• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

tartina

Master Florello

ce l'ho anch'io, acquistato due anni fa grande come il tuo Tora, ma si vede che il mio viene da un altro pianeta, oppure come al solito il mio giardino è di un altro pianeta, è rimasto tale e quale, non è cresciuto, ha messo qualche sporadico fiorellino, e mai nessuna pallina :(...

eppure mi avevano detto di stare attenta che cresce tantissimo, ma quando dico che da me nanizza tutto :mad:...

ho sempre avuto paura a prendere una paulonia, che mi piace moltissimo, ma se queste sono le premesse, posso anche prenderla, tanto prima che sia cresciuta io sarò già morta :banghead::ROFLMAO:

Torakikiii

Giardinauta Senior
ce l'ho anch'io, acquistato due anni fa grande come il tuo Tora, ma si vede che il mio viene da un altro pianeta, oppure come al solito il mio giardino è di un altro pianeta, è rimasto tale e quale, non è cresciuto, ha messo qualche sporadico fiorellino, e mai nessuna pallina :(...

eppure mi avevano detto di stare attenta che cresce tantissimo, ma quando dico che da me nanizza tutto :mad:...

ho sempre avuto paura a prendere una paulonia, che mi piace moltissimo, ma se queste sono le premesse, posso anche prenderla, tanto prima che sia cresciuta io sarò già morta :banghead::ROFLMAO:
allora, con le piante da bacche in generale sono sempre stato sfigato. Diciamo che se avessi scoperto prima che pure le piante hanno maschio e femmina, avrebbe facilitato gli acquisti :LOL:
Ho un ilex "Alaska", ce l'ho da 10 anni e da almeno 3 in terra. Mai viste le bacche, poi ho scoperto che gli serviva un maschio. Poi un giorno per i cavoli suoi fa una manciata di bacche, ed io... :eek:. Poi cresce finalmente e poi ancora perde quesi tutte le foglie ad inizio estate. Ho rinunciato a capirlo ma ho posizionato vicino un ilex meserveae, non so se faranno coppia ma almeno si faranno compagnia :LOL:

Ieri al vivaio c'erano almeno 3 piante con le bacche... e vai di cellulare a leggere schede in internet per capire se dioiche o no, perché mica te lo scrivono!! Ho chiesto ad un paio di ragazzi che lavorano li ma non le sanno ste cose, le vendono e basta. Una ragazza mi ha detto "sa, noi le vendiamo come annuali". Ma se la pernezia è perenne e pure resistente al gelo! Solo che non ti vendono il maschio, e non è nemmeno ordinabile, altrimenti come fanno a venderla ogni ottobre?? Uff

Giusto per avere soddisfazione l'anno scorso ho messo un Pyracantha che li non sbagli mai :rolleyes:
Adesso spero tanto nel simforicarpo anche se temo che finirà come tutti gli altri! :LOL::ciao:

monikk64

Fiorin Florello
E comunque non riprendo nemmeno questo lunedi', mi avrete intorno un'altra settimana
Ma non sei ancora guarito, ragazzo mio? Che ti è successo, in definitiva, se non ti dà fastidio parlarne, per rendere necessaria una convalescenza così pazzescamente lunga? :V
Adesso spero tanto nel simforicarpo anche se temo che finirà come tutti gli altri!
Al massimo facciamo come si usa con certe piante da frutto: quando fioriscono il tuo e il mio, ci scambiamo un rametto fiorito e lo accostiamo alle rispettive piantine per l'impollinazione.... :):):)
Pare che funzioni....

Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ma non sei ancora guarito, ragazzo mio? Che ti è successo, in definitiva, se non ti dà fastidio parlarne, per rendere necessaria una convalescenza così pazzescamente lunga? :V

Al massimo facciamo come si usa con certe piante da frutto: quando fioriscono il tuo e il mio, ci scambiamo un rametto fiorito e lo accostiamo alle rispettive piantine per l'impollinazione.... :):):)

haha ma si niente di eccezionale, una polmonite ed una fastidiosa reazione allergica ad un farmaco, il tutto collegato alla fine delle ferie che ha fatto sembrare il tutto ancor piu' lungo. Ed effettivamente lo è, sono 5 settimane. Detta tra noi qualche anno fa mi hanno dato giusto 2 settimane di malattia quando mi hanno tolto la tiroide, operazione compresa, e adesso 5 o 6 per una polmonite che a mio avviso si è risolta 2 settimane fa. Boh!

Comunque! Ho parlato con il mio ilex e dice che non riuscirebbe ad impollinarsi se resto li a guardarlo mentre gli tengo il rametto e che oramai è grande e certe cose le vuole fare da solo... :confused::D

monikk64

Fiorin Florello
Comunque! Ho parlato con il mio ilex e dice che non riuscirebbe ad impollinarsi se resto li a guardarlo mentre gli tengo il rametto e che oramai è grande e certe cose le vuole fare da solo...
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: ma io parlavo del sinforicarpo... E poi non c'è mica bisogno che gli tieni il rametto, lo posi lì e lui, giustamente, si organizza da solo, non fare il papà ansioso.... :)
e adesso 5 o 6 per una polmonite che a mio avviso si è risolta 2 settimane fa. Boh!
È perché le ricadute della polmonite sono molto rognosette e pericolose... Hai un medico scrupoloso, plauso.... :V
Quindi quando verrai a zappare da me, farò attenzione a non farti sudare troppo... se no poi ti ho sulla coscienza... :rolleyes:

Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
allora, ho piantato 3 piante, mi rimane ancora il sincocoso che se piantavo pure quello rischiavo una sinco..pe!
Ci ho messo 1 ora tra varie triangolazioni, calcoli dell'orbita solare, studio di tabelle statistiche e antiche leggende popolari per decidere dove mettere le 2 eriche ed il sincocoso, che al momento è ancora solo poggiato a terra.

Quel che si vede è il sole alle 11.45. Significa che chi sta davanti si becca il sole diciamo dalle 11 a se va bene le 14...15, dipende dalla stagione, chi sta più dietro diciamo che si becca sole tra le 11 e le 13, poi qualcosa filtra dalla lagerstroemia e l'arco delle fate (quello con la vite canadese), poi solo luce vivida ed infine verso le 3/4 ombra. Inoltre il piastrellato bianco fa TANTO riflesso.

Siccome in un cerchio, data la direzione X del sole, piante piccole stanno davanti alle alte, ed invece "dietro" si fa il contrario, non ho avuto molta altra scelta ma penso che dopotutto vada anche bene. Inoltre ho lasciato un paio di accessi per la falciatrice per quando @monikk64 verrà a tagliare l'erba :LOL:
Ah no?? allora mi sa che tocca a me domani :confused:

Ed ora aspettiamo quei 2...3 anni per vedere il risultato finale, sempre che il generale inverno non si porti via qualcuno della truppa...

IMG_9504.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
allora, con le piante da bacche in generale sono sempre stato sfigato. Diciamo che se avessi scoperto prima che pure le piante hanno maschio e femmina, avrebbe facilitato gli acquisti :LOL:
Ho un ilex "Alaska", ce l'ho da 10 anni e da almeno 3 in terra. Mai viste le bacche, poi ho scoperto che gli serviva un maschio. Poi un giorno per i cavoli suoi fa una manciata di bacche, ed io... :eek:. Poi cresce finalmente e poi ancora perde quesi tutte le foglie ad inizio estate. Ho rinunciato a capirlo ma ho posizionato vicino un ilex meserveae, non so se faranno coppia ma almeno si faranno compagnia :LOL:

Ieri al vivaio c'erano almeno 3 piante con le bacche... e vai di cellulare a leggere schede in internet per capire se dioiche o no, perché mica te lo scrivono!! Ho chiesto ad un paio di ragazzi che lavorano li ma non le sanno ste cose, le vendono e basta. Una ragazza mi ha detto "sa, noi le vendiamo come annuali". Ma se la pernezia è perenne e pure resistente al gelo! Solo che non ti vendono il maschio, e non è nemmeno ordinabile, altrimenti come fanno a venderla ogni ottobre?? Uff

Giusto per avere soddisfazione l'anno scorso ho messo un Pyracantha che li non sbagli mai :rolleyes:
Adesso spero tanto nel simforicarpo anche se temo che finirà come tutti gli altri! :LOL::ciao:
il sinforcarpo è autofertile.

Torakikiii

Giardinauta Senior
No, non ti avevo mandato la "ricetta" per le talee di zelkova, latitavi. Sono andato a vedere, comunque le ho fatte in giugno, con foglie, in bottiglia-serra , ed hanno attecchito.
Hai fatto bene a provarci, in fondo è un olmo e dovrebbe radicare abbastanza facilmente; se posso farti un appunto, non farne mai soltanto una di talea, potrebbe riuscirti per la classica botta di c..., ma è sempre meglio giocare sul numero, con spessori diversi.

Ciao caro @danielep Metti mai che abbia avuto una botta di ciurlo, mi serve una tua opinione in merito. Oggi ho fatto un giretto e ho buttato l'occhio alla talea della zelkova, quel che pareva oramai un cadaverino essiccato, ed invece ho l'impressione che stiano spuntando delle gemme!
Non ne son certo, ma potrebbe essere??

Le foglie le ha perse da almeno una settimana, quasi tutte ma mi sembra ci sia... nuova vita :tupitupi: Speriamo!

p.s. ma volendo le talee si possono fare anche con rami sensibilmente più grossi?

IMG_9511.jpg

danielep

Florello Senior
Va' a vedere cosa c'è la sotto:LOL: ( puramente enfatico, non si deve andare a vedere :mazza::mazza::mazza:).
Non ho abbastanza esperienza con le zelkove , ma ho visto che hanno una certa facilità di radicazione:)
Può essere che sotto ci sia qualcosa; togli i sassi quest'inverno e metti un po' di foglie a copertura. A primavera si vede.
Alcune essenze radicano da talee anche grosse ( salice e melograno, ad esempio), ma non bisogna aver fretta, quasi sempre una talea giusta, coltivata a dovere e passata in piena terra, radica meglio e riesce a raggiungere e superare quelle più grosse. O ti xe Mr Furietti come la Signora di Cuneo(vediamo se mi sgama)? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Se vuoi, questa primavera, ti aiuto a margottare la zelkova, per staccare una pianta più grande di una talea;)

Torakikiii

Giardinauta Senior
Va' a vedere cosa c'è la sotto:LOL: ( puramente enfatico, non si deve andare a vedere :mazza::mazza::mazza:).
Non ho abbastanza esperienza con le zelkove , ma ho visto che hanno una certa facilità di radicazione:)
Può essere che sotto ci sia qualcosa; togli i sassi quest'inverno e metti un po' di foglie a copertura. A primavera si vede.
Alcune essenze radicano da talee anche grosse ( salice e melograno, ad esempio), ma non bisogna aver fretta, quasi sempre una talea giusta, coltivata a dovere e passata in piena terra, radica meglio e riesce a raggiungere e superare quelle più grosse. O ti xe Mr Furietti come la Signora di Cuneo(vediamo se mi sgama)? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Se vuoi, questa primavera, ti aiuto a margottare la zelkova, per staccare una pianta più grande di una talea;)

ahhh ero pronto a scavare :LOL: la terra trasparente ancora non l'hanno inventata?? pero' non ti sei sbilanciato! Dai sono delle nuove gemme no?? :cautious::LOL:
Hai ragione pure tu, ci vuole pazienza. Uff però! Tra l'altro ho usato terra del giardino, visto che tanto li poi dovrebbe finire mi ero detto.. o si abitua subito oppure ciao. Ma forse ha preso dal suo papà... mamma... ho problemi di identità con gli alberi :confused:, insomma pare piacergli :)

Se la prossima primavera sarà ancora uno stecco stecchito, allora sarò felice di vederti margottare :):ciao:

monikk64

Fiorin Florello
O ti xe Mr Furietti come la Signora di Cuneo(vediamo se mi sgama)? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Certo che ti sgamo, caro, sei un sorvegliato speciale, non te lo ricordavi? :)ma è colpa tua, scrivessi cavolate o cose poco interessanti non ti capiterebbe, chi è causa del suo mal.....
:rolleyes:
Se la prossima primavera sarà ancora uno stecco stecchito, allora sarò felice di vederti margottare :):ciao:
Questo ragazzo ha una straordinaria attitudine : far fare agli altri stando a guardare!!! Ha già cercato di farmi zappare e tagliare l'erba nel suo giardino.... :mazza:Ora vuole stare a guardare la margottatura.... :confused:
Non ci son più i veneti di una volta, quelli "Faso tuto mi"..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:banghead: :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Può anche scegliere .... :)
Vedi l'allegato 526929 Vedi l'allegato 526928
e se si preoccupa per la carenza di spine....in realtà ci sono, ma solo sulle parti giovani.... Sull' albero grande non più!
Vedi l'allegato 526913
Questo fenomeno ha una spiegazione interessante: per difesa contro gli erbivori.
Solo i rami a portata di erbivori continuano a far foglie spinose anche in età avanzata.
Le parti più alte, "sapendo" che non corrono nessun rischio, fanno le foglie intere.
Nota: a Piano Pomo in provincia di Palermo, sulle Madonie a 1400 metri di quota vegeta la più grande formazione di agrifogli allo stato quasi puro.
Sono in tutto 317 piante a portamento arboreo, alcune derivanti da polloni fusi insieme, che raggiungono i 3,70 m di circonferenza e i 18 m di altezza.
L'età è stimata in tre secoli e gli alberi femminili in autunno sono un vero spettacolo.
Da alcuni anni hanno cintato tutta l'area per preservare le piante dai danni causati dal grufo dei cinghiali.
Un tempo, invece, i pastori della zona portavano vacche e pecore a riposare sotto le piante con un duplice effetto benefico: le piante erano abbondantemente concimate dalle deiezioni e la incessante brucatura dei polloni tenerelli permetteva a queste di assumere il portamento arboreo.
Te capì???

Alto