le ciliegie neanche una ne abbiamo assagiata.
Vedi l'allegato 650997 Vedi l'allegato 651000
Non lo so, conosco solo vagamente Eryngium alpinum... comunque effettivamente così a prima vista potrebbe essere una specie dello stesso genere.Vi presento queste bestioline, le più alte sono già 1.70cm circa
seminate lo scorso anno, sono rimaste piazzate tutte a mucchio in un'aiuola in attesa di capire cosa fossero assieme ai Dianthus Barbatus, di entrambi avevo perso il cartellino e non ricordavo cosa avevo seminato, ho aperto anche una discussione, alla fine penso sia Eryngium Planum, qua @Davide N. o @lisyy forse possono confermare o meno
Eccone alcune, tra poco i fiori
Vedi l'allegato 651006 Vedi l'allegato 651009 Vedi l'allegato 651012
Presumibili papaveri da oppio...Papaveri
@Harma la parte ricoperta dalla rete un tronco che abbiamo reciclato da una siepe che è stata eliminata dal giardino, se ti va di sbirciare trovi qua in questa discussione in dettaglio molti dei lavori realizzati negli ultimi mesi, tra cui questa pergola il laghetto, la terrazza e gli altri che verrannoAllora è il tronco quella parte ricoperta con la rete metallica.... Che bella idea! Mi piacciono quando dietro le piante c'è una a storia..
Grazie mille per il suggerimentoQuando matura coprila con una rete antigrandine.
lo scopriremo presto, dovrebbe fiorire a luglio e infatti si prepara giàNon lo so, conosco solo vagamente Eryngium alpinum... comunque effettivamente così a prima vista potrebbe essere una specie dello stesso genere.
si infatti sono loro, formano dei bei pompon rosa, ho fatto alcune foto anche lo scorso anno, si trovano nel giardino da sempre, ogni anno nascono un po ovunque, alcuni li tolgo perché danno fastidio, altri li lascio fiorire e me li godo.Presumibili papaveri da oppio...
Direi che è proprio lei! Bellissima e piena di fiori!Clematis senza nome, si mantiene piccola, fino allo scorso anno che non avevo nessuna esperienza è stata in un vaso di metallo 20x20 assieme ad un'altra più chiara.
Sopravvissute a - 11 gradi inscatolate e compresse in quelle condizioni finalmente questa primavera le ho messe in terra,
questa mi sembra la Olimpia, @erilla può essere?
Vedi l'allegato 649539 Vedi l'allegato 649542
Qualche scatto alle fioriture di oggi
Dianthus Pink Kisses
Vedi l'allegato 650751 Vedi l'allegato 650754
Viole nell' aiuola delle rose inglesi
Vedi l'allegato 650775 Vedi l'allegato 650778
Ortensia sempre più blu Vedi l'allegato 650772
qui con le vicine viole arancioni, sono in continua fioritura da più di tre mesi ormai Vedi l'allegato 650769
ortensia Belle Seduction e salvia da seme Vedi l'allegato 650766
Achillea ptarmica The Pearl, sempre più piena di fiori come perle bianche
Vedi l'allegato 650763
Viole da seme fanno da compagne ai mirtilli Vedi l'allegato 650757
aiuola sotto l'acero Vedi l'allegato 650760
Piselli Odorosi da semina fatta a fine febbraio
@StefanoSangiorgio alla fine qualcosa si è salvato, i piselli odorosi, in tutto 5 piante e per la mia felicità perché mi piacciono molto, un bel po di craspedia globosa
Questi i piselli a cespugliopoi ci sono anche quelli rampicanti Vedi l'allegato 650781
Clematide The Vagabond fioritura semplice
Vedi l'allegato 650784
Vedi l'allegato 650787
Margheriteeeeeee Vedi l'allegato 650790 Vedi l'allegato 650793
Salvia
Vedi l'allegato 650796
Clematide Sieboldii Bicolor
Vedi l'allegato 650799 Vedi l'allegato 650802 Vedi l'allegato 650805 Vedi l'allegato 650808
Wow, Rosa ... un tripudio di fioriture e di fiori meravigliosi! E quante idee e accostamenti indovinati! Sei bravissima!Rosa Gertrude Jekyll e clematis ville de lyon che si arrampicano sulla struttura che mio marito ha realizzato per l'uva.
Il tutto accompagnato da petunie, surfunie, calibrachoa e verbene Vedi l'allegato 650814 Vedi l'allegato 650816 Vedi l'allegato 650818 Vedi l'allegato 650820 Vedi l'allegato 650822 Vedi l'allegato 650824 Vedi l'allegato 650826 Vedi l'allegato 650828 Vedi l'allegato 650830 Vedi l'allegato 650832
GrazieeeeeWow, Rosa ... un tripudio di fioriture e di fiori meravigliosi! E quante idee e accostamenti indovinati! Sei bravissima!
Grazie a te carissima per gli apprezzamenti, e vero sono davvero fortunata quando si ha accanto qualcuno con le tue stesse idee si ha davvero una marcia in più , noi diciamo sempre che siamo un bel Team assieme e con tre piccoli birbanti per fortuna che è cosi!!!Grazie di avermi mandate le foto della tua terrazza.... Sei proprio fortunata ad avere un "assistente" così in gamba...
Vorrei tornare sul discorso con @lisyy a proposito dell'Achillea Ptarmica... Oggi guardavo la mia è ha il fogliame diverso... e il fiore è completamente bianca... Forse una varietà diversa? Domani faccio una foto..
Grazie carissima, per l'eryngium devi solo provare, se vuoi ti mando i semi appena si possono raccogliere, intanto vediamo come sembrerà in fiore.sempre bellissimo!!! ma sono ripetitiva :LOL:
sono andata a cercare l'eryngium, che bello!!!! potrebbe essere adatto forse anche a me
gentilissima, ma non ti disturbare... delle semine che avevo fatto, pochissimo è germinato o è sopravvissuto...Grazie carissima, per l'eryngium devi solo provare, se vuoi ti mando i semi appena si possono raccogliere, intanto vediamo come sembrerà in fiore.