• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao :)
dalle mie parti la chiamano comunemente tenaglia, non so quale sia il suo nome, ma è stata una sorpresa (e un po' uno spavento) vederla sul ferocactus mentre lo spostavo!!

8w9ylg.jpg

ncim9.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi la chiamano forbicina,il nome esatto è Forficula auricularia!!!ciao ciao

Harma

Maestro Giardinauta
Per chi fosse interessato c'è un articolo su questo bel blog sulla forbicinahttp://www.lorologiaiomiope.com/la-forbice-nel-cervello-forficula-auricularia/

lore.l

Membro dello Staff
Oggi è arrivata questa farfalla,che però si è dimenticata di pettinarsi....

img_0234-qpr.jpg

img_0237-qpr.jpg

però si è tuffata nei fiori....
img_0235-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
E oggi ho trovato sul Rosmarino questi due insetti che sembrano finti,fatti di metallo,forse li ho disturbati un pò.....

img_0189-qpr.jpg

img_0191-qpr.jpg

img_0198-qpr.jpg

img_0203-qpr.jpg

P.S. dopo una ricerca ho trovato delle info e il nome,si chiama Chrysolina americana e copio/incollo le info trovate....
Coleottero del rosmarino (americana Chrysolina) divora le foglie di rosmarino, lavanda, timo, salvia e alcune altre piante affini.
Si tratta di uno scarabeo verde metallico con striature viola sulle elitre e nel torace, lungo 8 millimetri .
Nonostante il suo nome scientifico, è un coleottero nativo del sud Europa. Nel corso degli ultimi due decenni è diventato un parassita diffuso in tutta Europa
Le larve hanno un corpo molle, bianco- grigiastro con cinque linee scure longitudinali; sono lunghe 5-8mm. Si trovano sulla pagina inferiore delle foglie nel primo autunno e in primavera.
[h=1][/h]

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
:lol:
E oggi ho trovato sul Rosmarino questi due insetti che sembrano finti,fatti di metallo,forse li ho disturbati un pò.....

img_0189-qpr.jpg

img_0191-qpr.jpg

img_0198-qpr.jpg

img_0203-qpr.jpg

P.S. dopo una ricerca ho trovato delle info e il nome,si chiama Chrysolina americana e copio/incollo le info trovate....
Coleottero del rosmarino (americana Chrysolina) divora le foglie di rosmarino, lavanda, timo, salvia e alcune altre piante affini.
Si tratta di uno scarabeo verde metallico con striature viola sulle elitre e nel torace, lungo 8 millimetri .
Nonostante il suo nome scientifico, è un coleottero nativo del sud Europa. Nel corso degli ultimi due decenni è diventato un parassita diffuso in tutta Europa
Le larve hanno un corpo molle, bianco- grigiastro con cinque linee scure longitudinali; sono lunghe 5-8mm. Si trovano sulla pagina inferiore delle foglie nel primo autunno e in primavera.
Ho fatto una fatica a scoprire il nome di questo insetto,poi alla fine mi sembrava una Cetonia,però non avevo visto l'ultimo pezzo del tuo messaggio...:lol::lol:

lore.l

Membro dello Staff
Sinceramente io,dopo averle fotografate,le ho rimesse sul rosmarino.....
Oggi è venuto a trovarmi il Macroglossum stellatarum e io l'ho fotografato....

img_0270-qpr.jpg

img_0269-qpr.jpg

img_0266-qpr.jpg

img_0264-qpr.jpg

img_0263-qpr.jpg

img_0261-qpr.jpg

Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
eh ma che cuuuu.... ehm!
da me l'insetto colibri appena mi vede, sente, percepisce sfreccia via come un razzo! :(

in compenso ho fotografato una locusta con la sua valigia... !
ma che può essere ????

lore.l

Membro dello Staff
Ieri un Bombo ha preso di mira mio marito e voleva stargli vicino vicino,così gli è volato sulla mano....

img_0328-qpr.jpg

img_0325-qpr.jpg

img_0322-qpr.jpg

img_0326-qpr.jpg

poi l'abbiamo preso con un bastoncino e l'abbiamo messo su una pianta,ma lui è tornato sulla sua maglia x ben due volte....
img_0332-qpr.jpg

img_0331-qpr.jpg

img_0334-qpr.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Ieri un Bombo ha preso di mira mio marito e voleva stargli vicino vicino,così gli è volato sulla mano....

img_0328-qpr.jpg

img_0325-qpr.jpg

img_0322-qpr.jpg

img_0326-qpr.jpg

poi l'abbiamo preso con un bastoncino e l'abbiamo messo su una pianta,ma lui è tornato sulla sua maglia x ben due volte....
img_0332-qpr.jpg

img_0331-qpr.jpg

img_0334-qpr.jpg
Che carina questa storia.....aveva bisogno di calore umano!!

pilusmax

Giardinauta
ci vuole una certa "presenza di spirito" ad accettare un simile contatto ......
è vero che non pungono ma scommetto che io avrei avuto una reazione istintiva che lo avrebbe fatto volar via

lore.l

Membro dello Staff
Tu dici che non pungono???Sbagliato!!!Anni fà io sono finita al pronto soccorso x la puntura di un Bombo...anche se la colpa era mia,infatti sono stata io a schiacciarlo,accavallando le gambe,non sapendo che lui si era posato sulla mia caviglia....morale che nel giro di un quarto d'ora mi è venuta una caviglia il doppio dell'altra,grande spavento e corsa all'ospedale!!Ora dopo svariati test sono risultata allergica alle punture delle vespe e stò facendo una cura col vaccino sublinguale della durata minima di 3 anni!!!Però mio marito non ha di questi problemi,anzi lui prende in mano tutti gli insetti,comprese le api,le vespe,i bombi e anche i calabroni!!!ciao ciao

Harma

Maestro Giardinauta
Tu dici che non pungono???Sbagliato!!!Anni fà io sono finita al pronto soccorso x la puntura di un Bombo...anche se la colpa era mia,infatti sono stata io a schiacciarlo,accavallando le gambe,non sapendo che lui si era posato sulla mia caviglia....morale che nel giro di un quarto d'ora mi è venuta una caviglia il doppio dell'altra,grande spavento e corsa all'ospedale!!Ora dopo svariati test sono risultata allergica alle punture delle vespe e stò facendo una cura col vaccino sublinguale della durata minima di 3 anni!!!Però mio marito non ha di questi problemi,anzi lui prende in mano tutti gli insetti,comprese le api,le vespe,i bombi e anche i calabroni!!!ciao ciao
E come fai l'estate con tutti i tuoi fiori??D'accordo se non vengono infastiditi non pungono,questo vale per la maggioranza degli insetti,ma le vespe sono molto ignorante...

lore.l

Membro dello Staff
L'unica cosa che mi resta da fare è tenere gli occhi apertissimi,stare attenta a dove sono o possono essere e girarci alla larga!!!Però anche se dovesse succedere che mi pungono,il medico mi ha dato una pomata al cortisone x le punture,e anche due pastiglie da prendere ai primi sintomi di gonfiore o malessere!!!ciao ciao

pilusmax

Giardinauta
buono a sapersi ...
è la prima volta che sento dire che un bombo ha punto qualcuno ...... perciò ero convinto che i bombi non pungessero, evidentemente è una ""leggenda giardinicola"" (anzichè metropolitana :lol: ) molto diffusa

Alto