per tutti noi affezionati a questi animaletti (articolo dall'edizione 5/2013 di
MikyMouse Magazine):
.
"Esapolis, museo vivente degli insetti"
Ha sede a Padova il primo grande museo italiano sugli insetti che ospita stabilmente animali vivi. I visitatori possono quotidianamente scoprire tutti i segreti dell'entomologia e del cosmo in cui vivono gli insetti del nostro pianeta. L'insettario presenta delle mostre stabili come quelle relative ai bachi da seta, alle api, ai ragni, ecc., altre mostre variano ed evolvono nel tempo, come le esposizioni fotografiche, quelle scultoree e vari altri allestimenti. Si può inoltre visitare la sezione dedicata ai naturalisti dove scoprire i grandi entomologi e le loro tecniche di studio e raccolta e le mostre temporanee fotografico-viventi di due grandi fotografi naturalisti. Nei giorni festivi i visitatori possono fare delle esperienze interattive straordinarie grazie ai laboratori tattili. Numerosi sono i laboratori didattici dove gli studenti possono entrare in confidenza con alcuni animali particolari, o scoprire il clima delle antiche filande.
=>
http://www.esapolis (il grande insettario).it/
e dal sito:
"Insetti da scoprire"
Progetto ESAPOLIS Provincia di Padova - Insetti da scoprire
Diventa anche tu uno degli entomologi di ESAPOLIS, dai un contributo alla conoscenza delle specie di insetti che vivono nella tua Provincia
Premessa:
La Provincia di Padova vi invita a conoscere e scoprire gli insetti che vivono sul suo territorio.
(...)
Partecipando a "Scopri l'insetto", sarà possibile fornire dei dati sulla presenza di moltissime specie sul nostro territorio. Potrete sempre consultare le vostre osservazioni (che rimarranno vostre), e al contempo contribuire alla conoscenza di molte specie di insetti. Tutti, privati cittadini, gruppi di appassionati, scuole e ricercatori possono partecipare al progetto.
Per diventare "scopritori di insetti" basterà iscriversi agli Amici del Museo ESAPOLIS ed interagire con le schede di segnalazione già predisposte nel sito.
Diventando un Amico del museo ESAPOLIS ci potrete aiutare a conoscere meglio gli insetti che fanno parte della natura della Provincia di Padova e scoprire che già vicino a casa vostra potrebbero celarsi specie straordinarie, ambienti unici o grazie al tuo lavoro potrebbero essere preservate dall'alterazione aree anche piccole, ma essenziali alla sopravvivenza di veri e propri gioielli viventi.
Cliccando sul nome delle specie elencate potrete conoscerle meglio attraverso alcune immagini e capire perche le abbiamo selezionate affinché voi le troviate. Ci sono specie comuni che tutti possono trovare anche nel giardino o nel terrazzo di casa, come il macaone. Altre che non si rinvengono più da molti anni tanto da pensare che si possano essere estinte, mentre altre sono quasi introvabili perché celate in habitat unici e localizzati.
(...)
e ancora sul sito: