• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lo sò Elena,ma ultimamente leggo che molti appena vedono un insetto o animale,prendono e lo uccidono,senza nemmeno sapere cos'è,se è utile o no.....altra cosa che non trovo giusta è il continuare a fare trattamenti preventivi con veleni,dove muoiono tanti insetti anche utili....poi ci lamentiamo che muoiono le api o che ci danno da mangiare la verdura, la frutta piena di veleni dati coi trattamenti!!!!ciao ciao
 

Harma

Maestro Giardinauta
Lo sò Elena,ma ultimamente leggo che molti appena vedono un insetto o animale,prendono e lo uccidono,senza nemmeno sapere cos'è,se è utile o no.....altra cosa che non trovo giusta è il continuare a fare trattamenti preventivi con veleni,dove muoiono tanti insetti anche utili....poi ci lamentiamo che muoiono le api o che ci danno da mangiare la verdura, la frutta piena di veleni dati coi trattamenti!!!!ciao ciao
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:......d'accordissima!!!!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
Chi conosce il nome di questo insetto molto carino che vede sempre dappertutto??
2usg65g.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Lo sò Elena,ma ultimamente leggo che molti appena vedono un insetto o animale,prendono e lo uccidono,senza nemmeno sapere cos'è,se è utile o no.....altra cosa che non trovo giusta è il continuare a fare trattamenti preventivi con veleni,dove muoiono tanti insetti anche utili....poi ci lamentiamo che muoiono le api o che ci danno da mangiare la verdura, la frutta piena di veleni dati coi trattamenti!!!!ciao ciao

Beh i trattamenti preventivi sulle piante agrarie ormai non si fanno quasi più, si interviene solo se il danno è rilevante (la solgia è molto bassa per molti insetti pericolosi per la qualità del cibo, es. mosca delle olive).
Le api il problema maggiore è la varroa, un acaro parassita che ne ha uccise molte.
Trattamenti preventivi ad esempio, contro le zanzare o peggio, contro le blatte nelle cucine non si possono non fare
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non parlavo di quelli,intendo i trattamenti che si fanno nei giardini e orti privati,c'è gente che dà veleni e diserbi solo x prevenzione e non x effettiva necessità!!E' logico che se ho un problema di afidi,parassiti o quello che vuoi,io intervenga,ma solo se ho il problema,non prima in caso che mi succeda.....mi sono spiegata???E' come se mi legassi la testa ancora prima di rompermela!!!ciao ciao
 

Delonix

Florello Senior
No ragazzi... vabbè... ma che foto eccezionali avete postato!!!
Fantastiche!!!
io che mi stimavo quanto un supereroe per aver fotografato un'ape che si puliva le zampine!!!
Spettacolissimo questi insetti!!!!!!! cipiaaaceeee! :)
 

Delonix

Florello Senior
Beh... se proprio vogliamo, anche queste 2 foto non sono da buttare via!!! :)
Ero a Tenerife... in un bel giardino...

Monarca da sopra
attachment.php



Monarca dal fianco
attachment.php
 

mugnequita

Giardinauta Senior
bellissima la quasi-coccinella :)
e stupenda la monarca, qui non ne vedo :D

cmq la libellula gialla è più sul dorato.... ma non si fanno fotografare uffi :(
 
Alto