Stessa cosa dissi io
Non sapevo fossero dannose, ma come tutte le larve in quanto voraci di foglie, germogli,...?
Il maggiolino diciamo che è un insetto simpatico
Le larve del maggiolino mi pare divorino radici e tronco, controllo perché non sono sicuro però cosa esattamente attacchino
Ciao Elena,si ricomincia con questi insetti eh? Ho fatto una piccola ricerca per sapere il nome dell'insetto da te postato...Ho sempre pensato che fosse una zanzara maschio,invece non c'entra niente con la zanzara.Il maschio zanzara(zanzaro)è più piccola della zanzara....Questo è una Tipula.....Che scoperta!!!!!http://www.elicriso.it/it/angolo_della_sardina/zanzare/
Anch'io sono contenta di aver fatto questa scoperta.Io davo sempre la caccia al Tipulone perché lo riteneva complice....poverino,d'ora in avanti lo lascerò in paceciao cara harma e grazie per le info, questo 'tipulone' m'ha sempre fatto simpatia e sono contenta ora di sapere pure come si chiama davvero. non credo invece riuscirò a distinguere i maschi di zanzara dalle femmine, quando arrivano son sempre troppo impegnata a scansare entrambi i generi per mettermi ad osservarli da vicino!! :storto:
Da quando so che la Tipula non ha niente a che fare con la zanzara,non l'ammazzo più,però è veramente ingombrante..:fischio:La tipula gironzolava in camera ieri sera, l'ho stesa
E enorme!!!! Deve avere una testolina morbida
La tipula gironzolava in camera ieri sera, l'ho stesa
bella! e proprio stranina.. non riesco nemmeno a capire com'è fatta esattamente! :confuso:Una farfalla notturna mooooltooo strana....mai vista prima di simili!!!ciao ciao