• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

monikk64

Fiorin Florello
Scusa, non mi sono spiegata bene:banghead:
Intendevo le due piante piccole che si intravedono in primissimo piano nella prima foto (senza arco), devono essere le ortensie, allora.... Non le avevo riconosciute, sembravano foglie piccole.....
:ciao:

Torakikiii

Giardinauta Senior
rieccomi con altri acquisti non necessari. Purtroppo lo studio medico è vicino al garden :cautious::LOL:
Mi serve qualche dritta con la pianta tristarella con le palline, Symphoricarpos varietà magical candy.

Diciamo che non mi sembra proprio la più sana che si sia mai vista. Il vaso mi sembra abbastanza capiente, è umido e ci sono tracce di un qualche concime a lunga cessione (credo almeno, minuscole palline arancioni sulla superficie. No, non sono insetti :) ).
Appena ho deciso dove metterlo va a terra, entro il weekend comunque.

Non so, di mio gli avrei dato una concimata, mi pare "stanco" ma sano, le bacche sono ben attaccate al fusto e foglie non ne perde.

Aggiungo che le piante al garden erano tutte incastrate tra di loro, questo potrebbe spiegare i rami più bassi incurvati e ricadenti.
Secondo voi?

P.s. per il resto un paio di eriche e un secondo giro di Ajania che mi piace troppo e costava poco :):ciao:

IMG_9500.jpg IMG_9497.jpg

monikk64

Fiorin Florello
sinforicarpo.jpg
comprata 10 gg fa :whistle:, la mia risulta più compatta, probabilmente è stata solo potata meglio, la tua sembra in salute ma un po' più" lunga"...
la mia poverella ha già rischiato di morire perchè mentre ero via nessuno l'ha annaffiata....ma appena ha avuto l'acqua legittima di è ripresa egregiamente!!!!!! quindi pare robusta!
mi piace moltissimo...(ovvio, se no perchè l'avrei comprata? o_O o_O o_O)
quindi approvato l'acquisto, in primavera ha solo bisogno di una potata come si deve.....
P.S. la mia è già in terra.....:)
P.P.S. magari i rametti sottili e più mogi potresti sostenerli, per l'inverno, così quando li accorci, quel che rimane ha già un andamento "giusto"....

Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 526793
comprata 10 gg fa :whistle:, la mia risulta più compatta, probabilmente è stata solo potata meglio, la tua sembra in salute ma un po' più" lunga"...
la mia poverella ha già rischiato di morire perchè mentre ero via nessuno l'ha annaffiata....ma appena ha avuto l'acqua legittima di è ripresa egregiamente!!!!!! quindi pare robusta!
quindi approvato l'acquisto, in primavera ha solo bisogno di una potata come si deve.....
P.P.S. magari i rametti sottili e più mogi potresti sostenerli, per l'inverno, così quando li accorci, quel che rimane ha già un andamento "giusto"....

beh!! praticamente due piante diverse!! La mia è una scopa di saggina usata, la tua un Dyson da 500 euro!! :confused:
Mmhhh mi sa che il garden non l'ha trattata granchè bene, spero si riprenda messa a terra e le darò comunque "da bere" di quello buono, per vedere se alza la testa e si ricolora un po'

Cosi' o non resta che sperare nella prossima stagione!
P.s. ho controllato ma trovo informazioni sparse, che tu sappia questa pianta non è dioica vero? tradotto... le rifà le bacche ogni anno, da sola? Io credo di si.

Mameha

Giardinauta
Vedi l'allegato 526793
Ma è bellissima

CLEMETIS68

Master Florello
le rifà le bacche ogni anno, da sola? Io credo di si.
Io la chiamo lacrime della Madonna ..
quella che era mia ...(il giardino è stato diviso in due proprietà e lei è rimasta di la )ha i pallini bianchi
è una pianta semplice nella coltivazione ...la "mia " è al sole pieno ...e tutti gli anni in questa stagione si riempie di bellissime palline bianche ...anche la "mia" ha un portamento scomposto come la tua ed è alta circa un cm150 ...
in primavera viene potata bassa a 30/40 cm ...per poi ributtare più bella e folta
quella di Monikk penso sia un altra varietà

Torakikiii

Giardinauta Senior
quella che era mia ...(il giardino è stato diviso in due proprietà e lei è rimasta di la )ha i pallini bianchi
è una pianta semplice nella coltivazione ...la "mia " è al sole pieno ...e tutti gli anni in questa stagione si riempie di bellissime palline bianche ...anche la "mia" ha un portamento scomposto come la tua ed è alta circa un cm150 ...
in primavera viene potata bassa a 30/40 cm ...per poi ributtare più bella e folta

ah ma dai! Avevo letto una altezza di 80cm ma mi suonava strano. Devo fare attenzione a dove la metto allora, grazie dell'informazione.
Io penso che la metterò abbastanza al sole, senza sole fiori e bacche secondo me non se ne vedono. E dopotutto non sto a Trapani anche se oramai le estate tra una ondata e l'altra di caldo paiono tsunami di caldo.

:ciao::bacio:

p.s. ma una faccina con l'abbraccio no?? non c'e' una via di mezzo tra ciao e bacio sulla guancia :confused::ROFLMAO:

Picantina

Fiorin Florello
Cioè ce l'ha la tua adorata cognatina?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
rieccomi con altri acquisti non necessari. Purtroppo lo studio medico è vicino al garden :cautious::LOL:
Mi serve qualche dritta con la pianta tristarella con le palline, Symphoricarpos varietà magical candy.

Diciamo che non mi sembra proprio la più sana che si sia mai vista. Il vaso mi sembra abbastanza capiente, è umido e ci sono tracce di un qualche concime a lunga cessione (credo almeno, minuscole palline arancioni sulla superficie. No, non sono insetti :) ).
Appena ho deciso dove metterlo va a terra, entro il weekend comunque.

Non so, di mio gli avrei dato una concimata, mi pare "stanco" ma sano, le bacche sono ben attaccate al fusto e foglie non ne perde.

Aggiungo che le piante al garden erano tutte incastrate tra di loro, questo potrebbe spiegare i rami più bassi incurvati e ricadenti.
Secondo voi?

P.s. per il resto un paio di eriche e un secondo giro di Ajania che mi piace troppo e costava poco :):ciao:

Vedi l'allegato 526786 Vedi l'allegato 526788
Il tuo sinforcarpo dalle bacche rosa è perfetto: il suo è il portamento naturale che assume sotto il peso delle bacche.
Va bene a mezz'ombra in qualsiasi terreno anche povero e ciottoloso, basta che dreni.
Con gli anni arriva a 1,5 metri di altezza per altrettanti di larghezza (vai a vedere il mio a bacca bianca nel mio thread).
E, con il tempo, cammina: emette, anche lontano dalla pianta, nuovi polloni.
Va pulita solo dal secco e, ogni 4-5 anni, si tagliano alla base due tre rami dei più vecchi e deperiti. Io non la gabbo mai bassa perchè fa meno bacche a gabbarla bassa: elimino a febbraio al risveglio le punte secche dei rami, i seccumi, qualche ramo vecchio, i polloni di troppo e basta.

Torakikiii

Giardinauta Senior
Il tuo sinforcarpo dalle bacche rosa è perfetto: il suo è il portamento naturale che assume sotto il peso delle bacche.
Va bene a mezz'ombra in qualsiasi terreno anche povero e ciottoloso, basta che dreni.
Con gli anni arriva a 1,5 metri di altezza per altrettanti di larghezza (vai a vedere il mio a bacca bianca nel mio thread).
E, con il tempo, cammina: emette, anche lontano dalla pianta, nuovi polloni.
Va pulita solo dal secco e, ogni 4-5 anni, si tagliano alla base due tre rami dei più vecchi e deperiti. Io non la gabbo mai bassa perchè fa meno bacche a gabbarla bassa: elimino a febbraio al risveglio le punte secche dei rami, i seccumi, qualche ramo vecchio, i polloni di troppo e basta.

azz... non la facevo cosi' pollonifera, non mi piacciono le piante cucu'! Eccomi qua! Non mi aspettavi vero? e io spunto.
Senti, io leggevo che sta bene pure al sole e che anzi forse al nord è meglio per avere abbondanti bacche. Preferirei mezz'ombra perchè ho posto solo li praticamente :)
La tua che esposizione ha?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
azz... non la facevo cosi' pollonifera, non mi piacciono le piante cucu'! Eccomi qua! Non mi aspettavi vero? e io spunto.
Senti, io leggevo che sta bene pure al sole e che anzi forse al nord è meglio per avere abbondanti bacche. Preferirei mezz'ombra perchè ho posto solo li praticamente :)
La tua che esposizione ha?
mezzo sole.

Torakikiii

Giardinauta Senior
Creala tu, no? Non sei un grafico????? :banghead:ho capito male?

Esagerato! :cautious:

Comunque grazie a te ho avuto un sacco di informazioni preziose.... :) :) :)!!!!!
Hai capito bene, ma a parte che in rete c’è ne sono millemila poi servirebbe un admin per aggiungerla. Ma mi par di capire che ne abbiano tolte in passato, qualcosa mi dice che queste dovranno bastare :cautious::D

Alto