• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facelia

akiro

Giardinauta Senior
non son riuscito a trovare molto a riguardo la Facelia, c'è qualcuno che mi può dare una mano a conoscerla meglio (coltivazione, riproduzione,ecc...)?

Inoltre, l'ho seminata a fine marzo e molti germogli sono già spuntati, solo che qualche fogliolina ha dei puntini bianchi sopra e vorrei sapere se devo preoccuparmi o cambiare annaffiatura, esposizione, o altro...

grazie
 

akiro

Giardinauta Senior
ne son cresciute una marea, per cui ho aspettato di vedere le foglie "vere" (dopo le 2 del seme) e ieri ho estirpato le più piccole (mi piangeva il cuore) cercando di non traumatizzare troppo le altre.
 

akiro

Giardinauta Senior
nessuno sa quante piantine devo lasciarne in metà vaso di 60x22cm? circa 20l. se non sbaglio.
 

akiro

Giardinauta Senior
eccole le piccole che continuano a crescere ed io continuo a strapparne un pochino al giorno...
picture.php


sperando di non toglierne troppe :crazy:
 

akiro

Giardinauta Senior
son cresciute e le ho diradate parecchio.. ora però le foglie ed il fusto stan diventando un po' rosse... o_O
che vuol dire??
 

akiro

Giardinauta Senior
Eccola che inizia a fiorire!!!

picture.php


ma mi viene il dubbio di averne lasciate troppo poche, comunque sono altissime ed esili, temo per i primi temporali... -_-
 

akiro

Giardinauta Senior
grazie, in effetti è parecchio strano, ha un fusto così lungo, pensavo si allargasse un po' ed invece...

comunque ho visto che ha attirato un paio (tra i tanti) insetti...
un bruco

picture.php


ed un insettino bianco/peloso...

picture.php



li tolgo? ancora non me ne intendo di insetti dannosi/benefici
 

akiro

Giardinauta Senior
grazie, peccato che i fiorellini stanno già appassendo! -.-
ma durano solo pochi giorni? :confuso:
 

Commelina

Master Florello
senti Akiro, non conoscevo questo fiore. E veramente bellissimo!!!! grazie per avermelo fatto conoscere, per la tua tenacia nel tenere vivo questo post nonostante le poche risposte.... sei tosto tu....... complimenti!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Akiro! Bellissima la tua varietà! Per eventuali appassionati, mostro la mia che però è la phacelia campanularia! L'ho seminata un paio di mesi fa!
PS scusate, è la stessa foto, non riesco ad eliminarne una....
 

Allegati

  • phacelia..jpg
    phacelia..jpg
    87 KB · Visite: 394
  • phacelia..jpg
    phacelia..jpg
    87,2 KB · Visite: 421
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
da profano direi che non sembra nemmeno la stessa famiglia di fiori 8)
ma quanto è grande la corolla? sembra 5/6 miei fiori di phacelia messi insieme...
 

andreageko

Aspirante Giardinauta
mi è arrivato oggi 1 kg di Phacelia da seminare per le mie api infatti e' conosciuta per essere pianta particolarmente mellifere con ad un'abbondante e prolungata fioritura, e fornisce polline e nettare di alta qualita'
 
Alto