• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

tartina

Master Florello
non ci sono su Instagram...

non so come funzioni, nè se somigli a FB, dove vado ogni tanto in anonimato a mettere qualche like e nulla più...

ormai son vecchietta e preferisco il vecchio stile dei forum...

però hai ragione, dover ridimensionare tutte le foto prima è una vera palla... io sono anche su altri forum di giardinaggio, dove le foto si ridimensionano "in diretta", man mano che si postano... molto meglio, e non capisco perchè questo, che resta sempre il più importante dei forum di giardinaggio, non abbia questa possibilità...

però siamo già ampiamente ot... quindi non facciamoci lucchettare il 3d :ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concorde sul non condividere certe regole


va anche bene dire che hai album in giro però incentivare a traslocare.. fa proprio brutto dai
non credi?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
concorde sul non condividere certe regole


va anche bene dire che hai album in giro però incentivare a traslocare.. fa proprio brutto dai
non credi?
Non c’è alcun incentivo, non mi occupo di transumanze. Lo stesso forum prevede nel profilo di poter aggiungere tutta una lista di account social curiosamente indicati come identità. In quel caso sarebbe un incentivo lo stesso?

Non c’è Instagram pertanto l’ho scritto direttamente. Il folder condiviso è su un cloud.

Non vedo il problema.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ehh pure a me ma non ho proprio anima per star li a ridimensionare ogni foto come fossimo nel 2005! :cautious:
Li è un album che si aggiornerà man mano che fotografo. E volendo c’è Instagram per le chiacchiere :)

Non c’è alcun incentivo, non mi occupo di transumanze. Lo stesso forum prevede nel profilo di poter aggiungere tutta una lista di account social curiosamente indicati come identità. In quel caso sarebbe un incentivo lo stesso?

Non c’è Instagram pertanto l’ho scritto direttamente. Il folder condiviso è su un cloud.

Non vedo il problema.
mi sei sempre stato simpatico e ti ho sempre considerato brillante/sveglio (intelligente quanto basta), ma non sono sempre d'accordo con quanto affermi, come in questo caso

dire andiamo di là per le chiacchiere... se non è incentivare al trasloco, indipendentemente dal fatto che tu abbia un ritorno (che non ipotizzavo) mi/ti domando cosa sia

puoi giustamente preferire fare 4 chiacchiere a casa tua, ma mettere l'avviso all'interno del "BAR" dove incontri gli altri avventori dopo aver detto che l'arredamento è stantìo (cit.come fossimo nel 2005) senza cogliere il lato vintage ;)
è inelegante

e se non hai colto ora il senso, i casi sono 2, o non sono in grado di esprimermi (non lo escludo a prescindere) o ti ho sopravvalutato in quando ad intelligenza (dubito)


e a proposito di quanto è previsto e ammesso dal regolamento del 2005 del forum

"""""""""""""""""

8) E' ammesso l'inserimento di link a siti esterni, riportando però almeno un brano del testo che si vuol segnalare per capire l'argomento senza dover necessariamente aprire una pagina esterna; sono ammessi anche i link a pagine personali, tuttavia si prega di evitare di usare il forum prevalentemente come vetrina personale: lo scopo del forum è di parlare, chiedere e rispondere ai vari argomenti direttamente sul forum, in modo da poter crescere e imparare QUI e tutti.
Interventi del tipo "Trovi la risposta sul mio/suo sito/blog/forum" è vivamente raccomandato EVITARLI e dare direttamente la risposta o comunque linkare vecchie discussioni del forum anzichè risorse esterne personali.


"""""""""""""""""""""""""

:ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
mi sei sempre stato simpatico e ti ho sempre considerato brillante/sveglio (intelligente quanto basta), ma non sono sempre d'accordo con quanto affermi, come in questo caso
Ti ringrazio. Da intelligente "quanto basta" (curiosa affermazione) rispondo nel merito delle tue affermazioni. Potrai notare che le mie parole sono sempre misurate, perché conosco gli ambiti legali e di GDPR nei quali muovermi.
dire andiamo di là per le chiacchiere... se non è incentivare al trasloco, indipendentemente dal fatto che tu abbia un ritorno (che non ipotizzavo) mi/ti domando cosa sia

Ho risposto alla affermazione di un altro utente. Visto che non sono previste possibilità di risposte (chiacchiere pertanto OT) in questo thread se non concernenti le sole piante, allora usare un diverso mezzo è lecito. E' inoltre legale. Ed anche legittimo.

Gli utenti non appartengono al forum e decidono liberamente come e quando fruirne nel rispetto dei limiti legali/di regolamento e nel godimento di tutti i loro inalienabili diritti.
puoi giustamente preferire fare 4 chiacchiere a casa tua, ma mettere l'avviso all'interno del "BAR" dove incontri gli altri avventori dopo aver detto che l'arredamento è stantìo (cit.come fossimo nel 2005) senza cogliere il lato vintage ;)
è inelegante

L'eleganza come il bello, l'etico, il giusto sono concezioni non misurabili oggettivamente e variano pesantemente nel tempo.
Questo è il mio bar, pertanto immagino sia inelegante ma con un suo carattere.

Però da intelligente quanto basta sono in grado di sviluppare dal sitarello monopagina all'ecommerce e pertanto mi sento, forse boriosamente e tecnicamente in grado di fare qualche commento.

Pertanto, come si chiedeva l'altro utente, resta curioso il fatto che non venga acquistata una estensione di Xen foro che costa forse 30 euro per il resize automatico delle foto. Easy, automatica, trasparente agli utenti. Puoi fare l'enforcement (perdono, "obbligo di") anche a 20x20 pixel se poi garba così.

Dovrei spiegare anche cos'è la decompressione immagini client side, che c'e' da una vita, inerpicarmi sulla spiegazione delle dimensioni fisiche di una foto date dalla correlazione pixel per risoluzione, del fatto che volendo posso creare una foto 800x600 pixel che pesi mezzo giga ma insomma non ho voglia. Farebbe troppo 2021 ed andrebbe contro il vintage.

Basterebbe comprare una extension.
Avreste anche molto meno da fare, ma de gustibus.
e se non hai colto ora il senso, i casi sono 2, o non sono in grado di esprimermi (non lo escludo a prescindere) o ti ho sopravvalutato in quando ad intelligenza (dubito)

colgo i tuoi dubbi e provo a porli a me stesso. Non ho presente quali siano i tuoi metri di giudizio per valutare/sopravvalutare una persona e questo rende più difficile la cosa però. In compenso ho inteso ogni tua parola e pertanto mi sento di rassicurarti sulle tue capacità espressive.
e a proposito di quanto è previsto e ammesso dal regolamento del 2005 del forum

"""""""""""""""""

8) E' ammesso l'inserimento di link a siti esterni, riportando però almeno un brano del testo che si vuol segnalare per capire l'argomento senza dover necessariamente aprire una pagina esterna; sono ammessi anche i link a pagine personali, tuttavia si prega di evitare di usare il forum prevalentemente come vetrina personale: lo scopo del forum è di parlare, chiedere e rispondere ai vari argomenti direttamente sul forum, in modo da poter crescere e imparare QUI e tutti.
Interventi del tipo "Trovi la risposta sul mio/suo sito/blog/forum" è vivamente raccomandato EVITARLI e dare direttamente la risposta o comunque linkare vecchie discussioni del forum anzichè risorse esterne personali.


"""""""""""""""""""""""""

:ciao:

Benissimo. "sono ammessi anche i link a pagine personali," pertanto direi che non ci sono problemi a meno che non se ne vogliano creare.
C'e' pure tanto di spazio nel profilo personale, pertanto direi che... tutto a posto!

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non conosci le dinamiche interne del forum, e si vede, ovviamente non sono tecniche ma personali
non entro nel merito di chi voglia o non voglia spendere 30 euro per una estensione di resize automatico delle immagini
e visto che sei così studiato su tutto GDPR incluso, è inutile che dica altro (mi sfugge il nesso tra resize e gdpr ma fagnente vah)
io volevo solo vedere foto di piante e discuterne sulla coltivazione e magari fare 4 chiacchiere
ma evidentemente non sono alla moda :) e tu stai rispondendo non solo a quanto ti ho contestato ma a tutte le cose che ti rugano uscite anche altrove
possiamo eventualmente discutere sui comportamenti personali dei mod, (ovviamente solo in MP), ma non polemizzare sulle scelte tecniche



p.s. personale e non da mod --intelligente quanto basta era solo un complimento simpatico, scusa se non sono brava a fare i complimenti e se non amo i salamelecchi eccessivi , ora per inciso mi stai giusto un pelino sui maroni ma fa niente c'è di peggio e dormirò comunque come al solito

:ciao:

p.p.s. mi stupisco però di come più si sia tecnici e meno si sia disposti a trovare soluzioni per adattare le immagini, evidentemente l'abitudine ad utilizzare app e sistemi già pronti ci rende insofferenti ogni volta che dobbiamo fare un'operazione a manina
per quanto condivido sia una gran rottura di scatole, a me da più fastidio che il mio cell (di un certo costo) non mi faccia scegliere la dim dell'immagine che voglio uploadare che non il fatto che il forum, dove sono caduta dentro per caso anni fa senza che nessuno mi dicesse nulla e mi chiedesse nulla, si permetta di non essere aggiornato all'ultimo o anche penultimo grido, con il SW utilizzato
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
p.p.s. mi stupisco però di come più si sia tecnici e meno si sia disposti a trovare soluzioni per adattare le immagini, evidentemente l'abitudine ad utilizzare app e sistemi già pronti ci rende insofferenti ogni volta che dobbiamo fare un'operazione a manina
per quanto condivido sia una gran rottura di scatole, a me da più fastidio che il mio cell (di un certo costo) non mi faccia scegliere la dim dell'immagine che voglio uploadare che non il fatto che il forum, dove sono caduta dentro per caso anni fa senza che nessuno mi dicesse nulla e mi chiedesse nulla, si permetta di non essere aggiornato all'ultimo o anche penultimo grido, con il SW utilizzato
Risponderò pubblicamente solo a questa parte perchè magari, in qualche modo, può essere di utilità ad altri. Il tuo cellulare, in maniera analoga al mio, non ragiona in termini di dimensione. Farà le foto sempre alla dimensione massima disponibile per poi permetterti eventualmente di croppare o modificare quel che ti serve. L'iphone addirittura fa editing non distruttivo, puoi sempre tornare indietro. Non uso Android da tempo ma immagino che gli high end ne abbiano la possibilità.

Ciò non toglie che li si ferma, fa la foto e la spara in galleria. Rimanda ad altre app specializzate eventuali modifiche piu' particolari. Puoi sempre scaricare o acquistare una app dedicata, installarla, fare il resize, salvare il doppione in galleria, fare l'upload e cancellarla. Frustrazione.

Nasce anche una seconda "difficoltà". Molte persone, io fra quelle, scattano d'abitudine in formato 1:1 o quadrato, perchè quello praticamente vuole instagram. Pertanto per rimanere nei limiti del forum sono poi costretto a stare nel limite minore, 600px. Va bene sul cellulare ma dal computer, soprattutto se le diottrie non sono quelle di una volta, con 600 pixel su schermi ultra hd e' come guardare i francobolli.

Mi viene piu' spontaneo invece chiedermi perchè Tapatalk non permetta un resize custom nelle immagini, nemmeno nella versione VIP, essendo l'app de facto standard per l'accesso mobile ai forum. Ma tant'è. D'altronde e' vero che con milioni di forum attivi accontentare tutti diverrebbe problematico.

Come per il telefono, nel web si rimanda al software dedicato la gestione di casi particolari. Pertanto suggerire l'uso di una extension, che nascono proprio in quest'ottica, non è un terribile giudizio tecnico o la ricerca dell'ultimo grido ma un utile suggerimento che faciliterebbe immensamente la vita agli utenti che come te, come me, sono frustrati dal problema del resize ed ai moderatori che avrebbero un enorme problema in meno.

Il problema del resize è pertanto, a tutti gli effetti, attualmente auto imposto ma fortunatamente facilmente risolvibile.
 

Picantina

Fiorin Florello
Se le tue fossero numerate o avessero un nome si potrebbe comunque chiacchierare la foto numero o il nocciolo infruttuoso, e comunque si possono inserire le anteprime o le miniature, si clicca sopra e si vedono bene.
 
Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
Se le tue fossero numerate o avesserp un nome si potrebbe comunque chiacchierare la foto numero o il nocciolo infruttuoso, e comunque si possono inserire le anteprime o le miniature, si clicca sopra e si vedono bene.
Niente da fare, non lo permette. O meglio... le numera tipo 1 di 248 etc etc ma non appena aggiungo qualcosa la numerazione cambia e ciccia.
Inoltre essendo uno che fa anche troppe foto, è certamente piu' facile gestirle così a sto punto.
 

Tchaddo

Florello
Ho letto tutto dall'inizio e devo farti i complimenti per il bellissimo giardino, piante stupende, gatto simpaticissimo, capacità fotografica e narrativa molto piacevoli. Mi spiace molto che per via di scelte per me infelici ci si perda una discussione del genere, iniziano ad essere tante e tutte di altissimo livello. Comunque ti capisco e corro a seguirti su instagram.:su:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ho letto tutto dall'inizio e devo farti i complimenti per il bellissimo giardino, piante stupende, gatto simpaticissimo, capacità fotografica e narrativa molto piacevoli. Mi spiace molto che per via di scelte per me infelici ci si perda una discussione del genere, iniziano ad essere tante e tutte di altissimo livello. Comunque ti capisco e corro a seguirti su instagram.:su:
Ciao! Ti ringrazio, è un cantiere sempre aperto anche se oramai lo spazio è tiranno. Ma essendo partito dalle cose grandi adesso ho da sbizzarrirmi nei dettagli, ci sono ancora vari buchi da tappare :)
A breve inizia il periodo del foliage e l'anno scorso onestamente nel mio piccolo l'impatto visivo e' stato appagante. Soprattutto la vite canadese che dopo 3 anni era arrivata a copertura totale. Vediamo come va quest'anno.

Eventualmente condividimi il tuo thread, se c'e', sono sempre a caccia di ispirazioni. Ci vediamo :ciao:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Passo al volo e premetto che non ho letto NIENTE, stasera leggo ed eventualmente commento, in ogni caso dimenticate l'opzione MINIATURA. Chi non ha voglia di ridimensionare le immagini, le inserisca come miniature.
Più che dal forum, dipende dal dispositivo con cui vengono visualizzate: chi ha dispositivi vecchi (computer o telefoni) non ha il ridimensionamento automatico e può avere grossi problemi a visualizzare correttamente
 

Tchaddo

Florello
Ciao! Ti ringrazio, è un cantiere sempre aperto anche se oramai lo spazio è tiranno. Ma essendo partito dalle cose grandi adesso ho da sbizzarrirmi nei dettagli, ci sono ancora vari buchi da tappare :)
A breve inizia il periodo del foliage e l'anno scorso onestamente nel mio piccolo l'impatto visivo e' stato appagante. Soprattutto la vite canadese che dopo 3 anni era arrivata a copertura totale. Vediamo come va quest'anno.

Eventualmente condividimi il tuo thread, se c'e', sono sempre a caccia di ispirazioni. Ci vediamo :ciao:

Non ho un giardino, o meglio ce l'ho in campagna ma non è ancora arrivato il momento di sistemarlo, per ora mi limito a lasciare tutto wild e contenerne l'esuberanza una/due volte all'anno, ovviamente nei periodi più sbagliati e comunque non ho ancora aperto discussioni a riguardo. Le "mie" discussioni sono solo una dedicata alla spavalda esibizione dei fiori delle spinosette, una al riconoscimento delle spinosette (è lunga perché ci ricasco spesso) e una dedicata al riconoscimento delle piante che vedo al parco quando vado ad allenarmi (abbandonata perché non sono più andato e le piante comunque erano sempre quelle ormai) ma non sto a mettere i link per pigrizia e perché non credo ti possano interessare
 

Tchaddo

Florello
Passo al volo e premetto che non ho letto NIENTE, stasera leggo ed eventualmente commento, in ogni caso dimenticate l'opzione MINIATURA. Chi non ha voglia di ridimensionare le immagini, le inserisca come miniature.
Più che dal forum, dipende dal dispositivo con cui vengono visualizzate: chi ha dispositivi vecchi (computer o telefoni) non ha il ridimensionamento automatico e può avere grossi problemi a visualizzare correttamente

L'opzione miniatura facilita in parte perché per poter pubblicare foto bisogna comunque fare in modo che pesino meno di 1MB, quindi usando cellulari posteriori al 2015 (a spanne) bisogna comunque ridimensionare le foto.
 
Alto