1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente!!! I miei neonati.

Discussione in 'Altri animali' iniziata da danielep, 9 Giugno 2019.

1. danielep

danielep Maestro Giardinauta

Dopo anni trascorsi in trepidante attesa su altre ooteche di mantide, ecco, finalmente, ieri, sono riuscito ad assistere alla nascita di questi adorabili….mostricciattoli.
    Le foto sono quel che sono, ma, nell'ultima, si scorge la mantidina che sta uscendo:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
    014 - Copia - Copia.JPG

014 - Copia.JPG

020 - Copia.JPG

A Puntina, Dodi, veciamarta e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. marco.enne

marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

3. Picantina

Picantina Fiorin Florello

Ecco veramente.....:confused:
    Però dai, da adulti migliorano :D

4. tartina

tartina Maestro Giardinauta

no che non migliorano :cautious::eek:

5. monikk64

monikk64 Florello

Accipicchia.... Ecco perchè l'anno scorso avevi il "guardiano" sulla Jackie....le allevi!
    non è roba da poco, riuscire a fotografare la nascita di una Mantide....Felicitazioni! :su::su::su:
    ...e adesso?
    le cresci, le liberi, cosa capita....?
    e le formiche? fanno le levatrici, cercano di papparsele....?????????

A danielep piace questo elemento.
  6. danielep

No, sono degli insetti dall'aspetto….inquietante (non mi viene altro termine).
    Oramai sono di casa anche nei nostri climi, prima non ricordo di averne mai visti dalle nostre parti.
    Il mio primo incontro avvenne in Grecia, nel 1980, su di una collina brulla e riarsa dal sole, con questa bestiaccia che mi fissava e girava lo sguardo dove mi spostavo.
    Il pensiero che si sgranocchino di gusto le megalocuste che, anch'esse ormai, allietano i nostri giardini, mi piace e mi fa diventare simpatiche le mantidi:sneaky:

7. danielep

Scusa @monikk64 , non avevo letto il tuo messaggio.
    No, non le allevo, ma, anche in anni passati avevo notato le "ooteche" le caratteristiche formazioni che estrudono a fine stagione:)
    Questo è però il primo anno in cui riesco ad assistere alla nascita (ne ho quattro in giro per il giardino, questa era la più protetta, sul ginkgo).
    Le formiche sembrano intervenire, a proprio beneficio, su di un neonato in difficoltà, per papparselo. E' logico che anch'esse vengano predate, nello stadio giovanile, pensa che brividi vivere circondati da mantidi adulte:eek::eek::eek:. A meno che non si adattassero ad includere cimici e zanzare nella loro dieta;)
    Quello dell'anno scorso (però, che memoria:LOL:) era senz'altro un individuo autoctono, non aveva ancora raggiunto le dimensioni da adulta (la foto era del 14/7).

8. tartina

trovarsela in macchina che ti cammina sul collo però non è molto simpatico... fortuna che me la sono strappata via senza vederla, e solo successivamente ho scoperto che bestiaccia avevo avuto addosso... rabbrividisco ancora al pensiero

A monikk64 e danielep piace questo messaggio.
  9. danielep

Ti capisco! Nonostante il mio approccio scientifico ed ammirato, a pelle non ho una gran simpatia per gli insetti. Per i ragni, men che meno:eek:
    Nonostante questo mi diletto a fotografarli con mezzi assolutamente amatoriali appena capita l'occasione.
    Se ci si guardasse un po' attorno con occhi curiosi ci sarebbe da stupirsi ad ogni attimo. (y) Ma so che la maggior parte dei forumisti ne è pienamente cosciente:):):)

A tartina piace questo elemento.
  10. Waves

Waves Florello Senior

che carine le mantidine..piacciono solo a me??? :LOL::LOL::LOL:

A Dodi, veciamarta, Picantina e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

Da me le trovo da anni, solo che vorrei individuare anche io qualche ooteca per riuscire ad identificarle e magari osservarne l’evoluzione

Una è venuta al lavoro con me in auto. Poi quando me ne sono accorta ho cercato di riportarla a casa senza danni collaterali, e quando l’ho spostata mi ha pure pizzicato!! Sta befana

Però trovo anche io gradevole la lista di insetti fastidiosi che sono sul suo menù

A Dodi e Picantina piace questo messaggio.
  12. monikk64

monikk64 Florello

rabbrividisco io per te!!!!!! :eek:
    la distanza minima da un insetto per non avere l'impulso di lanciare un urlo, 40 cm. (per i ragni, un metro)
    in macchina, sul collo....nononono, roba da andare a sbattere.....
    le Mantidine di @danielep sono molto carine soprattutto perchè sono a 500 e rotti chilometri di distanza......:):):)

Ultima modifica: 9 Giugno 2019
    A Datura rosa, tartina e danielep piace questo elemento.
  13. danielep

Prima o poi (se non l'hanno già fatto- sono già al Parco del Ticino;)) colonizzeranno anche le tue lande fredde ed inospitali:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
    Comunque, che tu li veda o meno, nel tuo giardino migliaia di occhietti ti osservano mentre fai i lavori (e a molto meno di 40 cm di distanza):eek:

A tartina, Spulky e monikk64 piace questo elemento.
  14. Picantina

Ma dai guarda che carini mentre danzano...
    20190609_162314-800x538.jpg

A Waves, tartina, Spulky e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. danielep

Fantastiche:su::su::su:
    Nonostante ne abbia qualche foto nei miei dossier, la "Coppia danzante" mi mancava proprio;) Già catturata:)

A Picantina piace questo elemento.
  16. monikk64

monikk64 Florello

scherzi?, qui non ci facciamo mancare niente...ne ho già trovata una, un paio di anni fa....
    e paradossalmente, forse grazie alle lunghe estati sarde che mi hanno parzialmente "vaccinata", la mantide è uno degli insetti che mi fanno meno orrore...
    non è pelosa, non si vedono strane appendici, tenaglie, ha una forma piuttosto essenziale perciò è sopportabile.
    però è inquietante quando ti guarda, hai perfettamente ragione, perchè ti segue proprio, con lo sguardo......

A danielep piace questo elemento.
  17. Picantina

Eccone un'altra in posa

20190609_163904-800x587.jpg

Ne avevo alcune fatte qualche anno fa in gita a Minoprio con la classe. Devo dire che i bimbi non erano particolarmente spaventati....anzi se non li allontanano povera mantide...

A Waves e danielep piace questo messaggio.
  18. tartina

nonostante nemmeno io abbia simpatia per i ragni, ho avuto in casa, in una teca, un ragno grossettino trovato da mio figlio con l'ovisacco, e ci piaceva assistere alla schiusa...

è poi avvenuta ed è stato molto interessante, almeno finchè i ragnetti, parecchi ragnetti, non hanno cominciato ad uscire dalla teca :D

19. tartina

io potrei andare a sbattere per una vespa in macchina!!!

A monikk64 piace questo elemento.
  20. danielep

Ieri, tra le piante, mi sono sentito una "cosa" sul collo e, riflesso condizionato, pensando trattarsi di una zanzara, mi sono dato una manata.
    Mi sono ritrovato nella mano una mantidina semi-intontita (spero) ed ho avuto una sensazione di scoramento (ma guarda dove vado a sprecare la sensibilitào_O).
    Poi l'ho sistemata sugli aghi di un pino e sono andato su e giù a "monitorarla" (termine latino mediato attraverso l'inglese e, quindi, deprecabile:oops:) per un paio d'ore, finché non l'ho più vista.
    Chissà?

A RobertoB e monikk64 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina