• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

tartina

Master Florello
diciamo che per sole/mezz'ombra si intende sole nelle ore meno calde, non in quelle più calde... comunque questo che sarebbe l'ideale, poi le variabili sono sempre tante, c'è chi ne ha di stupende enormi in pieno sole, e chi come me non riesce a tenerle in terra nemmeno all'ombra...

però non sto parlando della Snowflake che è una quercifolia, quindi ocn esigenze un pò diverse

tartina

Master Florello
@tartina detto tra noi non ho altri posti dove metterle che non sia praticamente ombra.... e comunque se devo pensare che poi possono diventare ingombranti cespugli, non ci starebbero.
Gli farò un discorsetto padre-figlie e dovremo trovare un sereno accordo! :LOL:
è quello che faccio io con le mie piante, discorsetto madre figlie... ma si sa che i figlioli son dusbbidienti :p... magari con papà saranno più brave :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO:

Torakikiii

Giardinauta Senior
sono uscito a prendere un camion di terriccio acido per le ortensie, e sono tornato a casa anche con un'altra pianta ma super economica dai :LOL:

Ho preso una Ajana Pacifica, sembra proprio carina :LOL: (nella foto un esempio). Resiste a -20, fa i fiori fine estate/autunno, le foglie sono carucce con quel bordo argentato ed in teoria vive in zone davvero avverse, ho chances di non sterminarla nel mio giardino!

https://www.monaconatureencyclopedia.com/ajania-pacifica/

Ajana pacifica.jpg

Dodi

Guru Giardinauta
gentilissima :p giu' le zampe dai miei pargoli!! :mazza:;)
Tieni gli occhi aperti...
mafia.gif

Torakikiii

Giardinauta Senior
Lavorone, ho piantato tutto.

Prima badilata, sdeng! Primo sasso, iniziamo bene mi son detto ed infatti era grosso come un pomodoro maturo. Oltre a macigni risalenti al tardo cambriano ho trovato radici grosse come dita, un nido di formiche (sul serio? 300mq faccio una buca e proprio lì?) e preso dalla stanchezza ho messo una pianta sulla traiettoria di un irrigatore!

Ma tutto è felicemente a terra, tutto ha trovato pressappoco la sua posizione. Ecco, mettere giù piante e sapere di dover aspettare almeno 2 o 3 anni per vedere il risultato che ci si aspetta un po’ mi stressa ma fa parte del gioco. E comunque ci sono altre zone dove quel tempo è già passato e me lo posso godere.

E adesso... attendo il foliage :):ciao:

tartina

Master Florello
sono uscito a prendere un camion di terriccio acido per le ortensie, e sono tornato a casa anche con un'altra pianta ma super economica dai :LOL:

Ho preso una Ajana Pacifica, sembra proprio carina :LOL: (nella foto un esempio). Resiste a -20, fa i fiori fine estate/autunno, le foglie sono carucce con quel bordo argentato ed in teoria vive in zone davvero avverse, ho chances di non sterminarla nel mio giardino!

https://www.monaconatureencyclopedia.com/ajania-pacifica/

Vedi l'allegato 526266
che carina, non la conoscevo...

e la tua non ce la fai vedere?

Lucylu'

Florello
Ahhhhhhhhhh:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Tu non sai quanto odio le mantidi!!!!!!!!:sick::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::confused::confused::cautious::confused:
Sono gli insetti che piu' detesto al mondo!
Mi fanno ribrezzo!!!!!:confused::speechless:
E poi da piccola l' avevo vista in una puntata del famoso cartone"Ape Magà"
e ne sono rimasta traumatizzata, !
Ok.......dovro' scoprire prima o poi cosa ti infastidisce mio caro!!!!
Vuoi la guerra?
E guerra sara'!
:cautious:
:)ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::cautious:)

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io le mantidi le adoro quindi se pensavi di farmi un dispetto hai sbagliato! Pappappero!
tongue0011.gif
le adoooooro pure io! Ho visto muoversi qualcosa a terra e c'era sta bestiola che arrancava sull'erba, l'ho posizionato sul ramo cicciotto del melograno e si è messa in posa.
Volevo prenderla in mano ma, a parte il rischio di farle del male, pur essendo 2 metri di maschio italico mi fa sempre una certa impressione :p

L'ho chiamata Amanda, credo le @Dodi opppss le doni ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è grossissima.. ormai sarà in periodo uova :D

quest'anno da me non ne ho viste, lo scorso anno solo una piccola...6-7 cm ancora giovane era a inizio stagione

Alto