• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino

thesky83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi posto di seguito le foto di alcuni scorci del mio giardino, l'ho preso un anno fa e nn so veramente dove mettere le mani prima, il prato che ho iniziato a impiantare è il gramignone, poi ho successivamente sostituito quei vasi cubici con due bassi e tondi, con delle margherite, che dite? cosa devo fare?cosa posso mettere???
p.s. i gradoni li ho fatti io, e dall'altra parte del giardino sto realizzando le scale con muretti sempre in ietra, a presto una foto.

http://s197.photobucket.com/albums/aa203/thesky83/?action=view&current=P8070027.jpg

se c sono problemi con la visualizzazione fatemi sapere
 
Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
Ehi che bel giardino hai per le mani!! bravo per il lavoro che hai già fatto, vedrai che ti ripagherà! già è bello ora.. :flower: Credo che la fase di progettazione e impostazione iniziale di un giardino sia proprio quella più emozionante e carica di aspettative.. è bello costruirsi il proprio piccolo paradiso personalmente!! :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Thesky83:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto..ma raga, cosa dovrei mettere nel mio giardino? consigli? sono di Palermo, cosa mi offre il clima???
 
S

scardan123

Guest
Il clima di palemmmo ti offre tantissime cose, a parte i pini, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta. Io ti consiglio di orientarti su piante rustiche e facili da (man)tenere, escludendo quelle capricciose e difficili, tanto hai comunque una scelta impressionante di varietà bellissime. Così avrai un giardino bello che si mantiene con poco, e che anche negli anni più duri (secchi, freddi, caldi, etc) sopravvive alla grande.
Anche solo quel fico d'India che vedo in foto mi fa sbavare!

Quindi: tosa l'erba, spiana eventuali buche, riduci al minimo le zone dove non passi col tosaerbe per via di vari giri, ostacoli, etc.
Poi pensa dove vuoi una zona d'ombra, dove vuoi una zona aperta/esposta, dove vuoi qualche pianta che però resti bassa. Insomma, dividilo mentalmente in diverse zone, in base al tuo gusto.

Vasi non ne metterei tanti: hai la terra nuda dove mettere le piante, il che è meglio. E poi attorno ai vasi non si riesce a tosare l'erba, vanno spostati, etc.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto