Non la vorrei vedere sulle mie piante Bella foto comunque...
Ho fatto una fatica a scoprire il nome di questo insetto,poi alla fine mi sembrava una Cetonia,però non avevo visto l'ultimo pezzo del tuo messaggio...E oggi ho trovato sul Rosmarino questi due insetti che sembrano finti,fatti di metallo,forse li ho disturbati un pò.....
P.S. dopo una ricerca ho trovato delle info e il nome,si chiama Chrysolina americana e copio/incollo le info trovate....
Coleottero del rosmarino (americana Chrysolina) divora le foglie di rosmarino, lavanda, timo, salvia e alcune altre piante affini.
Si tratta di uno scarabeo verde metallico con striature viola sulle elitre e nel torace, lungo 8 millimetri .
Nonostante il suo nome scientifico, è un coleottero nativo del sud Europa. Nel corso degli ultimi due decenni è diventato un parassita diffuso in tutta Europa
Le larve hanno un corpo molle, bianco- grigiastro con cinque linee scure longitudinali; sono lunghe 5-8mm. Si trovano sulla pagina inferiore delle foglie nel primo autunno e in primavera.
Che carina questa storia.....aveva bisogno di calore umano!!Ieri un Bombo ha preso di mira mio marito e voleva stargli vicino vicino,così gli è volato sulla mano....
poi l'abbiamo preso con un bastoncino e l'abbiamo messo su una pianta,ma lui è tornato sulla sua maglia x ben due volte....
E come fai l'estate con tutti i tuoi fiori??D'accordo se non vengono infastiditi non pungono,questo vale per la maggioranza degli insetti,ma le vespe sono molto ignorante...Tu dici che non pungono???Sbagliato!!!Anni fà io sono finita al pronto soccorso x la puntura di un Bombo...anche se la colpa era mia,infatti sono stata io a schiacciarlo,accavallando le gambe,non sapendo che lui si era posato sulla mia caviglia....morale che nel giro di un quarto d'ora mi è venuta una caviglia il doppio dell'altra,grande spavento e corsa all'ospedale!!Ora dopo svariati test sono risultata allergica alle punture delle vespe e stò facendo una cura col vaccino sublinguale della durata minima di 3 anni!!!Però mio marito non ha di questi problemi,anzi lui prende in mano tutti gli insetti,comprese le api,le vespe,i bombi e anche i calabroni!!!ciao ciao