allora, con le piante da bacche in generale sono sempre stato sfigato. Diciamo che se avessi scoperto prima che pure le piante hanno maschio e femmina, avrebbe facilitato gli acquisti :LOL:
Ho un ilex "Alaska", ce l'ho da 10 anni e da almeno 3 in terra. Mai viste le bacche, poi ho scoperto che gli serviva un maschio. Poi un giorno per i cavoli suoi fa una manciata di bacche, ed io...
. Poi cresce finalmente e poi ancora perde quesi tutte le foglie ad inizio estate. Ho rinunciato a capirlo ma ho posizionato vicino un ilex meserveae, non so se faranno coppia ma almeno si faranno compagnia :LOL:
Ieri al vivaio c'erano almeno 3 piante con le bacche... e vai di cellulare a leggere schede in internet per capire se dioiche o no, perché mica te lo scrivono!! Ho chiesto ad un paio di ragazzi che lavorano li ma non le sanno ste cose, le vendono e basta. Una ragazza mi ha detto "sa, noi le vendiamo come annuali". Ma se la pernezia è perenne e pure resistente al gelo! Solo che non ti vendono il maschio, e non è nemmeno ordinabile, altrimenti come fanno a venderla ogni ottobre?? Uff
Giusto per avere soddisfazione l'anno scorso ho messo un Pyracantha che li non sbagli mai
Adesso spero tanto nel simforicarpo anche se temo che finirà come tutti gli altri! :LOL: