• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non saprei risponderti, ho cercato anche io senza trovare niente. Potrebbe essere nocivo in quanto molto vicino alle cimici selvatiche, anche se nella famiglia Miridae si trovano insetti considerati utili perché predatori. Forse dovresti aprire una discussione nella sezione Parassiti e malattie

Harma

Maestro Giardinauta
Non saprei risponderti, ho cercato anche io senza trovare niente. Potrebbe essere nocivo in quanto molto vicino alle cimici selvatiche, anche se nella famiglia Miridae si trovano insetti considerati utili perché predatori. Forse dovresti aprire una discussione nella sezione Parassiti e malattie
grazie Conte,ma non vorrei parlare di malattie e parassiti,ho trovato questo forum http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/ magari m'inscrivo per fare ogni tanto delle domande....

R

raimondino

Guest
:cool3:Salve a tutti , vorrei sapere se c'è un metodo naturale contro la ticchiolatura e la ruggine che colpisce le mie foglie :cry:

Harma

Maestro Giardinauta
:cool3:Salve a tutti , vorrei sapere se c'è un metodo naturale contro la ticchiolatura e la ruggine che colpisce le mie foglie :cry:
Sei al posto sbalgliato Raimondino,qui facciamo vedere tramite le nostre foto il mondo degli insetti,dovresti andare nella sezione Parasittti e Malattie....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi avevo questo simpatico ragnetto,saltatore che si divertiva a fare il fachiro sulle mie cicce....non sò che ragno sia,di sicuro un saltatore!!!ciao ciao

img_8147-qpr.jpg

img_8136-qpr.jpg

img_8129-qpr.jpg

img_8127-qpr.jpg

liligen

Florello
Oggi avevo questo simpatico ragnetto,saltatore che si divertiva a fare il fachiro sulle mie cicce....non sò che ragno sia,di sicuro un saltatore!!!ciao ciao

(...)

Ciao Lore.

Il tuo ragno è il maschio di Philaeus chrysops.

La femmina è grigia e nera e, è più piccola del maschio...di solito è il contrario dagli (non so se si dice così) ragni.

Quanto avrei voluto fotografarlo!

Complimenti!:flower:

elena_11293

Master Florello
wow, lore, che coraggiosa!!

lili, se ho capito cosa volevi dire, direi: nei ragni di solito è il contrario (rispetto ad altri animali) [nel senso che in genere la femmina è più grande del maschio, giusto?]

baci a entrambe! :love_4:

liligen

Florello
wow, lore, che coraggiosa!!

lili, se ho capito cosa volevi dire, direi: nei ragni di solito è il contrario (rispetto ad altri animali) [nel senso che in genere la femmina è più grande del maschio, giusto?]

baci a entrambe! :love_4:

Sì, hai capito in parte, Elena.

Realizzo che l'ho detto "in francese".

Non è rispetto ad altri animali ma altri ragni.

Di solito, il ragno femmina è più grosso del maschio.

Ma nei ragni Philaeus chrysops, il maschio è più grosso.

Grazie Elena! :love_4:

elena_11293

Master Florello
Sì, hai capito in parte, Elena.

Realizzo che l'ho detto "in francese".

Non è rispetto ad altri animali ma altri ragni.

Grazie Elena! :love_4:

Prego :)

Allora si potrebbe dire così: al contrario degli altri ragni, di solito (in questa specie) il ragno maschio è più grosso/grande della femmina.

Belle le tue farfalle!!! Gli schemi di forme e colori che hanno mi incanta sempre (anche in generale, in altri animali)...

Harma

Maestro Giardinauta
Che foto ragazzi!!!!!! Ma vi rendete conto che quel ragno saltatore ha 8 occhi....4 sulla faccia e gli altri in cima al carapace.non per niente è un ottimo predatore...

liligen

Florello
Prego :)

Allora si potrebbe dire così: al contrario degli altri ragni, di solito (in questa specie) il ragno maschio è più grosso/grande della femmina.

Belle le tue farfalle!!! Gli schemi di forme e colori che hanno mi incanta sempre (anche in generale, in altri animali)...

Ahahahahahhaha!

Come lo dici, probabilmente per colpa del mio italiano, non mi sembra coretto. :embarass

Pensavo l'aver detto bene qui:

Forse avrei dovuto dire: Di solito, nei ragni, la femmina è più grande del maschio.

Ma per Philaeus chrysops, è il contrario, il maschio è più grande della femmina.

:lol:

Spero che si capisce adesso.

Molte grazie Elena! :love_4:

Anche per le farfalle.

Stefano De C.

Florello Senior
Però il ragno saltatore quando ha visto te con la macchinetta fotografica a poche decine di cm da lui non ha tentato di saltarti sopra?

elena_11293

Master Florello
Che foto ragazzi!!!!!! Ma vi rendete conto che quel ragno saltatore ha 8 occhi....4 sulla faccia e gli altri in cima al carapace.non per niente è un ottimo predatore...

otto?!! già 4 li trovo sorprendenti.... cmq, si notano ben bene anche le sue 'mandibolette', no? ;)

Ahahahahahhaha!

Come lo dici, probabilmente per colpa del mio italiano, non mi sembra coretto. :embarass

Pensavo l'aver detto bene qui:

Forse avrei dovuto dire: Di solito, nei ragni, la femmina è più grande del maschio.

Ma per Philaeus chrysops, è il contrario, il maschio è più grande della femmina.

:lol:

Spero che si capisce adesso.

Molte grazie Elena! :love_4:

Anche per le farfalle.

avevo solo cercato di trovare una soluzione per la frase iniziale, lili. come avevi scritto poi e anche come hai scritto qui vanno benone!! :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Liligen grazie del nome e della spiegazione,noi ti capiamo benissimo anche se fai qualche errore,nessun problema!!!
Stefano il ragno saltatore,è atterrato più di una volta sulla macchina fotografica,sulla mia mano e anche sul braccio....x fortuna è talmente piccolo che non mi ha spaventato più di tanto,e x fare la foto dove si vedono gli occhi,ero a pochi cm da lui,forse una decina,e appena scattata la foto,lui era già saltato sulla macchina fotografica!!!ciao ciao

liligen

Florello
Liligen grazie del nome e della spiegazione,noi ti capiamo benissimo anche se fai qualche errore,nessun problema!!!
Stefano il ragno saltatore,è atterrato più di una volta sulla macchina fotografica,sulla mia mano e anche sul braccio....x fortuna è talmente piccolo che non mi ha spaventato più di tanto,e x fare la foto dove si vedono gli occhi,ero a pochi cm da lui,forse una decina,e appena scattata la foto,lui era già saltato sulla macchina fotografica!!!ciao ciao

Grazie Lore.

Spero sempre farmi capire.

E chiedo quando mi sembra veramente scorretto.

Perciò ringrazio Elena.

Siete gentili e pazienti con me.

Grazie.

Anche a me è già successo, una salticidea che si è ritrovata sul mio obbiettivo...e devo dire che anche io, ho saltato! :lol:

Adoro questi ragni!

elena_11293

Master Florello
Avrei saltato anch'io! Per questo avevo detto a Lore che la trovavo coraggiosa :)
Infatti con i ragni (ma è lo stesso per me anche con topi, serpenti, scorpioni e certi insetti) mi sono resa conto che non ne ho reale paura, ma il loro modo di muoversi mi risulta a volte imprevedibile per cui ne viene un certo senso di insicurezza. A cui si aggiunge l'idea che potrebbero farmi del male (morsi, veleno), il che ovviamente non è quel che uno auspica!
Ma conto di riuscire a stare sempre più sul fatto che se non mi vedono come pericolo non han ragioni di esserlo nemmeno loro per me e così nel tempo di poterci avere rapporti più sereni (anche se la vedo lunghetta da qui ad lasciare che una simil-tarantola mi cammini sulla mano.....).

Alto