• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:
Apro questa discussione per farvi entrare nel mio giardino e portarvi a conoscere le piante che popolano il mio piccolo angolo verde, per condividere con voi i progressi :V:Vche faranno durante le varie stagioni e per discutere di tutto ciò che accade all'interno del mio giardino, ah dimenticavo ovviamente anche per condividere con voi i miei di progressi, visto che mi approccio al mondo del giardinaggio da poco più di un anno ;)

Inizio postando qualche foto dei mesi scorsi giusto per presentarvi alcune perenni.
Acidofile...

Azalea Japonica acquistata lo scorso inverno, foto di fine aprile/maggio
IMG_20200505_124913.jpg


Rododendro due piante uguali, regalo di mio marito della primavera 2019, hanno passato anche questa primavera nello stesso posto ma poi vedendoli un po sofferenti ho deciso di trasferirli in terra dopo la fioritura e togliendoli dal vaso tra l'altro ho scoperto che il pane di terra era rimasto compatto e stavano per fare una brutta fine.
Adesso si sono ripresi alla grande, sono in un aiuola all'ombra con poco sole del mattino.
Questa ina foto del primo anno, appena rinvasati, ancora erano belli pimpanti e freschi e quindi hanno dato spettacolo
20190523_145400.jpg

questa fioritura della primavera 2020 sono stati in tutto si e no 4 fiori e la pianta già iniziava a dare brutti segni, ancora in vaso e con le radici che iniziavano ad assorbire male
nei prossimi giorni posterò delle foto di dove si trova adesso
IMG_20200508_164948-1.jpg

Camelia presa alla lidl a febbraio.
Ho ununica foto della fioritura tra l'altro aveva solo due fiori e non so che camelia sia.
IMG_20200227_112323.jpg

L'ho trasferita in terra ed è cresciuta abbastanza bene, già mostra i bocci dei prossimi fiori
IMG_20201105_111933.jpg IMG_20201214_095459.jpg IMG_20201214_095510.jpg
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
qualche foto dell'evoluzione della mia prima ortensia Blu:V non immaginate che felicità, l'ho presa fine febbraio/marzo ancora senza fiori, la curiosità e lattesa di vedere quell'esplosione blu è stata pienamente ripagata.
Ortensia Endless Sommer Blu
IMG_20200525_195533-1.jpg

IMG_20200528_100138-1.jpg

IMG_20200731_121251.jpg IMG_20200602_092932.jpg IMG_20200602_092946.jpg IMG_20200611_182744.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
IMG_20201104_101910.jpg A proposito di messa a dimora in terra, ci tenevo a racvontarvi una picvola storiella su ciò che mi è successo ma soprattutto a mostrare ciò che mi ha lasciata a bocca aperta e che fa capire che spesso meglio 100 mila volte in vaso che in situazioni non idonee.
Mi riferisco all'odissea attraversata da un ortensia che ho trovato qua in questo giardino 4 anni fa, allora era gia un bel cespuglio verde e rigoglioso, messa in terra, ma ahimè io non sapevo neppure che pianta fosse :banghead: quindi la prima cosa stupida che feci la presi da terra (anzi mi chiedo come non sia già morta allora, perché non penso lo abbia fatto nei modi e tempi appropriati) insomma la misi in un vaso grande perché volevo utilizzare l'aiuola per altro:banghead:
Non contenta primavera successiva, senza che ancora avevo visto fiori, pensai che forse quel bel vaso cosi capiente avrebbe potuto contenere qualcosa di più bello :banghead: allora la presi e la misi in terra in un aiuola in pieno sole con terra dove prima di oggi non è mai cresciuto nulla:sgrunt::poop: fino a che finalmente fine inverno di questo anno dopo essermi documentata a dovere e avermi detta io stessa una mazzata di parole ho preso un bel vaso capiente, della terra per acidofile, ho tirato fuori quella povera ortensia da quel posto indegno e l'ho curata come se fosse una piccola principessa non vi dico che radici minuscole per non dire inesistenti che aveva....
in questa foto si intravede dietro la rosa.... c'è già l'inizio dell'unico fiore che mi ha regalato e tante foglie meravigliose
IMG_20200525_195705-1.jpg
eccola più avanti nei mesi...
IMG_20200818_150643.jpg

fino a che durante i lavori di ristrutturazione che abbiamo fatto spostando il vaso ho sbattuto contro un sasso e si è rotto:eek::eek::eek:
non immaginate cosa ho trovato dentro il vaso....

IMG_20201103_124719-1.jpg
IMG_20201103_124722.jpg

IMG_20201104_101927.jpg IMG_20201104_101910.jpg

parlano le foto....
alla fine cari amici miei sapete dove l'ho messa?
in terra nello stesso posto dovera 4 anni fa e li resterà spero più allungo possibile.
Io ho imparato la lezione.
Ogni pianta deve crescere nel posto giusto per lei altrimenti meglio i vasi:LOL:
 

Allegati

  • IMG_20201105_112032.jpg
    IMG_20201105_112032.jpg
    148 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Per stasera chiudo qua :rolleyes: domani mi aspetta un compito poco colorato ma molto importante.
Dovremo spostare lo steccato con. la porta dell'entrata posteriore quindi nuova aiuola per le ultime rose:love:
Purtroppo per far cio devo prima trasferire due compostiere con il loro contenuto :ninja::ninja:
Pomeriggio le ho aperte e sono rimasta sbalordita da come possano trasformarsi cosi gli scarti di cucina e materiale di taglio del giardino :V:Vincredibile!!!
Lo avevo letto ma crearlo da se il compost è davvero una bella soddisfazione.
Vi posto alcune foto, le compostiere le ho iniziate a riempire ad aprile la grande e ad agosto la piccola...
quella di agosto
IMG-20201217-WA0005.jpg
quella iniziata ad aprile è già a buon punto
IMG-20201217-WA0006.jpg IMG-20201217-WA0007.jpg IMG-20201217-WA0008.jpg

:love::V:V:V
IMG-20201217-WA0011.jpg


:p e adesso buona a tutti... domani mi aspetta una giornata dura!!!
Grazie per essere passati dal mio giardino
:ciao:
Rosa
 

Rosa75

Guru Giardinauta
mi hai fatto venir voglia di nuove ortensie :LOL:, può darsi che un paio il nuovo anno :love:...

bravissima anche col compostaggio...

Buon giorno @tartina grazie :bacio:
Se gai spazio perché no ;) anno nuovo ortensie nuove:LOL::V
io non ho ancora finito con il. presentare le ortensie, oltre a quelle postate ho ancora una paniculata, un'altra quercifolia(la mia preferita) una Miss Saori, un'altra comprata a fine estate piccolina più tutte le talee radicate che avevo postato (n) beh certo quelle che sopravviveranno allinverno.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Spostamento delle compostiere effettuato :VMi prendete per matta se vi dico che mi sono divertita? :LOL:
Neanche un po di puzza di nessun genere, solo odore di terra e tanti lombrichi e larve di cetonie:love:
Vi posto qualche foto
IMG_20201218_092633.jpg IMG_20201218_092620.jpg IMG_20201218_101524.jpg IMG_20201218_095034.jpg

finalmente adesso si procede con l'aiuola, ma orima bisogna spostare il recinto
prima...
IMG_20201130_115011.jpg

adesso
IMG_20201218_112612.jpg
:V:V:V
 

Allegati

  • IMG_20201206_104315.jpg
    IMG_20201206_104315.jpg
    213,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
io ho letto tanto, poi quando taglio vado un pò ad istinto, mi hanno sempre fiorito, anche sui rami dell'anno...
Non è difficile:
H. macropylla (l'ortensia più classica e comune che c'è) si pota così:
Si tagliano tutti i rami che hanno fiorito (quelli con all'apice l'ortensia secca per intenderci) sopra una bella coppia di gemme nuove asportando solo il fiore secco se il ramo è vigoroso, accorciandolo un pò di più se il ramo che ha fiorito è debole.
Si eliminano del tutto i rami secchi, storti, deboli, troppo sottili per arieggiare il centro del cespuglio.
Si tagliano alla base due o al massimo tre dei rami più vecchi e grossi per stimolare la crescita di nuovi rami.
Tutti i rami che hanno in punta una grossa gemma apicale non si toccano: la gemma ha già all'interno il futuro fiore.

H. quercifolia si pota diversamente: fiorisce sia sul legno dell'anno che sul legno vecchio quindi:
si eliminano solo i fiori secchi
si eliminano solo i rami secchi, storti e troppo deboli.
tutto il resto non si tocca e si cura soltanto che abbia una bella forma armoniosa.
Se l'inverno è mite, H. quercifolia non spoglia nemmeno: si comporta da semisempreverde.
H. paniculata si pota come la H. quercifolia.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
larve di cetonie
A queste schiacciagli la testa: le cetonie adulte danneggiano i fiori delle rose abbreviandone di molto la vita.
Tutto il resto è perfetto.
Se usi il compost maturo per i vasi, prendi un setaccio a maglie di 3-5 mm e, dopo aver fatto asciugare qualche giorno all'aria in un angolo del giardino il compost stesso, lo cribbi: in questo modo elimini i lombrichi che metterai nella compostiera fresca.
Sono Lumbricus rubellus: se finiscono nei vasi, non trovando di meglio, rodono le radici.
In giardino e nella compostiera, sono solo utilissimi.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
A queste schiacciagli la testa: le cetonie adulte danneggiano i fiori delle rose abbreviandone di molto la vita.

Ciao @Stefano Sangiorgio grazie per essere passato, forse ho sbagliato il nome ed è maggiolino? praticamente li confondo sempre, sono uguali ma quelli dannosi hanno le zampette più lunghe e la testa grossa e più arancione, questi che ho trovato e ributtato nel compost erano senza zampe e testolina piccola, spero di non aver sbagliato :D


se finiscono nei vasi, non trovando di meglio, rodono le radici.
Quante cose che imparo con voi Graziee sei una fonte inesauribile di informazioni!!!
ah grazie anche per la lezione di potatura :bacio: questa me la scrivo :su: buona notte @Stefano Sangiorgio
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto