• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facelia

akiro

Giardinauta Senior
1kg !? :eek:
in una cosa però non mi ritrovo, a me la facelia quando i fiori appassiscono muore e basta... devo forse recidere i fiori appassiti per vederla rifiorire nuovamente?
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi pare di aver letto che la phacelia serve anche per il "sovescio". Davvero muore appena i fiori appassiscono?! Vedrò come si comporta la mia.... speriamo di no!
 

andreageko

Aspirante Giardinauta
è una pianta usata per il sovescio come la senape, la durata non è tanta, fiorisce in circa 60 giorni dalla semina e dura un mesetto poi va tagliata
 

Maria42

Apprendista Florello
è una pianta usata per il sovescio come la senape, la durata non è tanta, fiorisce in circa 60 giorni dalla semina e dura un mesetto poi va tagliata
Io avevo comprato una bustina di semi come pianta ornamentale, pensavo avesse il ciclo di un'annuale. Se muore, pazienza, tanto nel vaso ho seminato altro! Peccato però perchè il fiore è veramente carino!
 

andreageko

Aspirante Giardinauta
dovrebbe morire sotto i 7 °c ma visto che viene coltivata per produrre miele e per arrichire il terreno di azoto viene trinciata dopo la fioritura e sotterrata. Il suo panno radicale riesce a ricompattare le zolle, strutturando di nuovo la terra, e cede azoto gradualmente ma costantemente in enorme quantità. Inoltre, riesce ad impedire l’insorgere di malerbe infestanti mediante un corredo di molecole che attuano una vera e propria guerra chimica. I risultati di una ricerca italiana, compiuta in campo tra il 2005 e il 2006, dimostrano però come queste fioriture siano altamente distruttive per gli ecosistemi all’intorno, in quanto attirano anche insetti nocivi per l’agricoltura, come ad esempio gli Agromizidi o gli Scarabeidi , responsabili di danni a radici, fusti, foglie e fiori delle coltivazioni.la facelia non è adatta a coesistere negli agroecosistemi ossia in vicinanza di campi coltivati per i danni indiretti da insetti che può arrecare; di certo non può essere introdotta in aree naturali protette data la sua tendenza a destrutturare le comunità vegetali presenti; infine, a causa del suo elevato potere di richiamo per gli insetti in azione sul territorio, rende meno efficace l’impollinazione guidata, magari tramite api , ad esempio su fruttifere od orticole nelle sue vicinanze.
 

Maria42

Apprendista Florello
Accidenti, quindi ho seminato un mostro? :fifone2:
Scherzi a parte, grazie per le spiegazioni. Ma per il sovescio si usano proprio le varietà che io ed Akiro abbiamo qui citato?
Chissà se la coabitazione in vaso con la portulaca può funzionare? Se fornisce azoto al terreno, mi verranno delle portulache alte 3 metri!!!!
 

akiro

Giardinauta Senior
cavolo, peccato duri così poco... io ho provato a togliere qualche fiore appassito, vedrò se farà differenza.
Inoltre ho notato che nel vaso che avevo usato l'anno sono spuntate delle piantine di Facelia molto più grandi del normale! (sono appunto quelle delle foto) immagino si sia autoseminata, no?!
 

akiro

Giardinauta Senior
altri fiori non ne ha fatti... terminato il suo periodo muore e basta 8(
per fortuna da un anno all'altro tenendola al coperto riesce ad autoseminarsi.
 

lill@75

Guru Giardinauta
è una pianta veramente bella,peccato il problema di attirare anche insetti dannosi,io la metterei nell'orto e se da questi problemi mio padre non ne sarebbe contentissimo :(
 

akiro

Giardinauta Senior
primo fiore di quest'anno:

P1040288.JPG
 
Alto