...ragassi, come un maggiolino?! (che ormai son anni che ho ribattezzato giugnolini, perché arrivano più in là..)
a me questa così verde luccicante parrebbe una cetonia (v. qui:
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/113763-cetonia-rosa.html#post1457398), ma senz'altro qualcuno dei nostri esperti saprà dire meglio.
qui non ne ho mai avute molte e non ho mai riscontrato seri danni, ma anche su questo dirà meglio qualcun altro. per quanto mi riguarda il figlio che rompe alla mamma con il non uccidere le bestioline son io, per cui ho sempre lasciato gli insetti far la loro vita in giardino, e se in casa li ho portati fuori. devo ancora capire come rapportarmi a afidi, coccignila e similari, ma per il resto vivo e lascio vivere e pare funzioni
e se poi vedrete i veri maggiolini, non perdete l'occasione di prenderne qualcuno in mano e chiuderla (non stringendola, ovviamente, per non schiacciarli) e godervi il solletichino che fanno! quando si era piccoli, si faceva a gara a chi riusciva a prenderne di più e resistere più a lungo
ps: i maggiolini sono in genere di colore rosso/arancio e svolazzano in modo buffo (sbattono spesso qua e là), soprattutto a sera e fanno un rumore particolare, qui una foto da wiki
@ Green: buuuuuuuuuuuuu!!
(per forza poi i ragni ti pungono! :ciglione:
)