• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo giardino.

gygy78

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi sono da poco trasferito nella mia nuova villetta, con tanto di giardino su due livelli come si vede dalle foto.
con i consigli presi dal forum ho già seminato il prato e sono in attesa che il manto verde cominci a vedersi per la mia felicità,ma ho ancora molti dubbi sulle piante da scegliere per riempire gli spazi "vuoti",sono in cerca di idee poi posterò le foto per condividerle insieme a voi.
cominciamo dalla foto numero 1,è il giardino che trovo uscendo dalla veranda si vede bene il perimetro l'unica pianta presente è un ficus io vorrei aggiungerne magari un'altra che però si adatti al prato, non sia spoglia d'inverno e dia al giardino quel tocco di originalità in piu,abbinandoci magari qualche siepe "ornamentale", tipo quelle che poi con una potatura assumono svariate forme.
Però sono indeciso e a volte penso che sia meglio lasciare un tappeto di prato verde e mettere un gazzebo.....
passiamo alla foto numero 2,qui ci sono gia piantate piante di limoni ed arance ma dietro di loro c'è abbastanza spazio ed io sarei orientato per una pianta secolare mi piace molto il Carrubo ma ha una crescita lentissima, oppure l'acacia africana anche molto bella, oppure il tiglio questi ultimi due mi hanno detto che hanno una crescita piu veloce.
spero di incuriosire la vostra esperienza affinche i consigli mi regalino un fantastico giardino. foto n1.jpg foto n2.jpg
un saluto a tutti voi :hands13:
 

gygy78

Aspirante Giardinauta
lo so che il muro visto cosi non è granche ,ma con l'edera ho brutte esperienze mi sono ritrovato topi e serpenti fin dentro casa, c'è qualche rampicante che fa meno danni dell'edera?
altrimenti dovrei optare per una siepe di lauro ceraso ma non nel giardino sottostante perche lo soffocherei troppo , il lauro cerasolo vedrei meglio sistemato sul muro di cinta del giardino superiore
 
Alto