• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini su erba cipollina

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Terrazzo a Mestre.
Vasi di aromatiche di tanti tipi.
Quest'oggi l'erba cipollina e' una raccolta di insettini neri, a 6 zampe, piccolissimi, ma in numero.....illimitato.
Un esercito......

nei consigli ho trovato un trattamento con acqua, sapone ed olio.
Va bene?
Come si chiamano gli insetti?
Allego foto........

Grazie

Renato
 

Allegati

  • DSCN7947 (Small).JPG
    DSCN7947 (Small).JPG
    42,8 KB · Visite: 1.148
  • DSCN7946 (Small).JPG
    DSCN7946 (Small).JPG
    78,7 KB · Visite: 736

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono afidi neri, strano che siano sull'erba cipollina, visto che non si capisce molto, guarda se sono afidi...
Se sono afidi prova con il macerato d'ortica, se non sono afidi macerato di tabacco (che va bene per tutti i parassiti)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono afidi e puoi tranquillamente schiacciarli con le dita o usare un insetticida a base di piretro naturale, per diverse volte. PEr quanto riguarda il macerato di tabacco è altamente tossico e non ha nulla di biologico, io eviterei di consogliarlo, tra le altre cose non è selettivo per nessun insetto ed è comunque cancerogeno, ma penso questo sia appurato da decenni. Perchè con questa logica del prodotto estratto dalle piante che deve per forza essere naturale, meglio usare un normalissimo insetticida, sicuarmente più sicuro.
 

rossyrox

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho avuto lo stesso problema alcune settimane fa. I maledetti insettini ricoprivano completamente la base della mia erba cipollina! Non avendo prodotti adatti alle erbe aromatiche, ho deciso di fare un esperimento. Ho preparato una soluzione con olio di neem e acqua e l'ho spruzzata abbondatemente alla base degli steli. Con mia grande sorpresa ha funzionato!! Per ora gli insettacci non si sono ripresentati. Forse sono solo stata fortunata, ma mi sembrava comunque utile condividere questa esperienza.
Devo anche dire che lo stesso trattamento non ha avuto successo su altre piante, quindi chissà :boh:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'azadiractina (olio di neem) notoriamente è un insetticida efficace e come tale etichettato e commercializzato, dunque non stupisce affatto che funzioni contro gli afidi, solo che per la sua modalità di azione bisogna aspettare 24-48 per vedere stroncati i pidocchietti (ieri io l'ho impiegato con successo sul pesco sotto doppio assalto di afidi, il 'sigaraio' e il 'farinoso'; per il vero erano anche arrivati i lancieri accompaganti dall'artiglieria campale, vd. foto di coccinellide e sirfidi, ma il nemico era troppo numeroso.... perciò un aiutino....)
 
Alto